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Autore Discussione: Scatola filtro Beverly 350  (Letto 6550 volte)
keemax
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« inserita:: Aprile 22, 2014, 11:25:39 am »


Ciao a tutti, ieri sera ho provato a smontare il coperchi della scatola del filtro. Ho notato il condotto di aspirazione che si collega direttamente alla camera di scoppio attraverso il corpo farfallato ma anche 2 piccoli tubicini che sono collegati alla scatola filtro, ma non ho capito a cosa servono. Minimo ?
Ultimamente ho problemi di spegnimento a freddo ma solo con temperature "basse".
Es : 1/2 sett. fa quando è arrivato il caldo, non aveva nessun problema di spegnimento appena acceso la mattina. Poi il tempo è cambiato e il problema spegnimento a freddo che mi ha "rotto le scatole" tutto l'inverno si è riproposto. Premetto di aver fatto sostituire il cablaggio centralina come da lettera piaggio e di aver fatto rimappare la stessa con il nuovo aggiornamento uscito poco tempo fa.
Il problema, a mio avviso, potrebbe essere un sensore che varia l'affluenza di carburante/aria in base alla temperatura/umidità esterna.
Nel nostro scooter è presente un sensore del genere ?
Cosa mi consigliereste di fare ?
Ho acquistato un spray pulente per corpo farfallato. Smontato il manicotto che collega il filtro ad esso e spruzzato all'interno per tentare una pulizia, ma non è servito ad un gran che. Il problema non è scomparso. Forse il problema risiede nei due condotti che individuato ma che non so a cosa si collegano ?
Grazie per le vostre risposte.
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 22, 2014, 01:40:21 pm »

alla scatola del filtro aria sono collegati i condotti che spurgano i vapori d'olio motore dal basamento, se i vapori d'olio sono abbastanza gli stessi alla lunga creano un imbrattamento dei condotti d'aspirazione compreso il corpo farfallato. L'imbrattamento del corpo farfallato crea i problemi che hai esposto, gli spegnimenti improvvisi al minimo. Per ovviare tali problemi andrebbbe pulito il corpo farfallato, lo si può fare con spray appositi tipo il CarbuClean della Motul oppure se non è risolutivo puoi smontare il corpo farfallato dal vano filtro aria e pulirlo.
Come dicevo i vapori d'olio derivano dal basamento motore, controlla pure di non avere un livello troppo alto dell'olio motore perchè ciò enfatizzerebbe le creazione dei vapori d'olio e quindi l'imbrattamento di tutto il comparto aspirazione
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 22, 2014, 03:14:49 pm »

alla scatola del filtro aria sono collegati i condotti che spurgano i vapori d'olio motore dal basamento, se i vapori d'olio sono abbastanza gli stessi alla lunga creano un imbrattamento dei condotti d'aspirazione compreso il corpo farfallato. L'imbrattamento del corpo farfallato crea i problemi che hai esposto, gli spegnimenti improvvisi al minimo. Per ovviare tali problemi andrebbbe pulito il corpo farfallato, lo si può fare con spray appositi tipo il CarbuClean della Motul oppure se non è risolutivo puoi smontare il corpo farfallato dal vano filtro aria e pulirlo.
Come dicevo i vapori d'olio derivano dal basamento motore, controlla pure di non avere un livello troppo alto dell'olio motore perchè ciò enfatizzerebbe le creazione dei vapori d'olio e quindi l'imbrattamento di tutto il comparto aspirazione

Grazie per la risposta. Ti chiedo cortesemente come potrei pulire il corpo farfallato senza doverlo del tutto smontare. Nel video istruzioni del motul indicano di spruzzarlo a motore acceso nel foro presa d'aria, ma avendolo già fatto, lo scooter si spegne, in quanto, credo, elimini l'ossigeno nella miscela.
E quindi ?
Inoltre non capisco, è come venga regolato il minimo.
La valvola inserita nel "tubo" di collegamento tra filtro e testata penso si aprirà un minimo per far passare l'aria necessaria e ok, ma mi domando : è li che si trova la sporcizia ?
Grazie ancora.
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 22, 2014, 05:17:43 pm »

