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Autore Discussione: Olio colato fuori dal tappo (Aiuto)  (Letto 12117 volte)
SimoneCoppola
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« inserita:: Aprile 11, 2014, 02:12:08 am »


Salve Ragazzi, Complimenti per il forum...Sono un nuovo utente e chiedo aiuto su questo problema che mi stà facendo impazzire. Ho preso il motorino stasera ed ho percorso quasi 50 km, sono tornato a casa ho messo il motorino in garage e sono salito...pochi minuti fa sono entrato un attimo in garage ed ho aperto il tappo dell'olio (non sò perchè...qualcosa mi sentivo) ma all'improvviso è uscito tantissimo olio dal tappo...cosa può essere??? il motore si è raffreddato, cioè è stato fermato per 3 ore dopo i km che ho percorso...vi posto le foto e vi chiedo aiuto! ....il motorino non và in ebollizione, la ventola funziona e marcia benissimo...cosa può essere?
« Ultima modifica: Aprile 11, 2014, 02:13:39 am da SimoneCoppola » Registrato
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 11, 2014, 08:38:43 am »

Ciao,
due possibili cause, entrambe gravi:
- benzina nell'olio (verifica il carburatore);
- liquido di raffreddamento nell'olio (qualche tappo di fusione andato).
Portalo dal meccanico (meglio se a motore spento) e fai controllare cosa c'e' nell'olio.
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 11, 2014, 09:04:22 am »

Ciao,
due possibili cause, entrambe gravi:
- benzina nell'olio (verifica il carburatore);
- liquido di raffreddamento nell'olio (qualche tappo di fusione andato).
Portalo dal meccanico (meglio se a motore spento) e fai controllare cosa c'e' nell'olio.
vingiul

Ciao, Grazie per la risposta!

Allora se può esserti utile ho controllato il livello dell'acqua (non ho il liquido di raffreddamento) ed è pieno...non ne manca nemmeno una goccia!


Ah un altra cosa che ho notato è che quando circolo su strade (come queste in foto) il motorino affoga e devo lasciarlo accellerato perchè se lascio l'accelleratore si spegne!....

Edit: Ieri sera quando feci sosta fuori un bar (dopo 25-30 km) vidi una macchia a terra (era di sicuro benzina  perchè subito venne assorbita dall'asfalto) e un pò più avanti (altezza carter) alcune gocce d'olio...



 
« Ultima modifica: Aprile 11, 2014, 12:48:44 pm da SimoneCoppola » Registrato
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 11, 2014, 01:25:42 pm »

Beh se una delle due plausibili cause esposte da Vingiul la puoi escludere penso proprio dipenda da una perdita di benzina dal carburatore e che va a cadere nella coppa olio, se non vuoi fondere il motore per mancanza di lubrificazione in quanto l'olio è diluito con la benzina porta il mezzo da un meccanico che ti rilevi la perdita, magari causata proprio dal carburatore
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 11, 2014, 01:52:55 pm »

Beh se una delle due plausibili cause esposte da Vingiul la puoi escludere penso proprio dipenda da una perdita di benzina dal carburatore e che va a cadere nella coppa olio, se non vuoi fondere il motore per mancanza di lubrificazione in quanto l'olio è diluito con la benzina porta il mezzo da un meccanico che ti rilevi la perdita, magari causata proprio dal carburatore

Si...a questo punto anche io credo sia il carburatore...magari conoscete quanto è in totale la spesa??? un mio amico mi ha detto che forse potrebbe essere lo spillo di tenuta attaccato al galleggiante che si deve sostituire..

help vi prego Sad
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 11, 2014, 02:19:10 pm »

esatto ti basterà cambiare lo spillo conico nella vaschetta del carburatore... ci sono passato anche io col 250  Wink Wink costa una ventina di € circa ma risolvi in fretta  Cool Cool Cool
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 11, 2014, 03:37:45 pm »

esatto ti basterà cambiare lo spillo conico nella vaschetta del carburatore... ci sono passato anche io col 250  Wink Wink costa una ventina di € circa ma risolvi in fretta  Cool Cool Cool

Grazie! ma questo spillo è difficile da sostituire???
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« Risposta #7 inserita:: Aprile 11, 2014, 07:02:09 pm »

devi smontare il carburatore aprire la vaschetta sotto smontare il galleggiante e cambiare lo spillo  Cool Cool se hai manualità è facile altrimenti hai bisogno di un meccanico spendendo forse 20 € di manodopera oltre i quasi 20 dello spillo  Cool Cool
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 12, 2014, 12:33:51 am »

devi smontare il carburatore aprire la vaschetta sotto smontare il galleggiante e cambiare lo spillo  Cool Cool se hai manualità è facile altrimenti hai bisogno di un meccanico spendendo forse 20 € di manodopera oltre i quasi 20 dello spillo  Cool Cool

Ciao, appena sono tornato a casa ho messo un piatto di vetro sotto al carter...ho fatto scivolare un pò d'olio,ho chiuso il tappo, mi sono allontanato, ho preso l'accendino ed ho messo la fiamma sull'olio ma nulla....non si è incendiato...

