Forse non hai capito c'ho che ti ho già scritto sopra, la pompa acqua è quella chiocciola di plastica sopra al carter motore e che prende movimento dal contralbero motore sottostante, dentro al carter motore circola l'olio, la separazione tra il carter motore e la pompa acqua dove circola il liquido di raffreddamento è fatta tramite la guarnizione ceramica che ti ho accennato. Puoi anche cambiare il solo premistoppa smontando la sola chiocciola di plastica ma è un'operazione che va fatta con perizia e ottima manualità. Piaggio prevede per ovviare al problema la sostituzione dell'intero carter metallico completo di nuova pompa completa di premistoppa. Ovviamente per fare ciò devi aprire il carter e devono essere preventivamente svuotati sia l'impianto di raffreddamento che quello di lubrificazione, quindi considera che l'operazione richiede una discreta manualità e che se non vuoi rotture meglio se fai fare adi un meccanico...
All'ultima domanda che hai fatto rispondo che lo sfiato serve per verificare che in effetti il premistoppa non ha più la corretta tenuta e che il liquido perso può essere una mistura di olio o liquido di raffreddamento, dipende da dove ha origine la non più corretta tenuta se dall'impianto di raffreddamento o da quello di lubrificazione
Scusami lele se ti rompo le scatole, per manualità fortunatamente non grossi problemi, siccome la settimana prossima compro il kit completo carter e lo sostituisco. Ho le idee chiare su come fare mi sorge solo un dubbio che non ho ancora capito. Premetto che ho cambiato l'olio la settimana scorsa, non mi è chiaro perchè devo svuotare olio dalla coppa, se smonto il carter pompa acqua, fuoriesce olio? ho visto dei video ed all'interno del carter c'è il volano di consecuenza a cosa serve svuotare la coppa l'olio? (sarà forse che nel tourer 250 all'interno del carter circola olio perchè non è a secco o altro) scusami se sono un pò insistente ma vorrei capire prima di smontare anche perchè negli spaccati che mi ritrovo non mi sembra che sia presente dell'olio nel carter pompa acqua.