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Autore Discussione: perdita olio  (Letto 3082 volte)
toshiba
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« inserita:: Maggio 08, 2014, 09:38:53 am »


Da un paio di giorni mi sono accorto che dal foro di sfiato del carter pompa acqua, c'è una piccola perdita di olio (come piccola intendo 1 goccia ). Se fosse stato liquido sarebbe la pompa acqua da sostituire ma visto che è olio mi debbo preoccupare o e normale questa minima perdita?
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 08, 2014, 11:48:08 am »

fenomeno ben noto, se fai una ricerca trovi molteplici discussioni a riguardo,
quello scarico dal carter serve a far capire quando il premistoppa di tenuta della pompa acqua comincia a non avere più la corretta tenuta, si tratta di una guarnizione ceramica sull'albero della chiocciola della pompa acqua che ha il compito di separare il circuito di raffreddamento dal carter motore dove circola l'olio motore. Tale sgocciolamento è indice di non corretta tenuta e quel liquido che vedi è il frutto della problematica. Dipende da quanto sgocciola, attenzione che a lungandare il problema può seriamente aggravarsi. In pratica c'è da sostituire il premistoppa, procedura non semplice che richiede l'intervento del meccanico per sostituire anche il solo premistoppa con attrezzatura dedicata oppure è prevista la sostituzione totale del carter che mi sembra venga intorno le 80€, se fai da solo meglio se cambi il carter svuotando impianto raffreddamento e olio motore, se fai fare al meccanico può cambiare anche il solo premistoppa ma deve essere bravo e con l'attrezzatura adatta, il rimontaggio della nuova guarnizione è un'operazione delicata che se non fatta correttamente riporta a breve alla nuova sostituzione della guarnizione
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 08, 2014, 01:08:48 pm »

Grazie della risposta lo terrò d'occhio. Ho parlato con un rivenditore e mi ha detto che è meglio comprare la pompa completa di carter e vai sul sicuro. Domanda, ma se devo cambiare la pompa acqua devo svuotare pure la coppa olio? poi mi chiedo ma se e' uno sfiato per vedere se la pompa comincia  guastarsi cosa c'entra l'olio?
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 08, 2014, 01:29:17 pm »

Forse non hai capito c'ho che ti ho già scritto sopra, la pompa acqua è quella chiocciola di plastica sopra al carter motore e che prende movimento dal contralbero motore sottostante, dentro al carter motore circola l'olio, la separazione tra il carter motore e la pompa acqua dove circola il liquido di raffreddamento è fatta tramite la guarnizione ceramica che ti ho accennato. Puoi anche cambiare il solo premistoppa smontando la sola chiocciola di plastica ma è un'operazione che va fatta con perizia e ottima manualità. Piaggio prevede per ovviare al problema la sostituzione dell'intero carter metallico completo di nuova pompa completa di premistoppa. Ovviamente per fare ciò devi aprire il carter e devono essere preventivamente svuotati sia l'impianto di raffreddamento che quello di lubrificazione, quindi considera che l'operazione richiede una discreta manualità e che se non vuoi rotture meglio se fai fare adi un meccanico...
All'ultima domanda che hai fatto rispondo che lo sfiato serve per verificare che in effetti il premistoppa non ha più la corretta tenuta e che il liquido perso può essere una mistura di olio o liquido di raffreddamento, dipende da dove ha origine la non più corretta tenuta se dall'impianto di raffreddamento o da quello di lubrificazione
« Ultima modifica: Maggio 08, 2014, 01:33:01 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #4 inserita:: Maggio 09, 2014, 09:52:30 am »

