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Autore Discussione: A chi mi posso affidare su Bari ??  (Letto 40610 volte)
gramegio
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« inserita:: Giugno 15, 2014, 10:44:46 am »


Ciao a tutti sono il felice possessore da appena 10 giorni, di un Beverly 500 del 2004 con appena 11000 Km, pero sto notando che la mia moto ha un'accelerazione molto lenta, e su strada a malapena riesce a raggiungere i 140 km/h.  Sicuramente c'è qualcosa che non va, cosi dato che riesco a muovermi abbastanza bene con le chiavi, ho smontato l'intera trasmissione ed ho pulito per bene la campana e la frizione che a quanto pare ha ancora sulle ganasce 3/4 mm di spessore. Il variatore sembra ancora quello originale, e la cinghia non presenta nessuna scalanatura e rotture varie. Da premettere che ho lasciato 1 mese fa una Honda Hornet 600, e sinceramente mi trovo un po pentito, si lo so era tutta un'altra moto, però da un 500 non si possono avere prestazioni di un 300, altrimenti non ne vale la pena avere una cilindrata cosi. Voi cosa mi consigliate di fare ? C'è qualcuno di voi pugliese che mi può consigliare un buon meccanico della zona che conosce bene il beverly, perchè sono stato a un paio qui ad Altamura e gravina, ma mi hanno detto come al solito che bisogna smontare tutto e vedere, praticamente bisogna uscire altre 500 euro, magari per cambiare la catena che non serve a nulla, o la cinghia che è ancora in buone condizioni. Fatemi sapere per favore . grazie a tutti coloro che mi risponderanno Grin
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 15, 2014, 11:48:14 am »

non ne capisco molto di motori ma effettivamente un 500 che fa i 140 è un pò pochino. Una curiosità quanti e soprattutto chi ha guidato per 10 anni prima di te lo scooter?? la domanda sorge spontanea e se possibile lo contatterei. se era un "bradipo" che non l'ha mai, ripeto, mai tirato allora piano piano lo devi slegare tu. poi presumo che sia un modello a carburatore e quindi verifica che si "apra" tutto. guarda anche il filtro dell'aria, con pochi soldi la malossi li fa per tutti i modelli di beverly. controlla poi lo scarico magari ha preso un colpo sotto nel collettore, lo ha schiacciato e quindi scarica meno. non so dirti altro se la trasmissione è in ordine come dici tu allora bisogna guardare altrove per forza. dai coraggio e facci sapere ciao da zena
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e quando per me verrà l'ultima ora e mi chiederanno cosa ho fatto nella vita io risponderò ho guardato le nubi correre nel cielo
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 15, 2014, 12:10:55 pm »

Il Beverly 500 a carburatore non esiste, il 500 è stato concepito solo a iniezione, il primo modello del 2003 era Euro2 e andava di più, comunque il Cruiser anche se è Euro 3 e quindi più limitato nelle prestazioni dalle norme antinquinamento arriva tranquillamente a fondoscala di contakm, anche se non effettivi i km che segna i 160 effettivi li fa agevolmente, sono arrivato quasi a fondoscala anche col mio 400. Qualche domanda quando viaggi mica c'è la lancetta del contakm che vibra o ondeggia? Potrebbe essere il sintomo che il contakm non funziona bene e quindi segna meno, siccome il comando è meccanico può essere che il cavo dentro la guaina o slitta o salta i denti, una volta a me è capitato che gli ingranaggi della ruota fonica erano logori e il conatkm segnava meno, certo è che mi capitò a quasi 50000km e non a 10000. Altra cosa a freddo hai controllato la condizione della candela e che sia serrata in maniera giusta? Magari cambiala e mettici una NGK CR7EKB che è la sua
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 15, 2014, 02:43:27 pm »

Ciao,
140 sono pochini: concordo sul fatto che potrebbe essere ancora legato, ma sempre pochi sono.
Hai il variatore sa 6 rulli, esatto? Quanto pesano i rulli? E sono cilindrici o sono consumati da un lato? Ed ancora, quando acceleri la velocita' e' bassa, ma il motore sale di giri, o e' lento a salire anche lui?
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 15, 2014, 02:56:33 pm »

