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Autore Discussione: gomme nuove 350: sul cavalletto vibra di brutto !  (Letto 8301 volte)
bobeverly350
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« inserita:: Febbraio 13, 2014, 10:50:54 pm »


avendo cambiato le gomme a novembre, non ho avuto ancora modo di testarle in
velocità in particolare per quanto riguarda l'equilibratura; pero' avendo lo scooter
sul cavallatto ho fatto la prova della serva dando gas e ... sorpresa, lo scooter
per velocità indicate al tachimetro di soli 60-80 km/h iniziava a tremare di brutto
fino a spostarsi parecchio sull'asfalto con un movimento incontenibile !
Cavolo, ho pensato, è l'equilibratura posteriore è andata o non è stata
mai fatta bene.
Il gommista mi dice che è disposto a rifarla (col sistema dei cuscinetti)
Un'ora di lavoro e risultato: poco meglio di prima.
Qualcuno ha mai fatto girare la ruota posteriore con il mezzo incavallettato ?
La stessa prova sui due Kimco delle figlie, un 150 con gomma cambiata e un 200
con gomma originale, vibrano pochissimo e non si spostano di un cm.
Come è possibile cio?; su strada non avverto problemi particolari.
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lele73
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« Risposta #1 inserita:: Febbraio 13, 2014, 11:19:24 pm »

mai fatta una prova del genere,
ciò che conta è l'equilibratura della singola ruota e che i cuscinetti non abbiano gioco radiale, un gioco assiale è normalissimo, tanto per capirsi che il cuscinetto permetta uno scorrimento leggero lungo l'asse ruota. Se noti vibrazioni può non dipendere affatto dai cuscinetti ma magari è un supporto motore che ha gioco piuttosto che un cuscinetto
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« Risposta #2 inserita:: Febbraio 14, 2014, 08:19:48 am »

Ciao,
sei certo che sia la ruota male equilibrata? Io penserei piuttosto alle vibrazioni del motore. Prova su strada se le avverti.
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« Risposta #3 inserita:: Febbraio 14, 2014, 09:34:47 am »

Secondo te dare gas allo scooter sul cavalletto è una prova che ha una qualche validità?
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bobeverly350
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« Risposta #4 inserita:: Febbraio 14, 2014, 04:57:20 pm »

non so' se abbia qualche validità, infatti l'ho definita "prova della serva",
in velocità fino a 100 -110 non mi pare che ci siano problemi,
pero' il fatto che su altri scooter non succede, mi tufa un po'.
Che poi non c'entra con la gomma/cerchio, ma puo' essere
indicativo di qualche sbilanciamento interno credo sia possibile;
domandavo proprio per questo come si comporta il vostro esemplare,
per darmi una regolata se è un fatto isolato oppure no.
Se ci fosse un problema sarei felice di risolverlo prima che mi scade
la garanzia !
Grazie a tutti
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« Risposta #5 inserita:: Febbraio 14, 2014, 10:20:50 pm »

secondo me va fatto un altro ragionamento e te lo spiego. Il cavalletto centrale del Beverly è posizionato in modo che una volta aperto fa si che molto peso del mezzo rimanga sul davanti. Infatti quando devo pulire il cerchione davanti faccio parecchia fatica a far girare quel poco la ruota che è a terra di brutto. Rimane quindi molto leggero sul di dietro e quindi quando fai detta prova essendo sbilanciato in avanti senti molto le vibrazioni. quindi per capirci è una questione di pesi. Prova ad alzare la ruota davanti del kymco e vedrai. fammi sapere e spero di essermi fatto capire
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« Risposta #6 inserita:: Febbraio 14, 2014, 11:54:32 pm »

anche il tuo ragionamento puo' essere valido;
ho anche pensato che tale risonanza che genera
il movimento sull'asfalto forse si spegnerebbe se
la prova fosse fatta su rulli cioè con l'ammortizzatore
caricato e la gomma pressata dal dovuto peso;

quello che volevo sapere da voi (che avete un 350 !)
è se il vostro scooter sul cavalletto, dando gas sta fermo o no ...
quindi se il mio ha qualche anomalia che lo rende diverso da altri;
in altre parole se tutti lo fanno, non mi pongo il problema.

