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Autore Discussione: Help urgente! motore 500  (Letto 5677 volte)
marko1m
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« inserita:: Febbraio 03, 2014, 10:23:26 am »


Salve ragazzi
purtroppo venerdi nel nubifragio sono salito e sceso un pò troppo velocemente da qualche gradino....
Ho spaccato il carter sotto e quindi necessito di sostituzione
avrei anche trovato un motore di ricambio ma devo sapere al più presto che tipo di chiave e misura serve per smontare i dadi che lo reggono al telaio
Credo che siano con un perno passante ma non ho idea della misura o del tipo di chiave.
Se me lo dite, e se avete altri consigli, prendo tutto e vado allo smontaggio al più presto!
grazie a tutti!!
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« Risposta #1 inserita:: Febbraio 03, 2014, 03:27:48 pm »

scusate altra domanda, mi confermate che non esiste un beverly 500 a carburatore?'
io sapevo solo ad iniezione....
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« Risposta #2 inserita:: Febbraio 03, 2014, 08:55:16 pm »

Ciao.
Mi dispiace per quello che è successo a Roma  Sad ma anche dalle mie parti è venuta giù tanta acqua ma per fortuna sono in un paese montano e quindi và tutto giù a valle .....
Comunque ritornando a noi mi sembra che i 500 siano tutti ad iniezione ma per essere sicuro al 100 % controlla qualche scheda tecnica o aspetta la risposta di qualche altro utente.
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« Risposta #3 inserita:: Febbraio 03, 2014, 10:20:24 pm »

i 500 sono tutti a iniezione ma esiste la versione Euro 2 e la versione Euro 3, gli Euro 2 sono la prima versione con motore 460cc, degli Euro 3 esistono in due motorizzazioni, la prima arrivata la 460cc adattata all'ultima normativa Euro 3 e la seconda la motorizzazione 492cc doppia candela.
Una precisazione non tutte le versioni sono compatibili fra loro nel senso che a livello di cablaggi, connessioni elettriche e elettroniche ci sono differenze fra le varie motorizzazioni e pure le centraline motore sono differenti fra loro quindi meglio se trovi una motorizzazione uguale alla tua con libretto alla mano perchè a livello meccanico il motore ci sta ma può non andar bene dal punto di vista dei cablaggi che hai sul tuo mezzo
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« Risposta #4 inserita:: Febbraio 04, 2014, 09:48:42 am »

speriamo bene, ne ho preso uno di ricambio anno 2003, il mio è 2004 speriamo che di non avere problemi!
grazie intanto
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« Risposta #5 inserita:: Febbraio 04, 2014, 11:27:46 am »

se il tuo è un 2004 dovrebbe andar bene, la prima versione è del 2003 venne introdotta una modifica nel 2005 e altre successive,
ma scusa hai misogno di cambiare solo il carter giusto?, hai spaccato la coppa? mi immagino togli solo quella dal vecchio non cambi mica l'intero motore? non penso ti convenga
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« Risposta #6 inserita:: Febbraio 06, 2014, 04:44:36 pm »

purtroppo non è la coppa ma proprio il carter, si è spaccato subito dopo la coppa, rompendo anche alcuni attacchi delle viti che lo tengono...
comunque l'ho montato, non ho ancora finito ma per partire parte, quindi ho collegato tutto bene per fortuna  Grin
ora devo fare spurgo freni, ripristino e spurgo radiatore e montare tutte le plastiche
a proprosito per spurgare il radiatore esiste una procedura precisa?? non ho trovato nulla sul forum...
grazie!!!
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« Risposta #7 inserita:: Febbraio 06, 2014, 07:45:46 pm »

Ciao,
per lo spurgo guarda qui, dopo la meta'.
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« Risposta #8 inserita:: Febbraio 06, 2014, 08:34:09 pm »

