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Autore Discussione: Problemi all'avantreno Beverly 500  (Letto 24507 volte)
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« Risposta #30 inserita:: Ottobre 17, 2014, 01:34:32 pm »

Se vuoi solo cambiare l'olio puoi mettere un Motol con gradazione SAE o 15 o 20W, dipende quanto lo preferisci reattivo e che strade percorri, se usi il mezzo solo in città metti un 15W altrimenti un 20W, io ho messo un 20 e mi trovo bene. Visto che vuoi provar a cambiare l'olio e quindi tirar giù le forcelle considera che esiste pure il kit Bitubo che prevede due molle nuove a smorzamento differenziato, cioè le molle hanno spire a molleggio differenziato e non unico, e poi insieme alle molle forniscono nel kit un olio Silkolene 20W probabilmente di qualità migliore del Motul. Il prezzo del kit Bitubo mi sembra si aggiri sui 120-130€, se cambi solo l'olio e metti Motul con 10-20€  te la cavi
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« Risposta #31 inserita:: Settembre 01, 2022, 04:22:28 pm »

Buonasera a tutti, ho avuto 3 beverly cruiser 500 e tutti hanno manifestato il problema allo sterzo. Nei primi due ho dovuto sostituire i cuscinetti dello sterzo con le sfere puntinate e conseguente andare a scatti dello sterzo. l' ultimo cruiser che ancora uso è l'ultima serie con i cuscinetti migliorati e silent block aggiornati infatti va molto meglio. Le gomme piu' moderne (ho le Pirelli Angel) permettono di viaggiare forte senza problemi di sbacchettamenti dello sterzo. Per me è lo scooter più bello mai costruito anche se telaisticamente è inadeguato a cilindrate cosi. Il tallone d'achille è il canotto di sterzo senza piastre che abbinate al peso del master 500 agli accessori alle turbolenze oltre 140 km\h tende a flettere. Uno dei pochi scooter che non assomiglia ad una vasca da bagno coi rubinetti. Se Piaggio migliora il telaio ne comprero' un altro.
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« Risposta #32 inserita:: Settembre 01, 2022, 08:28:55 pm »

il vecchi 400-500 è si il più bello ma anche come hai descritto con più problemi di stabilità, hai centrato il problema, la questione è il canotto di sterzo e il telaio troppo rigido che fanno si che ogni forte vibrazione derivante dal fondo stradale viene assorbito solamente dai cuscinetti di sterzo e di li gli effetti della frequente rovina dei cuscinetti di sterzo. Io non ricordo ma mi sembra di averli cambiati 4 volte, il mio 400 ha quasi 150000km... che dire io ho constatato che le ralle vanno rimesse con dovizia altrimenti a breve le ricambi, quelli a sfere non servono assolutamente, quelli a rulli sono quelli più robusti e idonei. Per la questione stabilità a 140km/h qua nel forum se ne è molto parlato in passato, la soluzione è "appesantire" l'anteriore troppo leggero, ci sono varie modifiche fatte dai vari utenti del forum, io ho messo 3kg di piombi sopra al canotto di sterzo e vai tranquillo fino oltre i 150 in curva.... oltte ci vuole coraggio  Grin
Comunque tra i vari post ce n'è anche uno dove descrivo con immagini la modifica fatta, usa la funzione Ricerca
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