Ciao a tutti.
Oggi ho deciso di condividere con voi la mia recente esperienza sul variatore modificato da Marrocco per il mio 400, su 5mila km fino ad oggi.
Dopo poco piu' di 11mila km fatti con l'originale, montai un Malossi; dopo altri 28mila km circa (diciamo 20mila percorsi con rulli da 15 grammi e 8mila con rulli da 14 che consideravo troppo leggeri), per una "incomprensione" montai un variatore originale tornito da Marrocco, col quale ho percorso "solo" 85mila km... dei quali un 70mila con rulli originali da 18.5, circa 10mila con rulli da 16 ed i restanti 5mila con un mix 4+4 di 16 e 18.5.
Un paio di mesi fa, in occasione di una "revisione" molto approfondita del motore -chilometraggio totale circa 113mila-, Michele mi ha montato un nuovo variatore originale tornito, alleggerito e con piste piu' lunghe, con rulli da 15g. Dopo circa 3mila km, ho considerato i rulli da 15 un po' pesanti, ed ho messo i 14g, anche se secondo Michele avrei dovuto scendere ancora....
Perche' cito con tanta precisione il peso dei rulli? Perche' oggi, con i rulli da 14g nel variatore modificato da Michele, ho un motore scattante ma con consumi molto inferiori a quelli che avevo col Malossi, nonostante monti i rulli da 14g: sto consumando quanto consumavo l'anno scorso, con il variatore tornito ed i rulli da 18.5 (200km con 15 euro), dunque circa 2-3 km/l meno che col Malossi, a fronte di una spesa pari a meno della meta' per la modifica al variatore.
Per questo voglio ringraziare Michele, e far partecipi tutti voi che avete un 400/500 dei vantaggi che ho riscontrato con questo variatore.
vingiul