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Autore Discussione: Black out beverly 500  (Letto 42144 volte)
marko1m
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« Risposta #30 inserita:: Febbraio 28, 2014, 09:28:01 am »

allora ragazzi la novità è questa
Tornato al box ho verificato il relè che ho acquistato, è uguale ai due che sono nella fiancata dx, non ho provato a cambiarli perche prima ho voluto fare una modifica.
Il connettore dei tre fili gialli provenienti dal motore mi sono accorto che subito dietro alla spina erano un pò cotti, nulla di particolarmete grave mi è sembrato, ma comunque abbastanza induriti per almeno 5cm di fili.
Ho sostituito il connettore tagliando i fili mettendo quello che avevo sull'altro motore, con una batteria a metà carica ha dato lo stesso problema, ho messo la batteria nuova con la carica massima ed è partito al primo colpo  Cry
Ho provato e riprovato varie volte e non ha dato nessun problema, parte sempre al primo colpo. Ho verificato i relè e funzionano tutti e due.
A questo punto ho verificato, come da voi suggerito, la continuità dei fili gialli e danno i valori che voi mi avete indicato, quindi escludo lo statore, inoltre a motore acceso ho verificato sulla batteria ed accelerando il valore segnato era 14 e poco più, quindi anche il regolatore è ok.
Quindi forse poteva essere quel pezzo di filo un pò seccato dal calore che non faceva passare la giusta corrente, però non sono sicuro.
Prima di rimontare il tutto, praticamente è sbudellato in mezzo al box...., volevo chiedervi se ci sono altre misurazioni da fare, per esempio la bobina di accensione (fiancata dx) e quella sotto alla pedana, oppure se c'è altro prima di rimontare tutto.
Ovviamente lo rimonto senza le plastiche e lo tengo acceso un bel pò per verificarne il funzionamento.
Consigli e suggerimenti???
grazie a tutti!!!!!
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« Risposta #31 inserita:: Febbraio 28, 2014, 01:37:49 pm »

Non so di preciso che mezzo hai però dovrebbe essere il tuo un 500 euro3,
comunque i circuiti sono abbastanza analoghi c'è qualche differenza tra un modello e un altro ma i componenti e circuiti sono abbastanza simili,
ti posto dal manuale d'officina la posizione dei teleruttori e relè vari e la sua funzione e poi pure le caratteristiche da controllare della bobina e del circuito di ricarica questa volta però del 400 perchè su quello del 500 non le ho trovate, comunque le caratteristiche della bobina e del circuito di ricarica dovrebbero essere analoghe se  non uguali,
buon controllo se non hai già richiuso tutto
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« Risposta #32 inserita:: Febbraio 28, 2014, 01:40:54 pm »

ti ringrazio,non ho chiuso nulla proverò stasera
ma prima penso di fare un giro senza plastiche
poi vedo
grazie per i file
ora scarico
vi faccio sapere
ciao!!
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« Risposta #33 inserita:: Febbraio 28, 2014, 07:25:59 pm »

Che spettacolo il Beverly gnudo  Grin Grin Grin Grin Grin
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« Risposta #34 inserita:: Marzo 05, 2014, 10:15:46 am »

Che spettacolo il Beverly gnudo  Grin Grin Grin Grin Grin

nu se pò guarda!! Grin
comunque, stamattina ho riacceso il tutto e fatto una prova di una decina di km, accendi e spegni, semafori e quant'altro e al momento tutto sembra girare per il verso giusto.
Unica cosa (ma lo faceva anche prima) il motore fà uno strano rumore metallico come di sbattimento, le valvole non credo che siano perche il rumore è troppo forte, almeno credo non ho mai sentito valvole battere in quel modo  Cry
Considerate che la trasmissione è a posto, ho controllato tutti i rasamenti e il resto e il rumore non mi pare provenga da li...
Magari ho sbiellato?? però si dovrebbe fermare, se non subito tra pochi km...o no??
Intanto grazie davvero, senza di voi non sarei riuscito a svitare neanche il tappo della benzina!!
p.s nel rimontaggio mi sono avanzate tre viti!! laugh
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« Risposta #35 inserita:: Marzo 05, 2014, 10:33:55 am »

