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Autore Discussione: Info spia motore Beverly 250i e caratteristiche batteria?  (Letto 4813 volte)
droghetto
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« inserita:: Giugno 05, 2014, 09:22:24 pm »


Buonasera a tutti,

Da un po' di tempo quando accendo lo scooter mi resta accesa la spia del motore e non appena si spegne, tende a spegnersi contemporaneamente anche lo scooter stesso, succede random, non c'entra se lo scooter è caldo o freddo, se c'è il minimo o meno, faccio 3,4,5 o 6 tentativi...alle volte parte subito e non si spegne ed alle volte devo provare un bel po' di volte fino a che la spia motore non si spegne subito dopo aver acceso il mezzo restando acceso.

Ho riflettuto a cosa potrebbe essere e, in effetti questa cosa è venuta fuori da circa 3 mesi, ossia da quando ho chiesto ad un amico di cambiarmi la batteria del mezzo ( io non c'ero e mi sono affidato a lui ). Non vorrei che avesse preso una batteria a caso.
Voi mi sapete dire quali sono le caratteristiche di una batteria per Beverly 250i?

Oppure quali posso essere altri motivi che possono portare a questa sorta di anomalia? Alle volte mi vedo costretto a tenere lo scooter perennemente accelerato fino alla meta ma anche dopo 20 minuti di cammino, non appena lascio l'accelerato il mezzo si spegne da solo.
Stasera mi ha proprio lasciato a piedi e l'ho dovuto portare a casa a spinta, mi sono abbastanza rotto.

Grazie a tutti
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 05, 2014, 09:29:41 pm »

allora tanto per cominciare quando si accende la spia la centralina memorizza l'errore e lo mantiene in memoria, con tester di diagnosi si può rilevare da cosa è causato l'errore,
la batteria è una 12Ah, controlla semmai di non avere i morsetti banalmente lenti
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 05, 2014, 09:40:19 pm »

banalmente io pulirei anche il corpo farfallato con dello spray pulente, cambierei filtro dell'aria e candela  Wink Wink Wink
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droghetto
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 05, 2014, 09:41:58 pm »

allora tanto per cominciare quando si accende la spia la centralina memorizza l'errore e lo mantiene in memoria, con tester di diagnosi si può rilevare da cosa è causato l'errore,
la batteria è una 12Ah, controlla semmai di non avere i morsetti banalmente lenti

Ci credi che sotto casa ho 3 meccanici tra cui anche uno autorizzato Piaggio e le volte che sono andato, su esplicita richiesta mi han detto che non hanno l'aggeggio per la diagnosi?
Mi trovo in zona viale Tibaldi.
Per la batteria, mi sai dare un modello? possibilmente una che sia ermetica ( senza il tubo per l'uscita dell'acido )e con già l'acido inserito?
I morsetti li ho già verificati e purtroppo non deriva da quello  Embarrassed
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lele73
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cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #4 inserita:: Giugno 06, 2014, 01:26:52 am »

La sigla precisa non la ricordo ma vanno bene le Yuasa oppure le Fiamm, nonostante siano di marchi differenti ma hanno la medesima sigla ma non ricordo con precisione la sigla, basta che chiedi una batteria ermetica da 12Ah per moto e scooter
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 06, 2014, 10:12:59 am »

La sigla precisa non la ricordo ma vanno bene le Yuasa oppure le Fiamm, nonostante siano di marchi differenti ma hanno la medesima sigla ma non ricordo con precisione la sigla, basta che chiedi una batteria ermetica da 12Ah per moto e scooter

Il fatto è che adesso ho anche timore a prendere la batteria nuova e spendere altri soldi perchè se poi nom dovesse essere quello?
Vorrei fare una diagnosi ma non so dove e se mi chiedono soldi, la pulizia del corpo farfallato è facile da fare? Leggevo che si fa con uno spray...
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grakkio
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 18, 2014, 11:56:37 am »

Buonasera a tutti,

Da un po' di tempo quando accendo lo scooter mi resta accesa la spia del motore e non appena si spegne, tende a spegnersi contemporaneamente anche lo scooter stesso, succede random, non c'entra se lo scooter è caldo o freddo, se c'è il minimo o meno, faccio 3,4,5 o 6 tentativi...alle volte parte subito e non si spegne ed alle volte devo provare un bel po' di volte fino a che la spia motore non si spegne subito dopo aver acceso il mezzo restando acceso.

Ho riflettuto a cosa potrebbe essere e, in effetti questa cosa è venuta fuori da circa 3 mesi, ossia da quando ho chiesto ad un amico di cambiarmi la batteria del mezzo ( io non c'ero e mi sono affidato a lui ). Non vorrei che avesse preso una batteria a caso.
Voi mi sapete dire quali sono le caratteristiche di una batteria per Beverly 250i?

Oppure quali posso essere altri motivi che possono portare a questa sorta di anomalia? Alle volte mi vedo costretto a tenere lo scooter perennemente accelerato fino alla meta ma anche dopo 20 minuti di cammino, non appena lascio l'accelerato il mezzo si spegne da solo.
Stasera mi ha proprio lasciato a piedi e l'ho dovuto portare a casa a spinta, mi sono abbastanza rotto.