Morale....

1 Il Serbatoio del liquido è PIENO quindi l'acqua non può essersi mischiata con l'olio
2 Pochi minuti fà ho provato a vedere se c'era benzina nell'olio mettendone un pò in un piatto di vetro e con un fiammifero provare ad incendiarlo ma con risultato negativo....vi chiedo aiuto...non sò piu che fare!
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« Risposta #9 inserita:: Aprile 12, 2014, 01:02:28 am »

devi smontare il carburatore aprire la vaschetta sotto smontare il galleggiante e cambiare lo spillo  Cool Cool se hai manualità è facile altrimenti hai bisogno di un meccanico spendendo forse 20 € di manodopera oltre i quasi 20 dello spillo  Cool Cool
non mi sembra di aver parlato arabo  Grin  Grin
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« Risposta #10 inserita:: Aprile 12, 2014, 08:25:07 am »

devi smontare il carburatore aprire la vaschetta sotto smontare il galleggiante e cambiare lo spillo  Cool Cool se hai manualità è facile altrimenti hai bisogno di un meccanico spendendo forse 20 € di manodopera oltre i quasi 20 dello spillo  Cool Cool
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Scusami....credevo poteva essere utile la mia prova...
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 02:56:22 pm da SimoneCoppola » Registrato
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« Risposta #11 inserita:: Aprile 12, 2014, 11:54:54 am »

Oramai quella roba che esce dal tappo dell'olio è  talmente diluito che difficilmente prenderà fuoco con un tizzone ardente  Grin quindi cerca di non stressare il motore (consideralo come senza olio) cambia lo spillo conico poi cambia olio filtro olio e filtro aria che se metti in moto ancora il motore quella poltiglia in crescita continua ti potrebbe anche uscire dallo sfiato sulla testata  Shocked quindi fossi in te anziché pensare ancora al da fare... Opererei anche con una certa fretta  police
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« Risposta #12 inserita:: Aprile 12, 2014, 01:12:28 pm »

Concordo pienamente con quanto detto da Street,
non capisco perchè ti ostini a far girare il motore in quelle condizioni Huh?
è lampante che l'aumento del livello del lubrificante in coppa sia causato da una perdita di benzina dal carburatore in quanto non hai registrato una perdita dalla vaschetta del liquido di raffreddamento, intervieni al più presto sul carburatore perchè la benzina in coppa non è affatto un lubrificante, anzi è un solvente che non fa altro che aggravare la tenuta delle fasce sul pistone facendoti rischiare il grippaggio, intervieni al più presto
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« Risposta #13 inserita:: Aprile 12, 2014, 02:50:48 pm »

Concordo pienamente con quanto detto da Street,
non capisco perchè ti ostini a far girare il motore in quelle condizioni Huh?
è lampante che l'aumento del livello del lubrificante in coppa sia causato da una perdita di benzina dal carburatore in quanto non hai registrato una perdita dalla vaschetta del liquido di raffreddamento, intervieni al più presto sul carburatore perchè la benzina in coppa non è affatto un lubrificante, anzi è un solvente che non fa altro che aggravare la tenuta delle fasce sul pistone facendoti rischiare il grippaggio, intervieni al più presto

Ma io non l'ho proprio acceso da quando l'ho posato giovedì sera e mi sono accorto che....


mi potete spiegare come devo procedere visto che non sò nemmeno dove mettere le mani??? Oggi è pure sabato...i meccanici sono chiusi Cry

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« Risposta #14 inserita:: Aprile 12, 2014, 03:01:20 pm »

beh purtroppo una guida non c'è ed oltretutto visto che è anche sabato ti conviene lunedì mattina andare da un meccanico che ti cambi almeno lo spillo conico e ti pulisca il carburatore ...

mentre per il cambio olio successivo trovi questa

http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_content&view=article&id=144:cambio-olio-motore-125200250&catid=29:meccanica-125200250&Itemid=6
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