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Autore Discussione: Cambio olio 10mila km  (Letto 9911 volte)
cirillo30
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« inserita:: Febbraio 20, 2014, 03:10:05 pm »


Ciao ragazzi, devo fare il tagliando dei 10mila km come da titolo. Siccome noto che spesso i tratti che faccio, finiscono appena lo scooter è arrivato alla giusta temperatura.
Vorrei quindi far mettere dal meccanico un olio di qualità superiore rispetto a quello che mettono loro. Visto che avrei un risparmio a prendermelo su internet rispetto al prezzo del loro in officina, volevo prendere questo
http://www.motoshopitalia.com/product_info.php?products_id=8594
Che ne dite?
meglio il 10w?
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lele73
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« Risposta #1 inserita:: Febbraio 20, 2014, 04:32:20 pm »

metti il 5W40 e non il 10, quest'ultimo lo potresti mettere se hai le fasce un po' logore tipo dop 50000km oppure usi il mezzo solo d'estate, un olio più denso a freddo potrebbe crear problemi a freddo con maggior compressione motore ma non otterresti vantaggi significativi, ti ripeto metti il 5W40.
Io uso proprio quell'olio da oltre 50000km e mai avuto problemi, non ne consuma affatto ogni tanto qualche piccolo rabbocco ma solo in estate e quand'era nuovo, è un ottimo olio, lo certifica il fatto che rispetta la specifica superiore a quella necessaria per questi motori, infatti Piaggio chiede specifica SL e quest olio rispetta la specifica SM. Pensa io non ho mai cambiato la pompa acqua, sgrat sgrat, tu mi dirai che c'entra? la pompa acqua è un problema endemico di questi mezzi, ha una guarnizione ceramica che isola il carter dove sta l'olio e il liquido refrigerante e che è lubrificata dall'olio motore, c'è gente che dopo 20-30000km in genere è costretta a cambiare la guarnizione perchè perde l'isolamento e comincio a pensare che per garantire la perfetta lubrificazione della guarnizione sia fondamentale la qualità dell'olio. Prova a dare un'occhiata agli innumerevoli post che parlano di quest olio e ti renderai conto della qualità di questo prodotto cerca XTC C60 e vedraicosa trovi
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« Risposta #2 inserita:: Febbraio 20, 2014, 10:52:30 pm »

perfetto mi hai convinto Cheesy
scusa ma può essere che dopo 10 minuti quasi di utilizzo il mezzo non è ancora a temperatura?
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cirillo30
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« Risposta #3 inserita:: Febbraio 23, 2014, 12:20:48 pm »

up  Grin
e già che ci sono mi spiego meglio. In pratica dopo 10km lo scooter ha la lancetta della temperatura ancora ferma
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lele73
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« Risposta #4 inserita:: Febbraio 23, 2014, 02:16:14 pm »

per un mezzo nuovo in rodaggio non troppo normale, dovrebbe scaldare subito visto l'assestamento fasce in corso, tipo dopo 5-10km dovrebbe essere caldo
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« Risposta #5 inserita:: Febbraio 23, 2014, 02:42:17 pm »

no in rodaggio no. sono a quasi 11mila km. Però lo chiedi al meccanico e lui mi disse di si, ma questo 300 ci mette più tempo del 125 ad arrivare a temperatura Sad
Per questo voglio portargli io l'olio per fare il tagliando, credo sia colpa dell'olio balordo
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« Risposta #6 inserita:: Marzo 06, 2014, 12:00:40 pm »

Ciao
oggi sono andato per prenotare il tagliando, gli ho chiesto dell'olio e mi ha detto meglio lasciar stare, poi gli ho detto che su 100 viaggi 70 l faccio corti allora mi ha detto che si informa e mi dice lunedì sera.
Ma scusate se metto il 5W e faccio un viaggio lungo si sciupa?
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lele73
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« Risposta #7 inserita:: Marzo 06, 2014, 01:42:55 pm »