Grazie a tutti

Ciao droghetto.. Io ho avuto qualche tempo fa lo stesso tuo problema. Ho un Beverly come il tuo (250 ie del 2006). Le cause che possono portare lo scooter a fare accendere la spia rossa del motore sono diverse, e il fatto che ti si spegne è soltanto una conseguenza a una di queste cause.

Quando metti in moto il Beverly ci sono 2 o 3 entità che devono lavorare in sincronia affinchè al motore arrivi la giusta quantità di carburante e aria per poter permettere la combustione. Ricordo solo due di queste 3 entità: pompa della benzina (che fornisce il carburante), motorino di avviamento (che deve girare ad una certa frequenza per permettere lo scoppio nel momento giusto e non troppo in ritardo)..
Ora nel mio caso succedeva la stessa cosa che succedeva a te. Ovvero spia rossa non appena acceso e come lasciavo l'accelleratore il motore si spegne.. credo sia un meccanismo di emergenza che ti spegne il motore. Solo ogni tanto dopo una lunga percorrenza il fenomeno non si verificava più e il motore riusciva a tenere il minimo.
Ti dico subito che la causa era la batteria, ormai vecchia, che non riusciva a fornire lo spunto giusto di corrente per poter far girare il motorino di avviamento nel modo giusto..girava lento, e quindi forse la pompa della benzina ne erogava troppa..quando finalmente andava in moto tendeva ad ingolfarsi e il meccanismo faceva accendere la spia rossa con conseguente spegnimento automatico.
Capire che era la batteria il problema (non avendo avuto mai il beverly con la batteria nuova) è stato lungo e difficile. Se misuravo la tensione ai capi della batteria mi dava comunque 12-13V. Le luci, il clacson, e insomma tutto quello che riguardava l'impianto elettrico non davano segni di scaricamento..e pensa un po..anche se facevo partire il mezzo con i cavi il problema si verificava ugualmente (evidentemente c'era un elemento della batteria già lesionato).
Dopo vari tentativi e soldi spesi da un meccanico molto furbo...perchè conosceva il problema ma si è visto bene da non dirmelo facendomi spendere 140 euro pulendomi (sporcandomi) il corpo farfallato e tutte gli altri iter che bisogna fare quando si presenta il problema della spia motore, e dopo avermi fatto prendere un colpo perchè diceva che molto probabilmente era la centralina dell'iniezione (300 euro se non sbaglio) ho portato il beverly a casa e dopo qualche tempo ho sostituito la batteria (insospettabile).
Il problema si è risolto alla prima accensione con la nuova batteria.. Già mentre lo mettevo in moto ho capito che la causa era proprio la batteria..il motorino di avviamento girava due volte più veloce rispetto che con la vecchia batteria..

Potrebbe essere che la tua causa non sia la batteria..ma prima di portarlo da un meccanico furbone, prima di farti sporcare il corpo farfallato, e di farti spennare con una centralina nuova ti consiglio di provare una batteria nuova.. se conosci un amico che può fartela montare, o se vuoi provare a comprarla nuova ti consiglio di fare questa come prima prova per risolvere il problema.
I meccanici piaggio mi dicevano "quando su un i.e. c'è la batteria appena appena scarica possono succedere cose strane."
Ho risolto il problema anche grazie ai membri di questo forum che mi hanno dato vari consigli su come affrontare il problema.
Quanto spendere e che batteria comprare?
La piaggio e i ragazzi del forum dicono che le Yuasa sono le migliori.. io non ne sono troppo convinto, e tra l'altro costano un sacco di soldi. Non ti consiglio di comprarle su internet, possono essere vecchie, o di scarto.
Io ho comprato da un autoricambi una EXCIDE con le stesse caratteristiche della originale YUASA (anche stesso modello) da 11Ah e l'ho pagata sui 40 euro.
Ma se trovi una 12 /13 Ah secondo me è meglio, tieni presente che il nostro Beverly ha un motorino di avviamento che fa davvero schifo, ha bisogno di uno spunto di corrente piuttosto forte ogni volta che va in moto, e tieni anche presente che in inverno lo spunto di corrente fornito da una batteria tende a calare di 2/3 Ah.
In bocca al lupo..fammi sapere se era la batteria in caso la cambi.
Graziano
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 18, 2014, 01:25:20 pm »


Capire che era la batteria il problema (non avendo avuto mai il beverly con la batteria nuova) è stato lungo e difficile. Se misuravo la tensione ai capi della batteria mi dava comunque 12-13V. Le luci, il clacson, e insomma tutto quello che riguardava l'impianto elettrico non davano segni di scaricamento

