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Autore Discussione: Liquido radiatore [250cc & tutti]  (Letto 11317 volte)
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« inserita:: Aprile 26, 2007, 05:35:27 pm »


Ho acquistato una latta di liquido Paraflu selenia per fare io stesso il cambio. Per intenderci è quello blu da diluire al 50% con acqua... qualcuno sa se se bisogna mettere acqua demiralizzata (distillata) oppure acqua normale? :oops:  :oops: ?
mi sento un po' in imbarazzo... :oops:  :oops:
Qualcuno conosce un modo furbo di fare il cambio?
grazie per le risp.
cià
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 26, 2007, 05:39:58 pm »

Preferisco acqua distillata così è sicuro che non ci saranno incrostazioni....non si sa mai!!... :wink:
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newbv
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 26, 2007, 05:54:51 pm »

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Preferisco acqua distillata così è sicuro che non ci saranno incrostazioni....non si sa mai!!...
quoto ! l'acqua distillata nn lascia problemi col tempo
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Don Gerry ha fatto parecchi vestitini di Piombo..


« Risposta #3 inserita:: Aprile 26, 2007, 05:58:35 pm »

Citazione di: "newbv"
Citazione
Preferisco acqua distillata così è sicuro che non ci saranno incrostazioni....non si sa mai!!...
quoto ! l'acqua distillata nn lascia problemi col tempo

Quoto!!, anche se nn è specificato, usa acqua demineralizzata!!! La pompa dell' acqua, tubazioni e radiatore ringrazierà :wink:  :wink:
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DonJo
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 26, 2007, 06:29:41 pm »

Citazione di: "B"
Ho acquistato una latta di liquido Paraflu selenia per fare io stesso il cambio. Per intenderci è quello blu da diluire al 50% con acqua... qualcuno sa se se bisogna mettere acqua demiralizzata (distillata) oppure acqua normale? :oops:  :oops: ?
mi sento un po' in imbarazzo... :oops:  :oops:
Qualcuno conosce un modo furbo di fare il cambio?
grazie per le risp.
cià


ma cm fai lo spurgo dell'impianto??
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 26, 2007, 06:44:13 pm »

Citazione di: "DonJo"
Citazione di: "B"
Ho acquistato una latta di liquido Paraflu selenia per fare io stesso il cambio. Per intenderci è quello blu da diluire al 50% con acqua... qualcuno sa se se bisogna mettere acqua demiralizzata (distillata) oppure acqua normale? :oops:  :oops: ?
mi sento un po' in imbarazzo... :oops:  :oops:
Qualcuno conosce un modo furbo di fare il cambio?
grazie per le risp.
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ma cm fai lo spurgo dell'impianto??


Premetto che non l'ho mai fatto... CMq avevo intenzione di svuotare il serbatoio con una pompa a mano (una specie di siringa formato giagante) e fare il pieno con il liquido nuovo... tu dirai:  "ma quello che rimane in circolo nei tubi e nel motore??". La risposta è molto semplice: "BOOOO" :lol:

Scherzi a parte ho chiesto prima apposta se qualcuno aveva da consigliarmi un modo furbo per farlo...
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 26, 2007, 06:54:18 pm »

si potrebbe svuotare il serbatoio staccando il tubo in basso al radiatore (cioè quello di uscita). Nelle auto mi sembra si faccia così, sullo scooter non saprei...  :roll:
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« Risposta #7 inserita:: Aprile 26, 2007, 07:59:20 pm »

Citazione di: "AloriS"
si potrebbe svuotare il serbatoio staccando il tubo in basso al radiatore (cioè quello di uscita). Nelle auto mi sembra si faccia così, sullo scooter non saprei...  :roll:


e questo tubo sarebbe dietro lo scudo??
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 26, 2007, 08:05:48 pm »

sarebbe in basso... considera che il radiatore è dietro la ruota anteriore e il tubo di uscita dovrebbe essere in basso al radiatore... quindi non so quanto sia accessibile, non l'ho mai fatto  :roll:
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« Risposta #9 inserita:: Aprile 26, 2007, 08:14:32 pm »

E io che metto sempre e solo acqua normale... azz
Ma prima di mettere l'acqua bisogna svuotarlo allora? neanche questo ho fatto..
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« Risposta #10 inserita:: Aprile 26, 2007, 08:15:46 pm »

e se si provasse a staccare quei due tubi della pompa dell'acqua??
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« Risposta #11 inserita:: Aprile 26, 2007, 09:07:17 pm »

Sicuro acqua distillata!! Io addirittura per piccoli rabbocchi uso solo acqua

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« Risposta #12 inserita:: Aprile 26, 2007, 10:02:33 pm »

