Fate caso al tubicino di scolo del carter motore sul lato destro, sotto la "chiocciola" della pompa acqua attaccato al carter in alluminio dovrebbe esserci attaccato un tubicino di scolo in gomma oppure dovrebbe esserci un forellino di scolo dal carter motore. Tale scarico serve a far identificare un problema di tenuta al premistoppa pompa acqua, un problema ben conosciuto ma una spia d'allarme che richiede la sostituzione della guarrnizione sull'albero pompa acqua e che separa il liquido di raffreddamento dal carter motore nel quale circola l'olio motore. Tale guarnizione tende e rovinarsi se tenete il mezzo fermo per lunghi periodi nei mesi invernali, fate controllare se dipende da ciò perchè potreste rischiare che il liquido di raffreddamento vada a mescolarsi con l'olio con ovvie pericolose conseguenze
Nel mio caso non gocciola dal forellino della chiocciola, ma proprio a centro del cavaletto centrale,due tre gocce ogni tanto.Ho aperto il coperchio sotto sella ma non riesco a capire da dove gocciola. Sicuramente é talmente poca la perdita che col calore del motore evapora e non riesco a capire da dove perde.Sulla testata c'é un gomito nero in plastica dove é collegato un tubo d'acqua, ho notato che é un pò sporco di calcare potrebbe essere queto il problema?