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Autore Discussione: Blocco Motore Crepato  (Letto 3539 volte)
Joepescio
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« inserita:: Marzo 23, 2014, 09:58:45 am »


Buongiorno,
Sono un nuovo iscritto al forum, ma vi seguo da tanto da quando avevo il mio beverly 200, poi dovuto sostituire, a causa dei blocchi a roma, con un beverly 300, vi ringrazio per le cose utitli che si trovano, e che mi hanno aiutato a risolvere quasi sempre i problemini dei miei scudieri.
Ora mi trovo ad aprire questa discussione perché da circa 1 anno e mezzo ho un beverly 250i del 2007 preso usato. A parte un piccolo problema inziale poi risolto ero veramente contento, quando settimana scorsa vedo delle macchioline di olio che non mi piacciono. Lo porto dal meccanico e mi dice no, vai tranquillo, non é nulla! Io continuo a monitorarlo e vedo che il problrma aumenta, quindi lo riporto dicendo che è olio del motore che perde! La diagnosi è grave: blocco motore crepato. :-( mi dice che ora proverá a mettere una pasta che dovrebbe risovere il problema altrimenti mi conviene tenerlo così ed aggiungere olio ogni tanto.
Le mie domande sono, a cosa puó essere dovuto la rottura del blocco? Lui dice una buca e il cavalletto che sbatte...possibile che non conviene ripararlo?mi piangeil cuore imbrattare tutta roma di olio...ultima domanda ma se sono le buche e lo lascio così, non dovrebbe peggiorare la situaIone con vibrazioni e buche rischiando che il motore si spacchi in due e correndo rischi per me e per gli altri?
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« Risposta #1 inserita:: Marzo 23, 2014, 10:33:45 am »

non ne capisco molto di motori ma mi sento di dirti che conviene riparare un guasto come quello. Posso capire un'auto che ha il motore ancorato con diversi supporti e poi posso capire un trafilo dell'olio dal coperchio delle punterie come succede alla vecchia Panda di mia moglie ma un trafilo dell'olio dal blocco motore di una moto no......io non mi fiderei poi vedi tu ciao da zena
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e quando per me verrà l'ultima ora e mi chiederanno cosa ho fatto nella vita io risponderò ho guardato le nubi correre nel cielo
street_hawk
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« Risposta #2 inserita:: Marzo 23, 2014, 10:38:56 am »

Per dirla in genovese ... Mi sembra una belinata  Grin prova a postarci qualche foto della crepa o da dove scorre l'olio magari come sempre riusciamo a darti una dritta in merito  Wink
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Street_ Hawk ...  Grin Grin
Joepescio
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« Risposta #3 inserita:: Marzo 23, 2014, 10:55:32 am »

Ciao,
Intanto grazie 1000.
Anche a me sembra strano cavolo! Il problema é che il meccanoco è avanti casa ma per lo piú è meccanico di macchine e non scooter, ok cambia olio e cinghie agli scooter ma quello se avessi il garage lo potrei fare anche io. Anche secondo me va riparato, primo perche a me pare aumentare a distanza di giorni...e non é che voglio fare concorrenza alla fontana di trevi con l'olio motore.
Domani il meccanico provava con una pasta (credo sia il bicomponente per l'acciaio liquido) ma a mio avviso, visto che sta sotto andrebbe tolto tutto l'olio pulito e poi messo...meglio ancora smontare...ma sarebbe un lavorone...se riesco faró delle foto. Io ho visto che di beverly 250 in vendita per i pezzi ce ne sono e un motore sta sui 200€...a me serve solo il blocco...vi terró aggiornati...
Grazie mille!!
Ps ho anche letto che si potrebbe saldare ma andrebbe smontato e non é così semplice poi saldarlo.
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 23, 2014, 01:24:06 pm »