Io l'ho già fatto sul 400 i.e. ecco le modalità:
1) Svitare (a motore freddo) il tappo della vaschetta,
2) Smontare la fascetta stringitubo dal tubo di mandata della pompa (il tubo di mandata è quello posto lateralmente alla chiocciola e non quello che parte dal centro) e scaricare tutto il liquido,
3) Versare dell'acqua distillata nella vaschetta (almeno un litro) per permettere la fuoriuscita dei residui di vecchio liquido,
4) Rimontare il tubo sulla mandata pompa (è consigliato utilizzare una fascetta nuova difficilmente potrete riutilizzare la vecchia),
5) Riempire il circuito di miscela la 50% di Paraflù e acqua distillata (potete anche superare il livello max),
6) Effettuare lo spurgo dell'impianto (nel 400 i.e. lo spurgo è sulla testata simile a quello dei freni, nelle altre cilindrate non saprei) allentando la vite fino alla fuoriuscita di sola acqua senza la presenza di sacche d'aria).
7) Ripristinare il livello,
Cool Testare l'impianto verificando : perfetta tenuta della nuova fascetta e dello spurgo (fare accendere la ventola di raffreddamento almeno 2 volte), spia segnalazione temperatura motore.
9) A motore freddo verificare il livello.

Consiglio vivamente l'utilizzo di acqua distillata, così come su tutti i libretti di uso e manutenzione degli autoveicoli.

L'acqua del rubinetto lascia depositi di calcare,
l'acqua demineralizzata essendo priva di sali minerali cerca di arrichirsene disciogliendo quelli che incontra e che riesce a sciogliere dalle parti di metallo (sull'alluminio ne trova tanti di sali minerali da sciogliere), classico fenomeno di corrosione.
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« Risposta #13 inserita:: Aprile 26, 2007, 10:16:34 pm »

Citazione di: "clybeverly"
Io l'ho già fatto sul 400 i.e. ecco le modalità:
1) Svitare (a motore freddo) il tappo della vaschetta,
2) Smontare la fascetta stringitubo dal tubo di mandata della pompa (il tubo di mandata è quello posto lateralmente alla chiocciola e non quello che parte dal centro) e scaricare tutto il liquido,
3) Versare dell'acqua distillata nella vaschetta (almeno un litro) per permettere la fuoriuscita dei residui di vecchio liquido,
4) Rimontare il tubo sulla mandata pompa (è consigliato utilizzare una fascetta nuova difficilmente potrete riutilizzare la vecchia),
5) Riempire il circuito di miscela la 50% di Paraflù e acqua distillata (potete anche superare il livello max),
6) Effettuare lo spurgo dell'impianto (nel 400 i.e. lo spurgo è sulla testata simile a quello dei freni, nelle altre cilindrate non saprei) allentando la vite fino alla fuoriuscita di sola acqua senza la presenza di sacche d'aria).
7) Ripristinare il livello,
Cool Testare l'impianto verificando : perfetta tenuta della nuova fascetta e dello spurgo (fare accendere la ventola di raffreddamento almeno 2 volte), spia segnalazione temperatura motore.
9) A motore freddo verificare il livello.

Consiglio vivamente l'utilizzo di acqua distillata, così come su tutti i libretti di uso e manutenzione degli autoveicoli.

L'acqua del rubinetto lascia depositi di calcare,
l'acqua demineralizzata essendo priva di sali minerali cerca di arrichirsene disciogliendo quelli che incontra e che riesce a sciogliere dalle parti di metallo (sull'alluminio ne trova tanti di sali minerali da sciogliere), classico fenomeno di corrosione.



il tubo cui tu ti riferisci, è posto assieme ad un altro dietro la marmitta? ( il tubo della marmitta, non la parte finale).
se sì è quello sopra o quello sotto?
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« Risposta #14 inserita:: Aprile 26, 2007, 11:24:39 pm »

Citazione di: "DonJo"
Citazione di: "B"
Ho acquistato una latta di liquido Paraflu selenia per fare io stesso il cambio. Per intenderci è quello blu da diluire al 50% con acqua... qualcuno sa se se bisogna mettere acqua demiralizzata (distillata) oppure acqua normale? :oops:  :oops: ?
mi sento un po' in imbarazzo... :oops:  :oops:
Qualcuno conosce un modo furbo di fare il cambio?
grazie per le risp.
cià


ma cm fai lo spurgo dell'impianto??


Qualcuno sa dove caspita si trova la vite di spurgo sul 250?!?!?
CLYBeverly sul tuo 400 la vite di spurgo sulla testata è visibile oppure è nascosta come l'altro 99% delle viti del bev? dove si trova sulla testata? è grande come quelle dei freni?
Per fare lo spurgo il circuito deve essere in funzione opppure semplicemente a motore spento dopo aver fatto il rabbocco? Ti ringrazio molto anke per la pazienza! :lol:
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