Il Beverly 500 a carburatore non esiste, il 500 è stato concepito solo a iniezione, il primo modello del 2003 era Euro2 e andava di più, comunque il Cruiser anche se è Euro 3 e quindi più limitato nelle prestazioni dalle norme antinquinamento arriva tranquillamente a fondoscala di contakm, anche se non effettivi i km che segna i 160 effettivi li fa agevolmente, sono arrivato quasi a fondoscala anche col mio 400. Qualche domanda quando viaggi mica c'è la lancetta del contakm che vibra o ondeggia? Potrebbe essere il sintomo che il contakm non funziona bene e quindi segna meno, siccome il comando è meccanico può essere che il cavo dentro la guaina o slitta o salta i denti, una volta a me è capitato che gli ingranaggi della ruota fonica erano logori e il conatkm segnava meno, certo è che mi capitò a quasi 50000km e non a 10000. Altra cosa a freddo hai controllato la condizione della candela e che sia serrata in maniera giusta? Magari cambiala e mettici una NGK CR7EKB che è la sua
Ciao la lancetta sembra che sali normalmente senza oscillazioni varie, mentre la candela è stata cambiata 10 giorni fa quando fu fatto il tagliando olio.
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 15, 2014, 03:03:40 pm »

Ciao,
140 sono pochini: concordo sul fatto che potrebbe essere ancora legato, ma sempre pochi sono.
Hai il variatore sa 6 rulli, esatto? Quanto pesano i rulli? E sono cilindrici o sono consumati da un lato? Ed ancora, quando acceleri la velocita' e' bassa, ma il motore sale di giri, o e' lento a salire anche lui?
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Ciao Vingiul i rulli quando smontai la frizione per dargli una pulita, smontai anche il variatore e sembra che i rulli erano messi bene, come infatti il vecchio propretario mi disse che furono cambiati a 6/7000 Km (adesso ha 12000 Km), qando vado in accelerazione sale di velocità ma vuole un bel po di tempo e starda per raggiungere i 100 Km/h, non so proprio cosa fare, ma tra l'altro il problema maggiore è che se vado in un centro Piaggio non sanno cosa dirmi. Ma io dico possibile che questi non hanno mai provato un Beverly 500 ? Huh? Mi devo affidare nelle loro mani solo se mi garantiscono che il problema me lo risolvono, altrimenti io quelle altre 500 euro me li spendo in altre cose , ma non li butto sicuramente. Ragazzi per favore datemi una mano altrimenti mi sa che lo rimetto in vendita
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 15, 2014, 03:58:25 pm »

I rulli dici che hanno più o meno 5000km, non sono spiattellati e sono perfettamente rotondi? i cursori fanno scorrere bene il vario? Inoltre cosa sempre importamnte la boccola di scorrimento del vario l'hai pulita bene e resa lucida in modo che il piattello del vario scorra bene. Se dici che dura fatica a salire di velocità è probabile che il vario al momento della richiesta di potenza non si apra facendo subito salire i giri. In pratica parti piano fino intorno i 40-50km/h poi improvvisamente dai tutto gas e il vario deve aprirsi e il motore non sale di giri, è il segno che il variatore non lavora bene
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 16, 2014, 07:48:10 am »

I rulli dici che hanno più o meno 5000km, non sono spiattellati e sono perfettamente rotondi? i cursori fanno scorrere bene il vario? Inoltre cosa sempre importamnte la boccola di scorrimento del vario l'hai pulita bene e resa lucida in modo che il piattello del vario scorra bene. Se dici che dura fatica a salire di velocità è probabile che il vario al momento della richiesta di potenza non si apra facendo subito salire i giri. In pratica parti piano fino intorno i 40-50km/h poi improvvisamente dai tutto gas e il vario deve aprirsi e il motore non sale di giri, è il segno che il variatore non lavora bene
E allora mi proponete di cambiare il variatore con tutti i rulli ? Se si cosa mi proponete di prendere ? è un'operazione che posso fare io o devo andare in un centro autorizzato ? Poi volevo chiedervi se è normale che la marmitta sia cosi rumorosa ? Datemi consigli per favore
 Grin
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« Risposta #8 inserita:: Giugno 16, 2014, 08:29:47 am »

Ciao,
cosa intendi per marmitta rumorosa? Se la marmitta fosse stata aperta, o se sfiatasse dalla guarnizione, allora si potrebbero spiegare le prestazioni scarse. Guarda bene la marmitta, vedi se ha saldature anomale (di colore non bianco/giallino come la marmitta, o con irregolarita') o in altri punti che non siano all'inizio ed alla fine.
Inoltre, puoi notare la differenza di rumore ascoltando un altro Beverly 400/500.
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« Risposta #9 inserita:: Giugno 16, 2014, 12:21:22 pm »