La piaggio e i ragazzi del forum dicono che le Yuasa sono le migliori.. io non ne sono troppo convinto, e tra l'altro costano un sacco di soldi. Non ti consiglio di comprarle su internet, possono essere vecchie, o di scarto.
Io ho comprato da un autoricambi una EXCIDE con le stesse caratteristiche della originale YUASA (anche stesso modello) da 11Ah e l'ho pagata sui 40 euro.
Ma se trovi una 12 /13 Ah secondo me è meglio, tieni presente che il nostro Beverly ha un motorino di avviamento che fa davvero schifo, ha bisogno di uno spunto di corrente piuttosto forte ogni volta che va in moto, e tieni anche presente che in inverno lo spunto di corrente fornito da una batteria tende a calare di 2/3 Ah.
In bocca al lupo..fammi sapere se era la batteria in caso la cambi.
Graziano

Il fatto che avessi una tensione inferiore a 13V a motore in moto poteva già essere sintomo di batteria stanca, ci sono molte procedure descritte sul forum su come fare a verificarne la funzionalità,
per le batterie a me la Yuasa originale è durata relativamente poco, dopo due anni esatti ho dovuto cambiarla perchè nonostante caricasse era sempre "stanca", c'ho messo su al suo posto una sigillata al gel della bFIAMM che ha già oltre due anni che va ancora benissimo nonostante il motorino d'avviamento abbia fatto confondere, preciso che uso il mezzo quasi tutti i giorni anche d'inverno. A proposito di motorino d'avviamento sui Beverly come su tanti altri mezzi di altre marche come Honda, Yamaha e altri ci va su motorini Mitsuba, motorini a magneti permanenti giapponesi, quindi tutt'altro che inaffidabili anzi ma che però anche loro sono soggetti a problemi e non sono indenni dai guasti, a me si erano staccati i magneti permanenti del motorino, sembrava fosse colpa della batteria in realtà era il motorino a creare problemi, non è detto che sia sempre la batteria l'origine del problema
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 18, 2014, 01:51:05 pm »


Capire che era la batteria il problema (non avendo avuto mai il beverly con la batteria nuova) è stato lungo e difficile. Se misuravo la tensione ai capi della batteria mi dava comunque 12-13V. Le luci, il clacson, e insomma tutto quello che riguardava l'impianto elettrico non davano segni di scaricamento

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Ma se trovi una 12 /13 Ah secondo me è meglio, tieni presente che il nostro Beverly ha un motorino di avviamento che fa davvero schifo, ha bisogno di uno spunto di corrente piuttosto forte ogni volta che va in moto, e tieni anche presente che in inverno lo spunto di corrente fornito da una batteria tende a calare di 2/3 Ah.
In bocca al lupo..fammi sapere se era la batteria in caso la cambi.
Graziano

Il fatto che avessi una tensione inferiore a 13V a motore in moto poteva già essere sintomo di batteria stanca, ci sono molte procedure descritte sul forum su come fare a verificarne la funzionalità,
per le batterie a me la Yuasa originale è durata relativamente poco, dopo due anni esatti ho dovuto cambiarla perchè nonostante caricasse era sempre "stanca", c'ho messo su al suo posto una sigillata al gel della bFIAMM che ha già oltre due anni che va ancora benissimo nonostante il motorino d'avviamento abbia fatto confondere, preciso che uso il mezzo quasi tutti i giorni anche d'inverno. A proposito di motorino d'avviamento sui Beverly come su tanti altri mezzi di altre marche come Honda, Yamaha e altri ci va su motorini Mitsuba, motorini a magneti permanenti giapponesi, quindi tutt'altro che inaffidabili anzi ma che però anche loro sono soggetti a problemi e non sono indenni dai guasti, a me si erano staccati i magneti permanenti del motorino, sembrava fosse colpa della batteria in realtà era il motorino a creare problemi, non è detto che sia sempre la batteria l'origine del problema

Lele c'è un modo per ispezionare o verificare lo stato del motorino d'avviamento?
Quando cambiai la batteria il motorino d'avviamento sembrava come rinato..
Ho dato una risposta a draghetto basandomi su una mia esperienza personale, ma gli ho scritto che comunque il problema potrebbe non essere perforza la batteria..
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« Risposta #9 inserita:: Settembre 18, 2014, 02:52:35 pm »

il motorino in se per se una volta che lo hai in mano verificarlo e risistemarlo è abbstanza semplice, il casino è arrivarci, si trova tra filtro aria e corpo farfallato, è un po' nascosto, per toglierlo basta svitare due viti e sfilarlo però va un po' smontata la roba di contorno che ne impedisce lo sfilaggio dal carter, sui 400-500 va allentato il corpo farfallato e tolto il condotto d'aspirazione dal filtro aria verso il corpo farfallato.
Per capire e percepire se il motorino ha problemi recentemente siccome il mio motorino ha avuto problemi ho inserito una discussione dell'esperienza fatta nella sezione "impianto elettrico", semmai è possibile fare riferimento a quella discussione
http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=19813.0
« Ultima modifica: Settembre 18, 2014, 02:54:07 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #10 inserita:: Settembre 18, 2014, 06:14:54 pm »

Ok.. letto tutto.
Bella guida..

Graziano
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