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Autore Discussione: Piccola perdita  (Letto 3888 volte)
arkantolo
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« inserita:: Aprile 07, 2014, 04:50:47 pm »


Ciao ragazzi,
ho notato da un pò di tempo che dopo un giretto, se lascio fermo il mio beverly qualche giorno, trovo una piccola chiazza di liquido.
che sarà mai?

vi mostro delle foto:
nella parte cerchiata si può notare come questa sia "unta"

lasciando il mezzo fermo anche 3/4 mesi la chiazza si asciuga sul pavimento, dunque non cola all'infinito ma basterà fare un altro giro per avere lo stesso risultato.




dimenticavo, beverly 250 anno 2005 a carburatore, 8100 km originali
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 07, 2014, 07:56:53 pm »

Ciao,
nella prima foto,"ad ore 2" nella zona da te cerchiata, vedi il forellino? Controlla se il liquido esce veramente da li' (dalla foto sembrerebbe di si), nel caso, devi cambiare la pompa acqua: circa 100 euro, montando un carter nuovo, poco meno facendo fare il lavoro di sostituzione dei pezzi usurati.
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 07, 2014, 08:02:21 pm »

grazie per la risposta,
sembra uscire proprio da quel buchino..
secondo te perchè accade questo a così pochi km?  lo chiedo perchè sono un principiante e non vorrei aver combinato qualcosa io...


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« Risposta #3 inserita:: Aprile 07, 2014, 08:12:39 pm »

Vingiul mi ha anticipato nel consigliarti,
è esattamente quello che volevo segnalarti, è probabile che hai una perdita dal premistoppa pompa acqua e che separa il circuito di raffreddamento dal carter dove sta l'olio motore, tale perdita è l'avvertimento che il premistoppa è da cambiare, girarci ulteriormente può essere rischioso perchè può succedere che l'olio alla lunga venga contaminato dal liquido di raffreddamento con ovvie dannose conseguenze. Come già detto da Vingiul la soluzione è quella di sostituire il carter con pompa acqua nuova e premistoppa nuovo, c'è anche la soluzione più economica che prevede il solo premistoppa ma è necessaria l'attrezzatura adatta per cambiarlo, cambiando il carter vai sul sicuro. Il problema è ben conosciuto in qualsiasi officina. Comunque la tua perdita mi sembra piuttosto copiosa e sembra possa venire anche dalla parte superiore dal forellino di scolo che hai cerchiato, pulisci bene il carter e controlla se davvero la perdita viene da li. Potrebbe anche essere che invece la perdita venga da sopra da qualche tubo di raffreddamento sulla testatati dico questo perchè il colore del liquido mi pare "troppo verde" e magari non viene dal premistoppa unto di olio ma da qualche tubo sulla testata, verificalo pulendo il carter
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 07, 2014, 08:20:41 pm »


secondo te perchè accade questo a così pochi km?  lo chiedo perchè sono un principiante e non vorrei aver combinato qualcosa io...

il fatto che tu faccia pochi km e che tu tenga spesso fermo il mezzo  per mesi può essere un aggravante, infatti hai fatto pochissimi km ma il mezzo ha degli anni, quasi dieci mi sembra, evidentemente il premistoppa a stare fermo non si lubrifica e quando viene rimesso in moto si deteriora al momento che si rimuove, il premistoppa è una guarnizione ceramica piuttosto delicata, più sta ferma e più si deteriora. Credimi non è un tuo problema ma è un problema normale, certo hai neanche 10000km ma l'aggravante come ti dicevo sono gli anni
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 07, 2014, 08:47:25 pm »

dal vivo la perdità non è così verde, sarà il bilanciamento automatico della fotocamera dello smartphone che lo rende così.
per sicurezza pulirò il carter per indagare più a fondo.
i tubi o comunque tutta la parte più alta della zona evidenziata sono asciutti, c'è polvere e non è per niente unto.

quale potrebbe essere un prezzo onesto per la sostituzione di carter con pompa acqua nuova e premistoppa nuovo + manodopera?

grazie ancora, per la vostra disponibilità e professionalità.
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 07, 2014, 09:28:27 pm »

Ciao,
il carter completo costava un anno fa poco piu' di 60 euro; il kit di riparazione sta tra i 15 ed i 35 euro, cui devi aggiungere la maggior manodopera per la sostituzione dei componenti del kit.
Per questo ti dicevo che la differenza tra carter e kit e' minima; il costo onesto -da queste parti- e' circa quello che ho indicato prima, ma consideraa che il carter puoi cambiarlo "facilmente" da solo, se hai voglia e manualita' di farlo.
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« Risposta #7 inserita:: Aprile 07, 2014, 09:35:42 pm »

Il prezzo mi sembra te lo abbia già detto Vingiul, il carter completo mi sembra venga circa 80€, il problema è che deve essere svuotato sia il circuito olio che raffreddamento e poi ripristinati, quindi c'è anche un po' di manodopera da fare e di liquidi da ripristinare, semmai fai coincidere il lavoro con un normale tagliando dei 10000 magari anticipando un po' quello che avevi da fare a 10000km.
Curiosità, ma il tuo mezzo dal 2005 non ha ancora cambiato l'olio? Ti consiglio di farlo, sono troppi tutti quegli anni senza cambiare olio
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 07, 2014, 11:24:18 pm »

dannazione, ho fatto il tagliando lo scorso aprile a 5800km  Angry
il mio meccanico di fiducia è a circa 30km da casa, posso rischiare?
visto che ci siamo, con questi anni e questi pochi km , c'è altro che devo controllare a livello meccanico?
tra un mesetto mi spetta un bel viaggietto e non vorrei avere sorprese  angel
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