Ciao,
cosa intendi per marmitta rumorosa? Se la marmitta fosse stata aperta, o se sfiatasse dalla guarnizione, allora si potrebbero spiegare le prestazioni scarse. Guarda bene la marmitta, vedi se ha saldature anomale (di colore non bianco/giallino come la marmitta, o con irregolarita') o in altri punti che non siano all'inizio ed alla fine.
Inoltre, puoi notare la differenza di rumore ascoltando un altro Beverly 400/500.
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Ciao Vingiul, sono appena tornato da Matera presso un centro Piaggio, e non ti dico quante me ne hanno dette, dalla marmitta rotta, alla moto che non va dritta, alla forcella da revisionare ecc..., ma come faccio a fidarmi ? Poi sono andato ad un'altro meccanico sempre autorizzato Piaggio, e sai cosa mi ha detto ? Il motore è sbiellato, e sicuramente bisogna cambiare la catena Shocked Shocked. Ora dimmi come si fa a 12000 Km a cambiare la catena ?? Huh? Huh? Allora non mi dovrei fidare del contachilometri ? Undecided Ragazzi non so piu che fare ecco perchè volevo sapere da voi se conoscevate qualche buon meccanico nella mia zona. Quasi quasi me ne libero e mi tolgo tutti i pensieri
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« Risposta #10 inserita:: Giugno 16, 2014, 12:46:29 pm »

Ciao,
mi dispiace, ma non ti posso aiutare: due amici della zona Bari (Lorenzo "u_pacch"  e Patrizio "Sirius") si sono trovati bene facendo fare manutenzione a Napoli, da Marrocco (Michele, un utente del forum)... e con questo ti ho detto tutto circa la considerazione che hanno per i concessionari/meccanici Baresi.
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« Risposta #11 inserita:: Giugno 16, 2014, 02:01:15 pm »

Infatti ha ragione Enzo-Vingiul .. io al posto tuo ..  mi metterei d'accordo con MIchele , previo appuntamento.. ti fai questi 220+220 Km.. .ma ti levi il pensiero .. risparmi di sicuro economicamente ... e fai un lavoro come si deve..se dedici di tenerti il Beverly ..

Anche io sono passato sotto le sue " esperte mani " ... e ti garantisco che vai sul sicuro..
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« Risposta #12 inserita:: Giugno 16, 2014, 05:21:09 pm »

Infatti ha ragione Enzo-Vingiul .. io al posto tuo ..  mi metterei d'accordo con MIchele , previo appuntamento.. ti fai questi 220+220 Km.. .ma ti levi il pensiero .. risparmi di sicuro economicamente ... e fai un lavoro come si deve..se dedici di tenerti il Beverly ..

Anche io sono passato sotto le sue " esperte mani " ... e ti garantisco che vai sul sicuro..
Ragazzi anch'io ci avevo pensato, però per me è un problema portare la moto a Napoli, in quanto mi servirebbe un carrello con annesso porta moto, portarla su strada è un rischio perchè se mi si blocca la moto in autostrada son c.....
Io non voglio rinunciare al mio Beverly e solo che non so proprio come fare, l'unico modo vado alla Piaggio e gli dico che al momento di smontare la moto voglio essere io presente per vedere effettivamente se mi cambiano i pezzi ecc.. anche se la vedo triste, e se invece provassi io a cambiare questa biella o catena che ne dite è cosi difficile ? Nturalmente voglio il vostro supporto ragazzi, con foto e magari un manuale di officina se qualcuno lo possiede Wink
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« Risposta #13 inserita:: Giugno 16, 2014, 11:18:29 pm »

Ciao,
se biella o catena sono danneggiate, DEVI sentire un rumore molto forte provenire dal motore: lo senti?
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« Risposta #14 inserita:: Giugno 17, 2014, 08:43:28 am »

Ciao,
se biella o catena sono danneggiate, DEVI sentire un rumore molto forte provenire dal motore: lo senti?
vingiul
Ciao Vingiul ho ripreso il motore con il mio telefonino, solo che non riesco a scaricare l'allegato sul forum per farvelo sentire, come posso fare ?
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