L'importante è rispettare le specifiche indicate da Piaggio
che olio c'è scritto sul libretto d'istruzioni?
un 5w40 con specifica almeno SL, devi mettere quello non alzare la gradazione su un motore nuovo non serve affatto, anzi più l'olio è fine meglio è un 10W40 te lo mangerebbe
« Ultima modifica: Marzo 08, 2014, 08:03:51 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #8 inserita:: Marzo 06, 2014, 05:19:32 pm »

dice olio sae 5w40
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mign
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« Risposta #9 inserita:: Marzo 08, 2014, 09:12:41 am »

http://metaldetectornewgolddream.forumfree.it/?t=59185533

Se leggi qui, dice esattamente il contrario di quello che dice lele73. più l'olio è viscoso piu viene bevuto dal motore, inoltre se guardate la tabella, alle nostre temperature 5W o 10W hanno la stessa resa.
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« Risposta #10 inserita:: Marzo 08, 2014, 11:55:12 am »

ecco fatto  Grin
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« Risposta #11 inserita:: Marzo 08, 2014, 01:54:51 pm »

un 10W40 alle nostre temperature poco sopra lo zero in fase di riscaldamento non acquisisce la corretta fluidità e viene "mangiato" dalle fasce raschia olio e tirato su in camera di combustione e bruciato, un 5W40 invece è più fluido a freddo, un olio meno fluido a freddo crea anche difficoltà di avviamento con aumento della forza necessaria alla messa in moto.
O si usa il mezzo solo in estate e allora un 10W40 può andare se no usare un 10W40 in luogo di 5W40 su un motore nuovo vuol dire abbreviare la durata del motore perchè il 90% di del logorio delle parti meccaniche di un motore avviene nei primi 10 minuti di riscladamento da freddo quindi la gradazione e la qualità dell'olio è fondamentale
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« Risposta #12 inserita:: Marzo 08, 2014, 02:07:29 pm »

http://metaldetectornewgolddream.forumfree.it/?t=59185533

Se leggi qui, dice esattamente il contrario di quello che dice lele73. più l'olio è viscoso piu viene bevuto dal motore, inoltre se guardate la tabella, alle nostre temperature 5W o 10W hanno la stessa resa.
In riferimento a quello che si dice nel post che citi posso esprimerti per esperienza personale che il mio 400 con olio Bardahl xtc c60 5W40 in oltre 55000km non consuma affatto olio 100cc al massimo ogni 5-6000km quindi non conuma affatto olio solo in rodaggio nei primi 5000km ne consumò leggermente di più e solo in estate quindi del tutto normale come consumo perchè nei primi km le tolleranze fasce cilindro si devono assestare, considera che uso il mezzo anche in inverno con temperature anche sotto i -5°C,
sempre riferito al post che citi uso il medesimo olio per la mia auto Diesel con dpf sempre con gradazione 5W30 e mai consumato olio in oltre 100000km conl'auto che ho adesso e 300000km con l'auto precedente sempre Diesel, quindi a meno di difetto di rapporto compressione verificato con strumento apposito usate sempre la gradazione d'olio indicato dalla casa
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« Risposta #13 inserita:: Marzo 09, 2014, 02:22:19 pm »

un 10W40 alle nostre temperature poco sopra lo zero in fase di riscaldamento non acquisisce la corretta fluidità e viene "mangiato" dalle fasce raschia olio e tirato su in camera di combustione e bruciato, un 5W40 invece è più fluido a freddo, un olio meno fluido a freddo crea anche difficoltà di avviamento con aumento della forza necessaria alla messa in moto.
O si usa il mezzo solo in estate e allora un 10W40 può andare se no usare un 10W40 in luogo di 5W40 su un motore nuovo vuol dire abbreviare la durata del motore perchè il 90% di del logorio delle parti meccaniche di un motore avviene nei primi 10 minuti di riscladamento da freddo quindi la gradazione e la qualità dell'olio è fondamentale

Se ti prendi la briga di guardare la tabella invece di essere "talebano" vedrai che la differenza la fanno gli estremi, non le situazioni intermedie. Ovvio che l'olio viene consigliato per fronteggiare tutte le possibili situazioni climatiche...ad esempio alpi...sicilia. Aggiungo che con il 250 carb. ho fatto 90.000 km con il 10w40 estate ed inverno nonostante fosse consigliato il 5w40. Quando l'ho venduto girava come un orologio e non consumava per niente olio....cosi tanto per chiarire....
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« Risposta #14 inserita:: Marzo 09, 2014, 08:01:17 pm »

Qua nessuno fa il talebano, Huh?
cerchiamo di confrontarci con serenità e senza affermazioni improprie,
ognuno fa un servizio al forum senza avere toni e affermazioni fuori luogo,
tu caro Mign  mi sembra che ne hai già fatta una,
cerchiamo di mantenerci in un certo contegno
saluti
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