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Autore Discussione: Orologio ko  (Letto 6681 volte)
Flaviofir
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« inserita:: Maggio 06, 2014, 07:52:39 pm »


Ciao a tutti, stasera all'improvviso l'orologio del mio Beverly 500 (2004) si e' spento. Lo scooter funziona normalmente, solo l'orologio non da più segni di vita.
Preciso che nel pomeriggio, dopo averlo lavato con le lance, lo scooter non si riaccendeva più (l'orologio funzionava ma come giravo la chiave si spengeva e la batteria non dava segni di vita). Ho controllato la batteria e c'erano i cavi lenti, dopo averli strinti e' tutto ripartito normalmente.
Questo blackout improvviso dell'orologio può essere collegato a quanto successo nel pomeriggio?
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 06, 2014, 08:04:34 pm »

Piuttosto probabile che vi sia ncora umidità sui connettori sotto il cruscotto,
non usare la lancia ad alta pressione sui cablaggi elettrici, semmai usala solo sulle parti meccaniche ma non sui cablaggi, puoi causare tali problemi, semmai lascia il mezzo all'asciutto e al sole e probabilmente i problemi possono sparire da soli
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Flaviofir
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 06, 2014, 09:12:57 pm »

Grazie Lele, probabilmente e' come dici te, ma non è strano che questo problema si sia presentato solo dopo un paio d'ore dal lavaggio? In quelle due ore l'orologio funzionava!
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 06, 2014, 10:23:37 pm »

.... In quelle due ore l'orologio funzionava!
   Shocked Shocked Shocked e forse non era nemmeno bagnato più di tanto ma quando hai messo in moto è entrato in temperatura  il calore del radiatore ha fatto evaporare l'acqua che poi è finita sui contatti sotto al quadro.  Undecided Undecided Undecided
Con un paio d'ore di sole dovrebbe tornare tutto apposto ... ma la prossima volta magari con la lancia del lavaggio eviterei incontri ravvicinati con la strumentazione  Cool Cool Cool
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Flaviofir
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« Risposta #4 inserita:: Maggio 07, 2014, 12:30:13 am »

Ok grazie ragazzi, per adesso e' sempre spento ma vediamo domani con un po di sole... vi faccio sapere.
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« Risposta #5 inserita:: Maggio 07, 2014, 07:35:55 pm »

Rieccomi, oggi nonostante il sole l'orologio non si e' rianimato. Ho notato che anche la spia dell'immobilizer e' sempre spenta.
Potrebbe essere un fusibile?
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« Risposta #6 inserita:: Maggio 07, 2014, 08:03:39 pm »

Beh potrebbe essere, controllali,
sia quelli dentro il bauletto che in genere riguardano i servizi e l'illuminazione,
che quelli dietro il paracolpi laterale destro sotto la sella
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« Risposta #7 inserita:: Maggio 08, 2014, 07:44:35 pm »

Niente, li ho cambiati tutti ma orologio e led immobilizer sempre spenti...
Altre idee...?
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« Risposta #8 inserita:: Maggio 09, 2014, 08:22:18 am »

Ciao,
smonta il copristerzo e controlla che i connettori dell'impianto elettrico collegati alla strumentazione non siano bagnati o ossidati.
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« Risposta #9 inserita:: Maggio 09, 2014, 01:46:21 pm »

Oggi ha ricominciato a dare segni di vita, si accende e spenge a intermittenza. A questo punto aspetto un altro paio di gg e se non si ristabilisce apro il copristerzo
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« Risposta #10 inserita:: Maggio 15, 2014, 12:44:27 pm »

Eccomi di nuovo qui.
Dopo qualche giorno in cui l'orologio funzionava a tratti (più no che si), ed il led dell'immobilizer non dava alcun segno di vita, oggi ho lavato nuovamente lo scooter (stando attento questa volta a non direzionale le lance sul quadro), e dopo il lavaggio - magia magia - sia l'orologio che il led hanno ricominciato a funzionare perfettamente.
Il "miracolo" non e' durato molto però. Dopo un viaggio di una mezz'oretta, ho parcheggiato lo scooter ed al mio ritorno sia l'orologio che il led erano di nuovo spenti!!!
Smontare il copristerzo e' l'unica soluzione disponibile a questo punto, o questa miracolosa resurrezione - anche se solo per poco - suggerisce altre strade?
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« Risposta #11 inserita:: Maggio 15, 2014, 01:38:27 pm »

smontaggio plastiche manubrio, scollegamento connettori cruscotto, pulizia contatti e leggera spruzzata spray apposito contro falsi contatti, tutto qua
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« Risposta #12 inserita:: Maggio 15, 2014, 03:29:09 pm »

Lele perdonami ma come avrai capito non sono molto ferrato in materia.
Per "smontaggio plastiche manubrio" intendi tutto il pezzo che sta sopra il quadro? Quindi smontare parabrezza, specchietti, e infine svitare tutte le viti (compresa quella nascosta nel cassettino del liquido dei freni) per togliere il copristerzo?
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« Risposta #13 inserita:: Maggio 15, 2014, 05:31:47 pm »

e si! proprio in codesto modo
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« Risposta #14 inserita:: Maggio 15, 2014, 09:48:57 pm »

prova con una pistola ad aria compressa a dare una bella soffiata a tutta la strumentazione prima di smontarla soprattutto da sotto magari con quelle pistole più lunghette magari è una prova stupida ma chi lo sa  Wink Wink Wink
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