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Autore Discussione: Primo tagliando Beverly 350 ST  (Letto 25269 volte)
sbywor
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« inserita:: Maggio 31, 2014, 03:33:27 pm »


Ciao a tutti,
ho percorso quasi 1000 km e la prossima settimana porterò il mio Beverly 350 a fare il primo tagliando presso l'officina autorizzata del rivenditore dove l'ho acquistato. Considerando che il prossimo cambio olio sarà a 10.000 km secondo voi quale tipo di olio motore e mozzo dovrei far mettere? Quelli consigliati dalla Piaggio o qualche altro che reputate migliore?
Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che l'olio motore raccomandato è eni i-Ride PG 15W-50 mentre l'olio mozzo AGIP GEAR SAE 80W-90.
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 31, 2014, 04:16:49 pm »

Ciao,
data la nuova frizione a bagno d'olio (di cui si sa ancora poco, come durata/affidabilita'), per il mozzo usa l'olio consigliato. Per il motore, hai piu' scelta: un 20W-50 diminuira' la rumorosita' -se ne soffri-, ma non facilitera' l'avviamento, rispetto a quello consigliato.
vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 31, 2014, 05:49:24 pm »

Ma io mi domando  e dico ... Qualsiasi siano le tue preferenze non è il caso di porsi tali domande solo dopo aver terminato la garanzia ??  Goditi li scooter e finché resta in garanzia, secondo me, è il caso che presti attenzione solo a dove fai rifornimento  Wink allla piaggio son furboni e cercano di accollarti qualsiasi guasto per la più impensabile cavolata quindi lascia tutto originale e buon Beverly
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beverlone250
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 31, 2014, 10:15:14 pm »

Ciao a tutti,
ho percorso quasi 1000 km e la prossima settimana porterò il mio Beverly 350 a fare il primo tagliando presso l'officina autorizzata del rivenditore dove l'ho acquistato. Considerando che il prossimo cambio olio sarà a 10.000 km secondo voi quale tipo di olio motore e mozzo dovrei far mettere? Quelli consigliati dalla Piaggio o qualche altro che reputate migliore?
Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che l'olio motore raccomandato è eni i-Ride PG 15W-50 mentre l'olio mozzo AGIP GEAR SAE 80W-90.
Olio motore 15w50 Huh? Non ci và più il 5w40 ??
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lele73
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 01, 2014, 12:15:14 pm »

solo sul 350 ci va il 15w50 sugli altri 250-300-400-500 ci va il 5w40, il motore del 350 è un po' diverso, è un carter umido e non con coppa olio classica, quindi motore di nuova concezione, mettere un olio differente può voler dire creare problemi
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 01, 2014, 05:39:33 pm »

solo sul 350 ci va il 15w50 sugli altri 250-300-400-500 ci va il 5w40, il motore del 350 è un po' diverso, è un carter umido e non con coppa olio classica, quindi motore di nuova concezione, mettere un olio differente può voler dire creare problemi
Capito era solo una delucidazione  Wink
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sbywor
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 05, 2014, 07:21:14 pm »

Ciao a tutti, tagliando dei 1000km eseguito. Sostituzione olio, filtri e controllo generale per un totale di 70€. Il prossimo tagliando è previsto da libretto di manutenzione a 10.000 Km,  ma il meccanico mi ha detto di portarlo per un controllo olio a 5.000 Km.
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 05, 2014, 07:56:58 pm »

Ciao a tutti, tagliando dei 1000km eseguito. Sostituzione olio, filtri e controllo generale per un totale di 70€. Il prossimo tagliando è previsto da libretto di manutenzione a 10.000 Km,  ma il meccanico mi ha detto di portarlo per un controllo olio a 5.000 Km.
hai speso il giusto e, anche se olio non ne mangia, ti ha detto bene il meccanico di fare un controllo intermedio a 5.000 km. ciao da zena
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e quando per me verrà l'ultima ora e mi chiederanno cosa ho fatto nella vita io risponderò ho guardato le nubi correre nel cielo
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« Risposta #8 inserita:: Maggio 26, 2015, 11:58:30 am »

Oggi ho fatto il tagliando ma dalla nota mi hanno messo 1.2 lt di olio 5w40... Huh?
Dite la differenza si sente o sono praticamente simili?

ps. li ho appena chiamati e mi hanno detto che non crea problemi il cambio di gradazione e essendo officina ufficiale non hanno problematiche in tal senso e di star tranquillo.
« Ultima modifica: Maggio 26, 2015, 12:08:13 pm da AleT » Registrato
lele73
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« Risposta #9 inserita:: Maggio 26, 2015, 01:14:24 pm »

Pretendi l'olio indicato da libretto che è un 15W50 o un 15W40, non ricordo bene,
l'officina usa quello perchè probabilmente ne hanno uno stock in magazzino da utilizzare,
se mettono olio diverso da quello indicato a libretto pretendi una liberatoria sul rispetto della garanzia e che l'olio da loro messo non è quello indicato dalla casa madre altrimenti chiedi lumi direttamente al numero verde del centro assistenza Piaggio.
Con tutto quello che chiedono per fare solo un piccolo tagliando è bene che abbiano il fiato sul collo del cliente
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« Risposta #10 inserita:: Maggio 26, 2015, 02:06:18 pm »