allora secondo me ti serve prima di capire se effettivamente si parla di una crepa (cosa che ritengo assai difficile o se per caso la perdita non venga da altre parti come filtro olio tappo olio o astina per il rabbocco o dalla coppa dell'olio ( che può essersi lacerata e trafilare ( a me è capitato col 250) oppure se si è indurita la guarnizione del coperchio punterie della testata o se per caso (a seguito di una caduta, anche da fermo) sia andato a finire olio nello sfiato della testata che adesso sta trafilando da qualche altra parte fino a finire in terra.
Quindi il mio consiglio e di indagare in primis per conto tuo e poi se non riesci e solo dopo aver lavato e sgrassato la parte interessata a dovere puoi provare con l'acciaio liquido come ti ha proposto il meccanico.
Trovo antieconomico fare altro tipo di interventi se davvero il blocco è andato come hai già scritto a poco trovi un blocco intero magari a pochi km da sostituire integralmente  Wink Wink Wink
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« Risposta #5 inserita:: Marzo 23, 2014, 07:13:59 pm »

Ciao Street Hawk,
grazie ancora per le risposte.
Sono appena tornato da una ispezione e credo che il meccanico non mi abbia detto fesserie.
Purtroppo perde anche da motore spento, ovviamente di meno (essendo a freddo l'olio meno fluido) e c'è una crepa come un taglio sul blocco motore proprio dove va a finire il cavalletto centrale quando è aperto. Ho provato a fare delle foto e si vede effettivamente come un taglio e se metto il dito una volta tutto asciutto e pulito il dito si sporca di olio. Secondo voi può essere un difetto del motore? Lo scooter l'ho preso da un concessionario con la garanzia di un anno posso andare, con gentilezza ed educazione, a bussare alla spalla di chi me lo ha venduto? Oppure secondo voi non è un difetto del motore? secondo il meccanico no è un fattore esterno e non posso rivendicare nulla. Ora che ci penso io porto mio figlio sullo scooter e metto il cavalletto con lui sopra...non potrebbe essere quello? In quel caso busso sulla spalla di mio figlio ;-) scusate delle battute ma veramente non sapere quanto ci tendo alle cose e come le tratto e vorrei sapere dove sbaglio...quindi se non va con l'acciaio liquido posso provare a prendere un blocco di un beverly 250 usato...certo mi spaccheranno di mano d'opera. Di certo non posso andare in ciro così perso olio come 007... Grin Grazie ancora!!
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« Risposta #6 inserita:: Marzo 23, 2014, 08:16:19 pm »

il tuo poblema sembrerebbe più derivante da una salita o discesa maldestra da un marciapiede purtroppo  Shocked Shocked Shocked quindi mi sa che devi bussare sulla tua di spalla  Grin Grin Grin
A questo punto l'acciaio liquido attaccherà poco o niente su una superficie che nn riesce ad essere priva di grasso quindi mi sa che ti conviene trovare un motore fresco e fare cambio pacco pacco, senza stare ad aprire e chiudere per cambiare i pezzi dal tuo blocco ad un'altro (come mi è semrbato di capire poco sopra).
e la manodopera così facendo si riduce massimo ad un paio di orette di smonta e rimonta  Wink Wink Wink
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« Risposta #7 inserita:: Marzo 23, 2014, 08:42:48 pm »

Beh dai provare con l'acciaio liquido mi costa 10€ forse mi conviene provare, anche se sono veramente poco fiducioso. Il fatto di andare avanti cosi la vedo dura! Ho rabboccato l'olio giovedì, scooter usato solo giov e ven per un totale di al massimo 40 km sab e domenica scooter fermo, domenica pomeriggio era giá da aggiugere, se questo é il livello e puó solo aumentare, non é proponibile andarci in giro cosí.
Per quanto riguarda sali scendi da marciapiedi, si, é una cosa che faccio, non nego ma maldestramente no. Solo una volta ho toccato ma diverso tempo fa...
Certo spenderci 1000€ non mi conviene ma 3/400 così dovrei cavarmela

Street hawk, non so come ringraziarti.
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« Risposta #8 inserita:: Marzo 24, 2014, 02:41:29 pm »

...

Street hawk, non so come ringraziarti.

hahaha non ti preoccupare anzi in bocca al lupo e fammi sapere come andrà a finire con l'acciaio liquido  Wink Wink
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