il solvente della Motul devi spruzzarlo dal vano filtro aria aperto, tramite il tubicino in dotazione, cerca di arrivare in profondità, dovresti agevolmente arrivare sul lato esterno della valvola a farfalla, dopo aver spruzzato lascia agire 5 minuti il solvente senza mettere in moto in modo che le morchie possano un po' sciogliersi. Dopo aver lasciato agire metti moto e dai diverse discrete sgassate, poi con motore acceso un po' alto di giri dai altre spruzzate nel vano aspirazione, sentirai calare i giri, dai ulteriore gas in modo che non si spenga, ripeti l'operazione 4-5 volte. Per evitare che il motore si spenga e che la carburazione sia ottimale è preferibile che questa operazione la fai a motore caldo. Fai un bel giro non esitando a dare gas in modo che le morchie sciolte dal solvente possano essere bruciate dal motore. Invece di smontare tutto per pulire il corpo farfallato puoi optare per uno smontaggio parziale dello stesso accedendo alla valvola a farfalla tramite lo smontaggio dell'intero vano filtro aria, puoi così accedere alla parte esteriore della valvola, il casino è che si sporca pure l'altra parte della valvola quella lato motore. L'imbrattamento della valvola crea l'imperfetta chiusura del corpo farfallato e quindi quando la valvola dovrebbbe essere in posizione di riposo chiusa la stessa fa passare comunque una piccola quantità d'aria che va a modificare parzialmente il rapporto stechiometrico causando lo spegnimento improvviso del motore. Il minimo con valvola chiusa cioè con gas in posizione di riposo viene gestito dall'iniezione tramite un motore passo-passo inglobato nel corpo farfallato che regola il livello del minimo, secondo i vari parametri che controlla la centralina iniezione, temperatura ambiente, temperatura liquido, anticipo iniezione egiri motore
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 28, 2014, 02:49:39 pm »

Grazie per la risposta.
Cmq ho notato anche un'altra cosa :
a freddo ma con temperatura esterna calda di settimana scorsa nessun problema di spegnimento la mattina.
Ieri, quando le temperature sono scese per l'arrivo della perturbazione, ecco che da fretto, per circa 20/30 sec. rimane acceso e poi di colpo si spegne.
Credi che questo comportamento faccia parte sempre dello stesso problema (corpo farfallato) che hai descritto nell'ultimo post ? A me sembra più un sensore che va a pallino ...
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 28, 2014, 05:51:12 pm »

Fosse stato a carburatore ti avrei detto di controllare lo starter automatico che non lavora bene e che a temperature più basse stenti a chiudersi del tutto non permettendo il giusto ingrazssamento della miscela di benzina all'avvio con motore freddo, ma visto che parliamo di iniezione il discorso cambia, anche se credo il criterio di funzionamento resti,invariato, ma dipendente esclusivamente dalla gestione della centralina, ammenochè non vi siano altri tipi di sensori all'interno del corpo farfallato che operino l'ingrassamento miscela a freddo!!
Cmq sia hai provato a controllare che non vi sia qualche spinetta lenta sull'impianto che abbia potuto permettere a qualche contatto di cominciare ad ossidarsi e quindi a lavorare male??
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 30, 2014, 10:31:56 am »

Fosse stato a carburatore ti avrei detto di controllare lo starter automatico che non lavora bene e che a temperature più basse stenti a chiudersi del tutto non permettendo il giusto ingrazssamento della miscela di benzina all'avvio con motore freddo, ma visto che parliamo di iniezione il discorso cambia, anche se credo il criterio di funzionamento resti,invariato, ma dipendente esclusivamente dalla gestione della centralina, ammenochè non vi siano altri tipi di sensori all'interno del corpo farfallato che operino l'ingrassamento miscela a freddo!!
Cmq sia hai provato a controllare che non vi sia qualche spinetta lenta sull'impianto che abbia potuto permettere a qualche contatto di cominciare ad ossidarsi e quindi a lavorare male??

Ciao, si ho controllato il "controllabile" e non c'è nulla di allentato. L'officina autorizzata Piaggio mi ha detto che probabilmente è solo il corpo farfallato sporco, ma non ne sono certo. Se fosse come dicono loro, avrei problemi di minimo sia a motore caldo che a motore freddo. Non solo quando le temperature e umidità variano sotto un certo livello. Lo sporco non varia in base alle temperature. Confermi ?




