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Autore Discussione: Peridta olio Punterie.  (Letto 3578 volte)
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« inserita:: Marzo 12, 2014, 04:12:52 pm »


Salve ragazzi, io ho un piccolo problema, circa 3 mesi fà, ho notato che dalle punterie, mi trasudava un po d'olio, nell'occasione ho fatto fare la regolazione delle valvole ed ho cambiato la guarnizione. Adesso, dopo circa 2.000 Km percorsi, ho notato che dinuovo trasuda. Possibile che la guarnizione si sia già rovinata? Il meccanico mi ha detto che è un difetto del Beverly. Possibile? Potete darmi qualche consiglio? Premetto che non è stato cambiato il coperchio.
« Ultima modifica: Marzo 12, 2014, 04:27:51 pm da bevrly 300 » Registrato

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« Risposta #1 inserita:: Marzo 12, 2014, 05:24:27 pm »

no non è un difetto del beverly è che quando si cambia la guarnizione e si richiude il coperchio lo stesso deve essere messo nella corretta posizione e poi serrato in maniera incrociata le viti con una coppia non esagerata altrimenti si deforma nuovamente la guarnizione e poi perde, fatto due volte il controllo valvole e mai registrata perdita, mi sembra di ricordare che la coppia di serraggio necessaria sia intorno 10Nm, quindi abbastanza leggera
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« Risposta #2 inserita:: Marzo 13, 2014, 07:55:59 am »

no non è un difetto del beverly è che quando si cambia la guarnizione e si richiude il coperchio lo stesso deve essere messo nella corretta posizione e poi serrato in maniera incrociata le viti con una coppia non esagerata altrimenti si deforma nuovamente la guarnizione e poi perde, fatto due volte il controllo valvole e mai registrata perdita, mi sembra di ricordare che la coppia di serraggio necessaria sia intorno 10Nm, quindi abbastanza leggera

Scula lele, che vuol dire la coppia di serraggio necessaria? Parli delle valvole? Io le ho registrato a 10 aspirazione e 15 scarico..
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« Risposta #3 inserita:: Marzo 13, 2014, 08:49:20 am »

No no la coppia e la strategia di serraggio è delle viti del coperchio testata,
il gioco valvole è corretto, nel 250 è leggermente meno in aspirazione ma non troppo, cioè non sotto 0,10 altrimenti troppo serrate scaldano sbattendo le sedi,
ricordati di controllarle a motore freddo da almeno una nottata
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 13, 2014, 09:55:30 am »

No no la coppia e la strategia di serraggio è delle viti del coperchio testata,
il gioco valvole è corretto, nel 250 è leggermente meno in aspirazione ma non troppo, cioè non sotto 0,10 altrimenti troppo serrate scaldano sbattendo le sedi,
ricordati di controllarle a motore freddo da almeno una nottata
Acc. Io le viti del coperchio le ho serrate normalmente, senza alcuna misurazione. Qualcuno saprebbe dirmi il giusto valore del serraggio per il veberly 300 tourer del 2010? Grazie della delucidazione, Lele.
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« Risposta #5 inserita:: Marzo 13, 2014, 10:06:12 am »

per chiarimento ti posto dal manuale d'officina del 250 ciò che ti serve,
è per il 250 ma per il 300 è analogo, 6-7Nm davvero poco e stringi in maniera incrociata
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« Risposta #6 inserita:: Marzo 13, 2014, 10:43:30 am »

per chiarimento ti posto dal manuale d'officina del 250 ciò che ti serve,
è per il 250 ma per il 300 è analogo, 6-7Nm davvero poco e stringi in maniera incrociata
Ma il valore 6 ÷ 7 Nm sta ad indicare cosa? Minimo massimo?
A quanto va impostata il valore della chiave dinanometrica? Grazie per le eventuali risposte.
« Ultima modifica: Marzo 13, 2014, 06:03:47 pm da bevrly 300 » Registrato

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« Risposta #7 inserita:: Marzo 14, 2014, 01:33:48 pm »

il valore tra 6 e 7Nm è il valore massimo a cui devi mettere la dinamometrica, cioè non deve scendere i 6 e superare i 7Nm
un consiglio quando sviti qualsiasi vite già serrata a coppia, nei limiti del possibile fai un segno o un rigo con pennarello indelebile su testa vite e sede in modo che automaticamente riconosci e riserri in seguito alla coppia a cui era serrato così non ti sbagli
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« Risposta #8 inserita:: Marzo 14, 2014, 09:18:29 pm »

il valore tra 6 e 7Nm è il valore massimo a cui devi mettere la dinamometrica, cioè non deve scendere i 6 e superare i 7Nm
un consiglio quando sviti qualsiasi vite già serrata a coppia, nei limiti del possibile fai un segno o un rigo con pennarello indelebile su testa vite e sede in modo che automaticamente riconosci e riserri in seguito alla coppia a cui era serrato così non ti sbagli
Grazie mille per la gentilezza e anche per la pazienza. Wink
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