Buonasera a tutti,
Da un po' di tempo quando accendo lo scooter mi resta accesa la spia del motore e non appena si spegne, tende a spegnersi contemporaneamente anche lo scooter stesso, succede random, non c'entra se lo scooter è caldo o freddo, se c'è il minimo o meno, faccio 3,4,5 o 6 tentativi...alle volte parte subito e non si spegne ed alle volte devo provare un bel po' di volte fino a che la spia motore non si spegne subito dopo aver acceso il mezzo restando acceso.
Ho riflettuto a cosa potrebbe essere e, in effetti questa cosa è venuta fuori da circa 3 mesi, ossia da quando ho chiesto ad un amico di cambiarmi la batteria del mezzo ( io non c'ero e mi sono affidato a lui ). Non vorrei che avesse preso una batteria a caso.
Voi mi sapete dire quali sono le caratteristiche di una batteria per Beverly 250i?
Oppure quali posso essere altri motivi che possono portare a questa sorta di anomalia? Alle volte mi vedo costretto a tenere lo scooter perennemente accelerato fino alla meta ma anche dopo 20 minuti di cammino, non appena lascio l'accelerato il mezzo si spegne da solo.
Stasera mi ha proprio lasciato a piedi e l'ho dovuto portare a casa a spinta, mi sono abbastanza rotto.
Grazie a tutti
Ciao droghetto.. Io ho avuto qualche tempo fa lo stesso tuo problema. Ho un Beverly come il tuo (250 ie del 2006). Le cause che possono portare lo scooter a fare accendere la spia rossa del motore sono diverse, e il fatto che ti si spegne è soltanto una conseguenza a una di queste cause.
Quando metti in moto il Beverly ci sono 2 o 3 entità che devono lavorare in sincronia affinchè al motore arrivi la giusta quantità di carburante e aria per poter permettere la combustione. Ricordo solo due di queste 3 entità: pompa della benzina (che fornisce il carburante), motorino di avviamento (che deve girare ad una certa frequenza per permettere lo scoppio nel momento giusto e non troppo in ritardo)..
Ora nel mio caso succedeva la stessa cosa che succedeva a te. Ovvero spia rossa non appena acceso e come lasciavo l'accelleratore il motore si spegne.. credo sia un meccanismo di emergenza che ti spegne il motore. Solo ogni tanto dopo una lunga percorrenza il fenomeno non si verificava più e il motore riusciva a tenere il minimo.
Ti dico subito che la causa era la batteria, ormai vecchia, che non riusciva a fornire lo spunto giusto di corrente per poter far girare il motorino di avviamento nel modo giusto..girava lento, e quindi forse la pompa della benzina ne erogava troppa..quando finalmente andava in moto tendeva ad ingolfarsi e il meccanismo faceva accendere la spia rossa con conseguente spegnimento automatico.
Capire che era la batteria il problema (non avendo avuto mai il beverly con la batteria nuova) è stato lungo e difficile. Se misuravo la tensione ai capi della batteria mi dava comunque 12-13V. Le luci, il clacson, e insomma tutto quello che riguardava l'impianto elettrico non davano segni di scaricamento..e pensa un po..anche se facevo partire il mezzo con i cavi il problema si verificava ugualmente (evidentemente c'era un elemento della batteria già lesionato).
Dopo vari tentativi e soldi spesi da un meccanico molto furbo...perchè conosceva il problema ma si è visto bene da non dirmelo facendomi spendere 140 euro pulendomi (sporcandomi) il corpo farfallato e tutte gli altri iter che bisogna fare quando si presenta il problema della spia motore, e dopo avermi fatto prendere un colpo perchè diceva che molto probabilmente era la centralina dell'iniezione (300 euro se non sbaglio) ho portato il beverly a casa e dopo qualche tempo ho sostituito la batteria (insospettabile).
Il problema si è risolto alla prima accensione con la nuova batteria.. Già mentre lo mettevo in moto ho capito che la causa era proprio la batteria..il motorino di avviamento girava due volte più veloce rispetto che con la vecchia batteria..
Potrebbe essere che la tua causa non sia la batteria..ma prima di portarlo da un meccanico furbone, prima di farti sporcare il corpo farfallato, e di farti spennare con una centralina nuova ti consiglio di provare una batteria nuova.. se conosci un amico che può fartela montare, o se vuoi provare a comprarla nuova ti consiglio di fare questa come prima prova per risolvere il problema.
I meccanici piaggio mi dicevano "quando su un i.e. c'è la batteria appena appena scarica possono succedere cose strane."
Ho risolto il problema anche grazie ai membri di questo forum che mi hanno dato vari consigli su come affrontare il problema.
Quanto spendere e che batteria comprare?
La piaggio e i ragazzi del forum dicono che le Yuasa sono le migliori.. io non ne sono troppo convinto, e tra l'altro costano un sacco di soldi. Non ti consiglio di comprarle su internet, possono essere vecchie, o di scarto.
Io ho comprato da un autoricambi una EXCIDE con le stesse caratteristiche della originale YUASA (anche stesso modello) da 11Ah e l'ho pagata sui 40 euro.
Ma se trovi una 12 /13 Ah secondo me è meglio, tieni presente che il nostro Beverly ha un motorino di avviamento che fa davvero schifo, ha bisogno di uno spunto di corrente piuttosto forte ogni volta che va in moto, e tieni anche presente che in inverno lo spunto di corrente fornito da una batteria tende a calare di 2/3 Ah.
In bocca al lupo..fammi sapere se era la batteria in caso la cambi.
Graziano