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« Risposta #7 inserita:: Aprile 30, 2014, 11:44:47 am »

beh le morchie di sporco potrebbero ammorbidirsi col calore e dare forse meno fastidio al corpo farfallato a caldo rispetto che a freddo ... ma non ne sono convinto come dici anche tu   Embarrassed Embarrassed

Congetturando a caso:

Ci sarebbe da capire se in base alle zone di consegna dei beverly sul territorio italiano ci siano mappature differenti o delle tarature differenti del corpo farfallato, proprio per adattare meglio i parametri della carburazione in base alle condizioni climatiche, e se fosse così magari provare qualche altro tipo di mappa per vedere eventuali migliorie rispetto al problema che hai. Se fosse così magari tu hai la centralina motore, o il corpo farfallato, tarato per una zona climatica x mentre per andare meglio avresti bisogno delle tarature inerenti un'altra zona climatica, ma il tutto credo come ti ho scritto sopra siano solo pure e semplici congetture  Shocked Shocked Shocked
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 30, 2014, 12:30:07 pm »

beh le morchie di sporco potrebbero ammorbidirsi col calore e dare forse meno fastidio al corpo farfallato a caldo rispetto che a freddo ... ma non ne sono convinto come dici anche tu   Embarrassed Embarrassed

Congetturando a caso:

Ci sarebbe da capire se in base alle zone di consegna dei beverly sul territorio italiano ci siano mappature differenti o delle tarature differenti del corpo farfallato, proprio per adattare meglio i parametri della carburazione in base alle condizioni climatiche, e se fosse così magari provare qualche altro tipo di mappa per vedere eventuali migliorie rispetto al problema che hai. Se fosse così magari tu hai la centralina motore, o il corpo farfallato, tarato per una zona climatica x mentre per andare meglio avresti bisogno delle tarature inerenti un'altra zona climatica, ma il tutto credo come ti ho scritto sopra siano solo pure e semplici congetture  Shocked Shocked Shocked

Credo che sarebbe troppo oneroso per Piaggio adattare le centraline in base alla zona di vendita. Poi se non ricordo male, dovrebbero essere autoadattative. Forse è più probabile che lo sporco sia ancora li e che con umidità e temperature diverse generi problemi al minimo.
Sinceramente non so cosa pensare ...
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« Risposta #9 inserita:: Aprile 30, 2014, 01:32:03 pm »

una mappatura differente potrebbe essere possibile ma ci vorrebbero conferme ufficiali,
quello che di sicuro c'è tra un corpo farfallato e un altro è l'abbinamento tra corpo farfallato e centralina e che riguarda la battuta di riscontro del corpo farfallato in posizione di minimo e che regola da tale taratura elettronica il livello del minimo. Tale taratura viene fatta in fabbrica quando il corpo farfallato viene assemblato e che potrebbe essere rifatta  successivamente se venisse sostituita una delle due componenti, il corpo farfallato o la centralina. Al limite potrebbe essere rifatta la suddetta procedura di azzeramento del TPS, cioè della posizione della valvola a farfalla, ma è una forzatura della taratura del corpo farfallato e potrebbe essere anche inutile, a meno che quella fatta in fabbrica in fase di assemblaggio non sia stata fatta in modo errato, insomma meglio se fai verificare con tester di diagnosi in officina
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« Risposta #10 inserita:: Aprile 30, 2014, 01:46:41 pm »

una mappatura differente potrebbe essere possibile ma ci vorrebbero conferme ufficiali,
quello che di sicuro c'è tra un corpo farfallato e un altro è l'abbinamento tra corpo farfallato e centralina e che riguarda la battuta di riscontro del corpo farfallato in posizione di minimo e che regola da tale taratura elettronica il livello del minimo. Tale taratura viene fatta in fabbrica quando il corpo farfallato viene assemblato e che potrebbe essere rifatta  successivamente se venisse sostituita una delle due componenti, il corpo farfallato o la centralina. Al limite potrebbe essere rifatta la suddetta procedura di azzeramento del TPS, cioè della posizione della valvola a farfalla, ma è una forzatura della taratura del corpo farfallato e potrebbe essere anche inutile, a meno che quella fatta in fabbrica in fase di assemblaggio non sia stata fatta in modo errato, insomma meglio se fai verificare con tester di diagnosi in officina
Se vi dovesse venire in mente qualcosa d'altro a riguardo ve ne sarei grato.
Nel frattempo ho chiamato l'officina e preso appuntamento per la pulizia. Se poi il problema persisterà saranno problemi di Piaggio risolvermeli. Oltretutto tra qualche mese scade la garanzia, ma se il ticket è stato aperto prima, la risoluzione è sempre a carico di Piaggio.
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« Risposta #11 inserita:: Aprile 30, 2014, 02:15:52 pm »

si se la segnalazione l'hai aperta prima penso che non abbia problemi, ma cmq assilla piaggio prima che scada la garanzia  Cool Cool
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« Risposta #12 inserita:: Aprile 30, 2014, 02:34:02 pm »

si se la segnalazione l'hai aperta prima penso che non abbia problemi, ma cmq assilla piaggio prima che scada la garanzia  Cool Cool

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