Forse non hai capito c'ho che ti ho già scritto sopra, la pompa acqua è quella chiocciola di plastica sopra al carter motore e che prende movimento dal contralbero motore sottostante, dentro al carter motore circola l'olio, la separazione tra il carter motore e la pompa acqua dove circola il liquido di raffreddamento è fatta tramite la guarnizione ceramica che ti ho accennato. Puoi anche cambiare il solo premistoppa smontando la sola chiocciola di plastica ma è un'operazione che va fatta con perizia e ottima manualità. Piaggio prevede per ovviare al problema la sostituzione dell'intero carter metallico completo di nuova pompa completa di premistoppa. Ovviamente per fare ciò devi aprire il carter e devono essere preventivamente svuotati sia l'impianto di raffreddamento che quello di lubrificazione, quindi considera che l'operazione richiede una discreta manualità e che se non vuoi rotture meglio se fai fare adi un meccanico...
All'ultima domanda che hai fatto rispondo che lo sfiato serve per verificare che in effetti il premistoppa non ha più la corretta tenuta e che il liquido perso può essere una mistura di olio o liquido di raffreddamento, dipende da dove ha origine la non più corretta tenuta se dall'impianto di raffreddamento o da quello di lubrificazione
Scusami lele se ti rompo le scatole, per manualità fortunatamente non grossi problemi, siccome la settimana prossima compro il kit completo carter e lo sostituisco. Ho le idee chiare su come fare mi sorge solo un dubbio che non ho ancora capito. Premetto che ho cambiato l'olio la settimana scorsa, non mi è chiaro perchè devo svuotare olio dalla coppa, se smonto il carter pompa acqua, fuoriesce olio?  ho visto dei video ed all'interno del carter c'è il volano di consecuenza a cosa serve svuotare la coppa l'olio? (sarà forse che nel tourer 250 all'interno del carter circola olio perchè non è a secco o altro) scusami se sono un pò insistente ma vorrei  capire prima di smontare anche perchè negli spaccati che mi ritrovo non mi sembra che sia presente dell'olio nel carter pompa acqua.
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« Risposta #5 inserita:: Maggio 09, 2014, 10:37:32 am »

Pardon toshiba
mi sa che hai ragione sui 250-300 la catena di distribuzione è sul lato opposto del motore,
pensavo ai 400-500 dove la catena è sul lato destro e dove viene lubrificata dall'olio motore sul medesimo lato del carter pompa e aprire il carter vuol dire accedere anche al carter dove c'è olio motore,
in effetti sui 250-300 NON dovrebbe essere necessario svuotare l'impianto di lubrificazione, devi però per forza togliere le fascette dei tubi sulla pompa e svuotare l'impianto di raffreddamento poi sostituisci il carter e ricolleghi il tutto compreso statore e caricamento liquido e dovresti essere a posto, mi raccomando quando ricarichi il liquido di raffreddamento fai la procedura di spurgo facendo uscire l'aria dall'impianto, dovrebbe esserci la valvolina di spurgo sul termostato sulla testata, fai una ricerca sul forum troverai di sicuro discussioni a riguardo
« Ultima modifica: Maggio 09, 2014, 10:42:29 am da lele73 » Registrato


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« Risposta #6 inserita:: Maggio 10, 2014, 12:03:53 pm »

Pardon toshiba
mi sa che hai ragione sui 250-300 la catena di distribuzione è sul lato opposto del motore,
pensavo ai 400-500 dove la catena è sul lato destro e dove viene lubrificata dall'olio motore sul medesimo lato del carter pompa e aprire il carter vuol dire accedere anche al carter dove c'è olio motore,
in effetti sui 250-300 NON dovrebbe essere necessario svuotare l'impianto di lubrificazione, devi però per forza togliere le fascette dei tubi sulla pompa e svuotare l'impianto di raffreddamento poi sostituisci il carter e ricolleghi il tutto compreso statore e caricamento liquido e dovresti essere a posto, mi raccomando quando ricarichi il liquido di raffreddamento fai la procedura di spurgo facendo uscire l'aria dall'impianto, dovrebbe esserci la valvolina di spurgo sul termostato sulla testata, fai una ricerca sul forum troverai di sicuro discussioni a riguardo
Grazie adesso è tutto chiaro.
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