Il rumore di sbattimento che senti è un probabile gioco che si è venuto a creare o sul piede di biella o sulla spinotto del pistone, è un problema ben noto dovuto a un difetto di lubrificazione poi risolto da Piaggio e dovuto a varie cause se ne è già molto discusso in passato nel forum, prova a fare una ricerca se vuoi,
una curiosità, ma non avevi cambiato motore al mezzo perchè ti si era spaccato il carter?
non vorrei che il motore che hai trovato non sia uno di quelli afflitti dal problema ben noto
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« Risposta #36 inserita:: Marzo 05, 2014, 04:44:24 pm »

mi sa tanto di si, ora provo a fare una ricerca e vediamo.
ma esiste una soluzione??
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« Risposta #37 inserita:: Marzo 05, 2014, 04:50:08 pm »

non sono riuscito a trovare discussioni che ne parlino.... Cry
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« Risposta #38 inserita:: Marzo 05, 2014, 08:45:51 pm »

Scrivi "biella spinotto" con la funzione Ricerca e trovi molte discussioni,
inoltre vai su Youtube e trovi video che descrivono il rumore anomalo e ti regoli di conseguenza, prima di fasciarti la testa verifica magari che non sia un eccessivo gioco valvole e e vi sia da registrare il gioco punterie valvole, in genere il rumore si dovrebbe notare più a freddo e poi diminuire a caldo
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« Risposta #39 inserita:: Giugno 03, 2014, 10:01:59 am »

Salve ragazzi, purtroppo torno a coppe...il mio 500 si è arenato nuovamente.
La settimana scorsa ai 90 kmh si è spento nuovamente all'improvviso come le volte precedenti.
Appena fermo ho riprovato ad accenderlo ma mi dava lo stesso problema, pulsante a vuoto e trillo
del relè, la batteria era carica e nessuna spia motore accesa..
L'ho riportato al box e ho provveduto nuovamente (sigh!) allo smontaggio.
All'apparenza tutto in ordine, la volta precedente i fili statore erano cotti e ho provveduto a giuntarli
con una nuova spina e parte dei fili, stavolta invece sembrano a posto.
Ho ricaricato la batteria e ho riprovato a farlo partire, stavolta gira tutto bene (a parte qualche impuntamento come faceva l'altra volta) ma non parte, neanche accenna..
In pratica ho riscaricato la batteria ma non c'è stato verso, quindi c'è qualcosa che non và a livello elettrico.
La scorsa volta ho cambiato uno dei relè posti sotto il fianco destro quello dell'accensione.
Ora ho misurato i tre fili gialli che escono dallo statore, mi danno nelle tre combinazioni 0,01 mettendo il tester nella parte con il segno omega.
Non sono molto ferrato nell'uso del tester, infatti chiedo a voi come devo metterlo per effettuare una misurazione che sia giusta.
Anche per fare le altre misurazioni del caso, purtroppo non ci caspisco niente di corrente e ne di tester...
Qualcuno mi ha detto che  potrebbe anche essere la chiave scodificata, ma in questo caso non dovrebbe dare un errore di diagnosi??
grazie per quanto potrete fare per me!!
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« Risposta #40 inserita:: Giugno 03, 2014, 11:27:48 am »

se ritieni di aver problemi all'impianto di ricarica o una qualche dispersione sull'impianto di ricarica della batteria dai un'occhiata a questo post
http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=19476.0
in cui di recente si è parlato come verificare la funzionalità dello statore e dell'impianto di ricarica, segui con attenzione le indicazioni sull'uso del tester
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« Risposta #41 inserita:: Giugno 03, 2014, 11:43:06 am »

intanto grazie, vado a studiare...
sarà una cosa lunga visto il poco tempo a disposizione
ti\vi faccio sapere!!
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« Risposta #42 inserita:: Giugno 03, 2014, 11:50:23 am »

altra cosa, se la chiave è scodificata (ho quella marrone) come faccio a capirlo??
dovrebbe darmi l'errore della spia gialla accessa giusto??
rimane sempre spenta però...
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« Risposta #43 inserita:: Giugno 03, 2014, 11:55:07 am »

Se fosse scodificata la chiave avresti il led immobilizer sempre in lampeggio come a quadro spento, quindi se metti la chiave e si spegne, carica la pompa della benzina e soprattutto va in moto non e quello il tuo problema.  Wink
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« Risposta #44 inserita:: Giugno 03, 2014, 12:18:41 pm »

Se fosse scodificata la chiave avresti il led immobilizer sempre in lampeggio come a quadro spento, quindi se metti la chiave e si spegne, carica la pompa della benzina e soprattutto va in moto non e quello il tuo problema.  Wink
mi è parso di vederlo in lampeggio (non ci ho fatto caso ma stasera controllo) quando ho provato ad accenderlo, purtroppo non parte....pur girando tutto!
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