Ho chiamato il numero verde ma ovviamente rispondono operatori che passano i dati ad altri in quanto non sono esperti di motori eccecc, infatti questa era sicuramente madrelingua cinese...mi dovrebbero richiamare.
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« Risposta #11 inserita:: Maggio 26, 2015, 03:34:07 pm »

Io fossi in te pretenderei il cambio immediato dell'olio messo e con libretto in mano far notare che l'olio messo non è affatto indicato. Se tali meccanici continuano a fare tali scemenze è bene che smettano
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« Risposta #12 inserita:: Maggio 26, 2015, 07:53:11 pm »

Ogni officina fa ciò che vuole ovvero mette l'olio che ha dei loro grossi fusti ; a me ad es. al primo tagliando hanno messo il 10 w 40 e ovviamente ho espresso la mia disapprovazione..."ma se da libretto bisogna mettere il 15w50 perché mi avete messo il 10w 40"?....in risposta : non preoccuparti che non succede niente anzi è meglio questo vai tranquillo ; ora , marca a parte , se la casa madre ti dice di mettere quella gradazione , perché metterne un'altra? io ovviamente arrivato a casa l'ho sostituito con olio motore che porta da libretto!!...sarò esagerato ma ho preferito così. Nei successivi tagliandi l'olio gliel'ho portato io direttamente.....per quanto riguarda quello del mozzo , se lo sono praticamente dimenticati , così l'ho sostituito io con il Bardahl 80w 90....adesso ho 22.000 km e lo scooter và benissimo, consumo di olio praticamente inesistente!!!

PS : i controlli me li faccio da solo ogni 2-3 mila km (ma giusto per verificare il livello)
« Ultima modifica: Maggio 26, 2015, 07:55:50 pm da Zak » Registrato



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« Risposta #13 inserita:: Maggio 26, 2015, 10:39:53 pm »

in verità sul libretto parlano di olio consigliato non obbligatorio quindi penso che si possano scegliere altre gradazioni..certo mi secca la cosa ma se piaggio mi dice che cosi può girare e non mi inficia la garanzia posso anche pensare di tenerlo un po e poi cambiarmelo da solo a 3000km con il 15w50 che male non fa.
Avvenisse il contrario vado dal concessionario con la loro parola stampata su un foglio e gliela stampo in faccia davvero!

ALL oils are THICKER at low temperatures than at high temperatures but the
lower the “w” number, the quicker the oil will flow at low temperatures.
The second number (20, 30, 40, 50 or 60):
This number is known as the SAE (Society of Automotive Engineers) number
and is measured in “Centistokes” (cst) at 100°C.
Centistokes (cst) is the measure of a fluid's resistance to flow (viscosity). It
is calculated in terms of the time required for a standard quantity of fluid at a
certain temperature to flow through a standard orifice. The higher the value,
the thicker the oil.
An oils cst at 100°C determines it’s SAE rating within the following parameters.
SAE 20 = 5.6 to less than 9.3cst
SAE 30 = 9.3 to less than 12.5cst
SAE 40 = 12.5 to less than 16.3cst
SAE 50 = 16.3 to less than 21.9cst
SAE 60 = 21.9 to less than 26.0cst
a decent oil always falls in the middle of the spec so an SAE 40 will be around 14cst.

Summary:

Cold start:
A 5w-40 will flow better than a 10w-40.
A 10w-50 will flow better than a 15w-50
A 5w-40 is the same as a 5w-30

At operating temperatures:
A 10w-50 is thicker than a 10w-40.
A 15w-50 is thicker than a 5w-40
A 0w-40 is the same as a 10w-40

Da quello che capisco mi hanno messo un olio parecchio più fluido a freddo (che forse non è male) e meno denso a caldo. E' cmq un eni sintetico..almeno quello.
« Ultima modifica: Maggio 26, 2015, 11:01:38 pm da AleT » Registrato
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« Risposta #14 inserita:: Maggio 27, 2015, 12:02:41 am »

è vero quello che dici che un 5W40 è più fluido a freddo di 15W50 ma se Piaggio indica come olio un 15W50 un motivo ci sarà, il nuovo 350 è un nuovo motore diverso che ha parti nuove che i vecchi Master non avevano tipo la lubrificazione differenziata dell'albero a camme, mi sembra pure che non abbia una vera e propria coppa olio ma un carter umido di derivazione un po' più motociclistica ed è per questo motivo che forse hanno preferito un olio meno viscoso freddo, un olio che ha caratteristiche che lo rendono più lubrificante a caldo forse perchè il nuovo motore tende a scaldare molto più velocemente dei vecchi Master 400-500 e che forse raggiunge temperature di esercizio maggiori dei vecchi motori, daltronde raggiunge potenze specifiche simili a moto, 33cv per 330cc sono 100Cv/lt, non poco direi.
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