Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Perdita liquido di raffreddamento. Probabilmente dalla testata?  (Letto 8680 volte)
albagas
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Milano

« inserita:: Febbraio 03, 2014, 10:43:27 am »

Ciao a tutti.
Ho un Bev Tourer 300ie del 2010. Qualche giorno fa, tornando verso casa ho avvertito l'accensione ripetuta della ventola di raffreddamento. Appena ho potuto mi son fermato ed ho controllato se vi fosse qualche perdita dal circuito di raffreddamento. Premetto che circa 1000 km fa ho sostituito il carter completo della pompa dell'acqua. Di fatti dal solito tubicino di metallo non usciva nulla. Mi sembra invece che la perdita di liquido avvenga dalla testata. Possibile? Cosa è meglio fare verificare e quali parti è meglio comprare prima di iniziare il lavoro?
Grazie a tutti.
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Caserta

Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club

« Risposta #1 inserita:: Febbraio 03, 2014, 11:36:33 am »

sicuro di aver fatto lo spurgo dell'aria dal circuito di raffreddamento una volta sostituita la pompa dell'acqua??
Potresti aver riempito solo in parte il circuito per cui quando si è aperta la terlostatica sul motore è sceso il livello dell'acqua dall'impianto di raffreddamemento  Shocked Shocked Verifica riempiendolo nuovamente e facendo bene lo spurgo dell'impianto  Cool Cool se ti è andata bene potrebbe essere solo quello, sempre che nel frattempo non abbia cotto la guarnizione della testata  Shocked Shocked Shocked
Street_ Hawk ...  Grin Grin
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #2 inserita:: Febbraio 03, 2014, 01:21:44 pm »

L'accensione della ventola in questo periodo è abbastanza anomala
Concordo con quanto detto da Street, fai la procedura di spurgo dell'aria presente fino ad arrivare all'accensione della ventola che deve spegnersi dopo una ventina di secondi,
il fatto che ti succeda in questo periodo anche se non particolarmente freddo può essere dovuto anche a un cattivo funzionamento della valvola termostatica che non apre completamente verso il radiatore

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
albagas
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Milano

« Risposta #3 inserita:: Febbraio 04, 2014, 10:32:39 am »

sicuro di aver fatto lo spurgo dell'aria dal circuito di raffreddamento una volta sostituita la pompa dell'acqua??
Potresti aver riempito solo in parte il circuito per cui quando si è aperta la terlostatica sul motore è sceso il livello dell'acqua dall'impianto di raffreddamemento  Shocked Shocked Verifica riempiendolo nuovamente e facendo bene lo spurgo dell'impianto  Cool Cool se ti è andata bene potrebbe essere solo quello, sempre che nel frattempo non abbia cotto la guarnizione della testata  Shocked Shocked Shocked

Si, lo spurgo è stato fatto e il corretto riempimento dell'impianto è stato verificato.
Ora comunque ho provato a fare un rabbocco e all'accensione del motore, così come ho versato il liquido, così è uscito sgocciolando da sotto il basamento.
E' possibile che fuoriesca dalla testa oppure ci sono dei tappi che possono danneggiarsi e causare questo problema?
E poi dovendo cambiare la guarnizione e smontando anche il cilindro, che guarnizione devo acquistare la 0,4 mm, la 0,6 mm o la 0,8 mm?
Intanto grazie ragazzi!
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #4 inserita:: Febbraio 04, 2014, 11:35:29 am »

da sotto il basamento non esce controlla da dove viene la perdita, si dovrebbe vedere, può essere la testata ma prima di arrivare li controlla che non ci sia qualche perdita dai tubi tipo fascetta di serraggio rotta oppure se perde dalla pompa.
Non mi sembra vi siano tappi, il propulsore è fatto da carter abbinati tra loro con sopra messo il cilindro-pistone, tappi di fusione non dovrebbero esservi almeno mi sembra

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
balisarda
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

Provincia: Lecce

« Risposta #5 inserita:: Febbraio 04, 2014, 03:12:53 pm »

e purtroppo i tappi sono una rogna che interessano il 99% dei motori a lungo andare specie quelli che non sono stati raffreddati con il liquido, usa la funzione "cerca" troverai un intervento di marrocco a riguardo, facci sapere
Chi non si cimenta MAI, e' perdente per natura.
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Febbraio 04, 2014, 03:20:59 pm »

ci sono 3 tubi che arrivano al blocco motore ... uno dovrebbe essere sempre sotto al coperchio del vano sottosella e due sulla chiocciola che copre la ventolina del raffreddamento dal lato marmitta.
Mi sembra impossibile che perda acqua dalla testata e che arrivi in terra addirittura.
Piuttosto segui il tubo che vedi sottosella al cui innesto sul carter corrisponde la sede della valvola termostatica, magari è quello il tubo che si è crepato in qualche punto ed è da lì che esce di certo ... è più probabile si sia rotto un tubo in gomma o che perda una fascetta all'estremità di un tubo che altro secondo me  Cool Cool Cool

C'è un forse però che riguarda i tappi di fusione ... ma mi sa che se si rompono quelli l'acqua finisce nella coppa dell'olio e cmq sia prova a verificare il livello dell'olio in modo da capire ancora meglio  Wink Wink
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Febbraio 04, 2014, 03:27:22 pm »

leggi anche qui

http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=17905.0

e qui

http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=16073.0
Marrocco
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« Risposta #8 inserita:: Febbraio 04, 2014, 04:14:28 pm »

Si, lo spurgo è stato fatto e il corretto riempimento dell'impianto è stato verificato.
Ora comunque ho provato a fare un rabbocco e all'accensione del motore, così come ho versato il liquido, così è uscito sgocciolando da sotto il basamento.
E' possibile che fuoriesca dalla testa oppure ci sono dei tappi che possono danneggiarsi e causare questo problema?
E poi dovendo cambiare la guarnizione e smontando anche il cilindro, che guarnizione devo acquistare la 0,4 mm, la 0,6 mm o la 0,8 mm?
Intanto grazie ragazzi!

Il fatto che la ventola si sia accesa "senza motivo" può essere dovuto al sensore che c'è sulla testata.... questo se si guasta la centralina si mette in una sorta di protezione e la ventola resta sempre accesa...Per le perdite hai controllato che non provenga dal termostato sopra la testa e/o la tubazione collegata ad esso (fascetta metallica)?
Pistone 94mm mod.Testata doppia candela lavorata, Corp Farf. 43mm,Variatore orig. tornito con dopp inclin. piste allung.Camme ricavate dal pieno, Rimappatura centr. ori, tutto by Marrocco
Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: