Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Freni che si surriscaldano!!!!  (Letto 3592 volte)
gian7575
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 49
Località: Perugia
Provincia: Perugia
Messaggi: 16


« inserita:: Giugno 09, 2014, 09:40:49 am »


Salve...ho un problema con i freni che mi sembra peggiorino sempre più...
l'anno scorso ho acquistato il cruiser 500 con 6800 km...ci ho girato molto senza problemi...
Poi dopo due mesi ho fatto il tagliando dei 10000 km dove mi hanno cambiato anche le pasticche dei freni posteriori.
Un giorno ero con la mia ragazza...a fare un giro per le colline umbre e in discesa momenti mi schianto, sono andato a frenare con la leva sinistra che mi é arrivata a fine corsa...una paura della madonna.
il giorno dopo sono tornato dal conce e gli Ho detto Dell accaduto...loro mi rispondono che il cambio delle pasticche é avvenuto in maniera corretta e che si trattava del surriscaldamento dei freni dovuto alla discesa e che avevo il passeggero quindi dovevo sfruttare più il freno di davanti...ma che risposta é? E possibile che questo sia avvenuto in coincidenza con il cambio pasticche posteriori? Comunque ora a distanza di un anno la cosa é peggiorata...ora dopo 4, 5 frenate in discesa e da solo senza passeggero la leva sinistra va a farsi friggere e devo fare 2,3 pompate per ripristinarla e se poi uso di più il freno anteriore mi si scalda anche quello che se mi scordo di pompare alla prima curva non so che fine farò .. Un mio amico mi ha detto che si tratta dei tubi originali dei freni che con il calore si dilatano creano aria e li devo sostituire con dei migliori...può essere questa la soluzione? Poi ho notato che girando le ruote avverto che le pasticche strusciano sul disco ma mi hanno detto che un pò é normale...mah non so che pensare...comunque andrò in officina per cambio cuscinetti sterzo e farò cambiare anche tubi freni...comunque mi appello ai più esperti per avere consigli
Grazie ed un saluto a tutti!!!!!!!
Registrato
Zak
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 54
Località: Genova
Provincia: ND
Messaggi: 130


« Risposta #1 inserita:: Giugno 09, 2014, 10:04:35 am »

Quasi sicuramente potrebbe essere l'olio dei freni che è da cambiare....dopo un po' di anni si deteriora e può accadere questo...io consiglio di frenare sempre con entrambi e se si affronta discese non esagerare con la velocità soprattutto coi motori master che hanno poco freno motore Wink...ciao
Registrato



Sciûsciâ e sciorbî no se pêu (proverbio genovese)
gian7575
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 49
Località: Perugia
Provincia: Perugia
Messaggi: 16


« Risposta #2 inserita:: Giugno 09, 2014, 10:10:37 am »

Grazie per la risposta!!!
sicuramente quando farò  cambiare i tubi dei freni farò mettere un olio migliore...
comunque a mio modesto parere una cosa del genere fondamentale per la sicurezza non dovrebbe esistere...degli amici che vengono con me vanno a diavolo ed io sempre dietro piano piano che procedo a scatti per pompare i freni...mi sembra assurdo
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Collegato Collegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #3 inserita:: Giugno 09, 2014, 10:35:52 am »

Allora il freno dietro su Beverly è un po' più sottoposto a surriscaladamento ma mai da arrivare agli effetti che hai avuto, a me non è mai successo neanche sui passi dolomitici. Innanzitutto va premesso che anche se il mezzo ha pochi km l'olio andrebbe sostituito almeno ogni due anni, ciò è dovuto al fatto che l'olio freni è igroscopico e tende ad assorbire l'umidità, proprio per questo motivo dopo due anni è meglio se lo cambi, gli effetti di un olio deteriorato sono proprio quelli che hai descritto. Una volta cambiato l'olio di tutto il circuito è ovvio che va fatta la procedura di spurgo dell'aria dall'impianto in modo da assicurarsi NON vi siano rimaste bolle d'aria all'interno. I tubi flessibili non è necessario che li cambi a meno che non siano deteriorati, il mio 400 analogo al tuo 500 con 60000km ha ancora i tubi flessibili originali, quindi fai tu. Per la faccenda pasticca che struscia è un motivo in più del surriscaldamento del gruppo pinza-disco-olio freni. Quando si cambiano le pasticche dei freni oltre a controllare lo spessore minimo del disco, che Piaggio indicherebbe non inferiore di 4,5mm, va controllato che le pasticche dei freni non struscino eccessivamente sul disco, la ruota deve girare quasi libera, se ciò non avviene spesso dipende dal non perfetto centraggio della pinza sul disco che magari ha maggior contatto su un lato, ciò spesso può essere dovuto a una leggera deformazione della staffa di ancoraggio della pinza. Per ovviare a ciò andrebbe ricentrata la pinza rispetto al disco e si può ottenere il risultato corretto spessorando leggermente il fissaggio della pinza con degli spessori appositi. Puoi trovarli da un ricambista ben fornito e non sono altro che piccole rondelle di spessore minimo di 0,05mm, basta che fai due prove e vedi su che lato della pinza vanno messe in modo da ricentrare il fissaggio della pinza sul disco. Se non fai il lavoro da solo pretendi che la ruota dietro quando ti hanno cambiato le pasticche verifichino che non strusci sul disco
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
gian7575
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 49
Località: Perugia
Provincia: Perugia
Messaggi: 16


« Risposta #4 inserita:: Giugno 09, 2014, 10:43:13 am »

grazie 1000 per queste informazioni...allora prima di cambiare i tubi cambio l'olio freni e faccio controllare se le pinze siano centrate in maniera corretta...Non si finisce mai di imparare!!!!  Grin
Registrato
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Collegato Collegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #5 inserita:: Giugno 09, 2014, 01:36:15 pm »

Aggiungo fai una Ricerca sul forum e mi sembra che trovi pure discussioni a riguardo, gli spessori ne possono servire anche 2 o 3 per fissaggio, dipende quant'è la differenza, sul mio per esempio ho dovuto metterne 2 su un lato di ogni fissaggio per recuperare il centraggio e la ruota gira libera, senza strusciava la pasticca a riposo
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
gian7575
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 49
Località: Perugia
Provincia: Perugia
Messaggi: 16


« Risposta #6 inserita:: Giugno 09, 2014, 06:40:23 pm »

Ok..grazie dei vostri preziosi consigli...da domani mi metterò all opera per risolvere questi problemi...
Registrato
jurj83
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Massa-Carrara
Messaggi: 97


« Risposta #7 inserita:: Luglio 03, 2014, 01:28:32 am »

guarda al 99% hanno cambiato le pasticche senza fare un po di spurgo...e allargando le pasticche vecchie per smontare la pinza avranno di sicuro creato qualche bollicina d'aria....fai un po di spurgo e vedrai che risolvi....
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!