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Autore Discussione: problemi frizione  (Letto 7132 volte)
enzinon
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« inserita:: Gennaio 04, 2014, 01:09:09 am »


Ciao a tutti,
Ho un beverly 300 del 2012 con 9013 kilometri.
Oggi sono andato dal meccanico sotto casa (non centro piaggio) per il solito rumore proveniente dalla frizione.
Mi ha detto che deve cambiare l intera frizione, la cinghia di trasmissione, i rulli del variatore e non so se ho capito bene, i regola rulli bho il tutto al costo di 188 euro.cosa mi consigliate di fare?
Possibile che a 9000 chilometri già  si deve sostituire la cinghia?tra l'altro a breve dovrò fare il tagliando dei 10000 chilometri quindi dovrò cambiare di nuovo tutte queste cose  al centro piaggio?
grazie in anticipo per le risposte
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lele73
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« Risposta #1 inserita:: Gennaio 04, 2014, 03:46:51 am »

Salve enzinon
vedo che è il primo messaggio che posti
come da regolamento presentati al forum nell'apposita sezione
e completa possibilmente il tuo profilo
sul tuo problema può darsi che la frizione abbia problemi
ma al 99% è un problema endemico delle frizioni che tendono a vetrificarsi, basta dare una bella grattata con carta vetrata con criterio alle massette e tutto si risolve
passa alla presentazione e poi semmai continuiamo....
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enzinon
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« Risposta #2 inserita:: Gennaio 04, 2014, 02:45:42 pm »

Ciao Lele73,
ecco fatto mi sono presentato nell'apposita sezione.
grazie per il consiglio.
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lele73
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« Risposta #3 inserita:: Gennaio 04, 2014, 07:35:04 pm »

per il problema frizione a meno che non ci siano problemi ai meccanismi di azionamento delle massette vedrai che il problema è banalmente dovuto a quello che ti dicevo sopra, la cinghia sul 250 mi sembra vada cambiata ogni 10 o 12000km e i rulli e cursori a seconda dello stato in cui sono al momento dell'apertura del vario ma genericamente si cambiano. Se sei a 9000km aspetta il momento del tagliando e fai tutto, se proprio non vuoi aprire far aprire la trasmissione per risolvere il rumore frizione prova a fare diverse partenze sprint da fermo con motore caldo, forse riuscirai comunque al limare un po' le massette ed ad eliminare parzialmente il fastidioso rumore
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« Risposta #4 inserita:: Gennaio 05, 2014, 12:47:46 pm »

Grazie mille farò cosi aspetterò i 12000 chilometri sperando che in questo arco di tempo non si spezzi la cinghia, questa é la mia unica preoccupazione. Per quanto riguarda la modifica della frizione, cioè mi riferisco al fatto di mettere delle massette modificate,il meccanico me le ha sconsigliate.tu che ne pensi ?
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« Risposta #5 inserita:: Gennaio 05, 2014, 01:21:38 pm »

Senti
la cinghia non si strappa, rischi lo strappo se passi i 15-20000km e usi il mezzo in modo sportivo oppure lo hai configurato in maniera un po' sprint, se è originale non dovrebbero esserci assolutamente problemi fino almeno a 12000km, potresti andare ben oltre in configurazione normale, è che precauzionalmente Piaggio prevede la sostituzione a 10-12000km, qua c'è gente che ha passato anche i 20000km con la stessa cinghia è che si rischia lo strappo che può diventare pericoloso, le massette a meno di problemi evidenti di rottura col mio vecchio 250 arrivai a 40000km senza mai cambiarle, solo normale manutenzione, poi passai al 400 e tuttora sto a 54000km e non l'ho ancora cambiate solo una grattata tutte le volte che apro la trasmissione , come ti dicevo sopra in genere vanno grattate un po' per evitare la vetrificazione delle massette, probabilmente hai l'abitudine di andare troppo dolce col gas in partenza e tendono a "lisciarsi" troppo, cambia semmai stile e in partenza usa di più il gas in modo che in spunto la frizione lavora meglio e si mantiene più efficiente, cambiare le massette a me sembra una spesa inutile a meno che tu non abbia pretese più sportive
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2014, 01:23:36 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #6 inserita:: Gennaio 05, 2014, 02:20:39 pm »

Seguirò i tuoi consigli, per quanto riguarda la guida si hai ragione in partenza non spingo molto l'acceleratore, quindi cambierò stile di guida.
Grazie per i consigli lele73
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« Risposta #7 inserita:: Gennaio 05, 2014, 03:09:39 pm »

Ciao,
Citazione
qua c'è gente che ha passato anche i 20000km
IO, IO!
Per prova, ho fatto con una cinghia 20mila km, con variatore tornito, rulli e molla originali, sul 400.
Ti consiglio di seguire quanto ti ha gia' detto lele73 circa come mantenere pulita la frizione: la mia ha circa 120mila km, le massette sono ancora le originali (cambiai il piatto perche' difettoso), ma questa primavera la mettero' nuova (dopo 5 anni e mezzo il materiale della frizione appare un po' troppo sottile: chissa' da che puo' dipendere...).
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