La prova sul kymco di alzare la ruota anteriore devo vedere
se è possibile farla senza rischiare che mi tocchi dietro e mi parta
all'impazzata.
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2014, 11:59:19 pm da bobeverly350 » Registrato
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« Risposta #7 inserita:: Febbraio 15, 2014, 12:53:56 am »

guarda questa prova l'ho fatta anche io quando cercavo di capire com'era la carburazione a vari regimi di giri del motore ... ma mai per verificare la precisione con cui girasse la gomma  Shocked Shocked
Cmq visto che l'hai fatta per tale verifica, ti dirò che quando lo facevo io accellerando gradatamente lo scooter arrivava ad un certo numero di giri facciamo 6000 e iniziava a sbandare vistosamente tanto da spostarsi sul cavalletto anche tipo 10 cm a destra e poi a sinistra ... per intenderci, se poi accelleravi ancora l'effetto si affievoliva verso velocità massima  come se sparisse quella specie di risonanza a metà accelleratore.
Oggi con il 400 più pesante di blocco motore se faccio questa prova noto che non succede nulla proprio perchè è la stazza del mezzo o il diverso ancoraggio del blocco motore al telaio che cambia e che sbarella di meno.
Cmq un consiglio vorrei dartelo e riguarda l'equilibratura delle gomme ...  cerca di percorrere almeno 1000 km prima di tornare dal gommista (che in genere ti equilibrerebbe solo l'anteriore) e fattele equilibrare entrambe, e soprattutto se te le equilibrano con i macchinari per le auto (come hanno sempre fatto a me finora senza alcun problema) fatti scendere il peso al grammo e non al decigrammo come si fa per le auto visto che le sensibilità sono differenti.
Altra cosa da fare quando rifarai l'equilibratura è quella di farti controllare il cerchio posteriore che potrebbe essere storto o ovalizzato (senza gomma ovviamente) anche perchè come mi è successo con i cerchi di 14 questi ultimi si ovalizzano molto più in fretta dei cerchi da 16 dei cari vecchi 250  Cool Cool Cool
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« Risposta #8 inserita:: Febbraio 15, 2014, 12:18:59 pm »

la prova di alzare la ruota anteriore al kymco io intendevo a motore spento, nel senso prova ad alzare il muso ad entrambi gli scooter e li vedi la differenza. il carico enorme di peso che hai sul beverly (tra l'altro il nostro ha anche il radiatore e il serbatoio sul centro/avanti rispetto ad altri dove o non ce l'hanno - il radiatore - oppure il carburante rimane all'altezza del sotto sella). insomma in definitiva abbiamo un'altra ciclistica. comunque mi riservo di disinserire l'abs/ars e fare anche io una prova da fermo ciao da zena
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« Risposta #9 inserita:: Febbraio 15, 2014, 06:53:24 pm »

grazie davide72, resto in attesa
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« Risposta #10 inserita:: Febbraio 15, 2014, 10:36:07 pm »

grazie a te soprattutto per i 10 anni che mi hai tolto (ummmmmhhhh 10 anni di ciulate in piùùùùùùù) sei un amiconeeeeeeee laugh
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« Risposta #11 inserita:: Febbraio 16, 2014, 01:22:19 am »

ohps... che sbadato; per me che sono del '54, 62 o '72 si vede che
fa lo stesso, per la mia veneranda età, sei un giovane...
e ti auguro a proposito di quel dettaglio di andare in crescendo,
come è successo a me, almeno finora; spero che sti miracoli si
ripetano a lungo...
Domani, comunque è in programma una bella girata con la bestiola,
viste le previoni meteo piuttosto buone.
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« Risposta #12 inserita:: Febbraio 21, 2014, 01:24:28 am »

ma sta prova infine non la vuol fare nessuno ?
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« Risposta #13 inserita:: Febbraio 24, 2014, 11:48:01 pm »

oggi ho fatto la prova indicata in oggetto. Vibra tanto appena si accellera un pochino e si sposta indietro. è normale secondo me e ancora non ho cambiato le gomme originali. 
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« Risposta #14 inserita:: Marzo 01, 2014, 05:07:30 pm »

grazie per la prova, mi rassicura alquanto, anche la mia si sposta all'indietro,
quindi trattasi senz'altro di come son fatti gli organi meccanici e non
di gomme.
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