Vingiul mi ha preceduto
fai accesso al sito facendo Login con nome utente e password e poi segui la guida indicata, li si parla della sostituzione della valvola termostatica, nella seconda parte viene descritto come ricaricare e fare lo spurgo dell'impianto
buon lavoro

a proposito hai fatto un lavorone a riuscire a cambiare il carter
complimenti per la riuscita del lavoro
anch'io devo stare attento, a volte mi capita di dover scendere dei gradini alti e batte sotto però non tanto, c'è il cavalletto a protezione però se disgraziatamente batte nella coppa si rischia di spaccare tutto, è questo più o meno ciò che ti è accaduto?
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« Risposta #9 inserita:: Febbraio 07, 2014, 12:03:04 pm »

ma hai cambiato solo il carter o tutto il motore? (solo curiosita'), comunque sia complimenti per il lavoro Grin
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« Risposta #10 inserita:: Febbraio 07, 2014, 02:38:51 pm »

noooo!!! ragazzi ho cambiato tutto il motore!!
cambiare solo il carter è una menata che non vale la pena sia per il tempo che per la riuscita.
Il motore in compenso costa come un carter e in ogni caso te ne rimane un altro di scorta, anche se credo che non ci farò assolutamente nulla!!
grazie per la guida che ho scaricato, stasera mi cimento nelle ultime cose e vediamo come va!
grazie a tutti
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« Risposta #11 inserita:: Febbraio 24, 2014, 02:39:08 pm »

allora ragazzi intanto grazie delle info.
Però ho ancora bisogno del vs aiuto.
Ho rimontato la "vecchia trasmissione" sul "nuovo" motore tutto sembra funzionare bene ma c'è un rumore metallico forte come qualcosa che "sbatte".
Ora l'ho smontata e rimontata molte volte la trasmisione ma questo non toglie che abbia fatto qualche castronata.
Quindi vi chiedo:
-da questa scheda http://www.easyparts.it/showdrawing/885/85753/-/0-968-1-m420-m882-m2324-s885-d85753/Driving_pulley.html non si vede se prima di rimontare tutto il gruppo c'è un rasamento o rondella che va infilato prima
- inoltre il particolare n. 11 della scheda dice "molla a tazza", ma mi pare che sia una semplice rondella solo più spessa, mi confermate che sono tre rondelle una su l'altra e poi il bullone?'
In pratica se l'esploso è la procedura giusta (manca sempre il particolare prima del pacco intero)
spero di essermi spiegato
grazie!!
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« Risposta #12 inserita:: Febbraio 24, 2014, 07:59:26 pm »

Si prima di rimontare il tutto c'è un piccolo spessore o rondella che va montato dietro il vario, in pratica prima di infilare il tutto in contrasto tra contrasto rulli e carter c'è una sorta di spessore stondato lato variatore che va messo messo per evitare probabilmente che il variatore consumi il carter o il paraolio dietro, non so se si tratta di spessore di materiale metallico o altro ma forse non metallico e che evita appunto la rumorosità di sbattimento che avrebbe il contrasto rulli sul paraolio del carter; mi sembra sia di 2-3mm di spessore e dovresti pure rimettercelo altrimenti mi sa che fai danni perchè probabilmente la cinghia non sta neanche allineata. Poi metti il piattello completo di rulli e boccola di scorrimento dentro, poi ci va la rondella di rasamento, poi la cinghia, poi il piattello fisso e poi le due rondelle e il dado il tutto serrato intorno ai 160-170Nm
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2014, 09:38:28 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #13 inserita:: Febbraio 25, 2014, 09:12:02 am »

credo che mi manchi allora il rasamento dopo il gruppo rulli, non mi pare di ricordare di averlo messo. però dal disegno postato non mi pare sia presente, che numero di particolare è??
inoltre mi dici che mettendo la ventolina ci vanno due rondelle e il dado mentre invece dal disegno sono tre rondelle più il dado, forse che una di quelle è il rasamento??
grazie lele, ora ho un altra urgenza ma apro un post apposito.
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2014, 09:38:08 am da marko1m » Registrato

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