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Autore Discussione: Regolatore di tensione bruciato o semplicemente batteria da sostituire?  (Letto 8486 volte)
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« inserita:: Dicembre 19, 2013, 11:04:04 am »


Ciao a tutti,
segnalo un problema che già molti di voi conosceranno
ho un beverly tourer 300 i.e. anno 2009 14000 km
nell'ultimo periodo ha difficoltà ad accendersi in pratica si accendono tutte le luci, spie e fari ma spesso quando premo per mettere in moto non si sente alcun rumore del motorino e ovviamene non si accende, questo problema mi capita sia quando è stato fermo dopo 2-3 giorni sia quando dopo aver percorso brevi distanze lo spengo un minuto e poi vado ad accenderlo. Il problema o si risolve dopo un paio di volte che giro la chiave e riprovo o non si risolve affatto ma poi dopo che passa mezzora riprovo e come per magia si accende.
A questo problema se ne affianca un altro (non so se collegato)  ultimamente quando cammino in città ed accelero sento uno strano rombo apparentemente non proveniente dal motore però di fatto sento che questo rombo sale di giri e il beverly perde potenza sinché lascio l'acceleratore e do di nuovo gas...
Ho pensato alla batteria che dopo 3 anni poteva essere andata ma ho portato ugualmente il beverly dal meccanico per farlo controllare meglio il quale ha diagnosticato che la batteria è da cambiare ma che il problema non è legato alla batteria ma al regolatore di tensione che è da sostituire perchè dice che si è bruciato, secondo voi è possibile?
il fatto è che secondo me se fosse stato il regolatore a quest'ora la batteria non sarebbe durata così a lungo (3 anni e mezzo) e poi se fosse veramente bruciato non penso che avrei potuto continuare a portare lo scooter che anche con questo problema di accensione comunque dopo un po di tentativi partiva
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Dicembre 19, 2013, 11:38:37 am »

Ciao,
personalmente, che batteria e regolatore siano da cambiare puo' anche essere, ma penso che il tuo problema potrebbe essere dovuto a qualche falso contatto o agli interruttori stop (hai provato a frenare con l'anteriore, quando il motorino non da' segni di vita?) o al tasto rosso o ancora all'interruttore del cavalletto: se fosse la batteria completamente andata non funzionerebbero le luci.
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« Risposta #2 inserita:: Dicembre 19, 2013, 01:44:08 pm »

Confermo quello che dice Vingiul, smonta i connettori dei pulsanti e selettori sul manubrio che riguardano l'accensione e spruzzavi leggermente dell'antiossidante spray, può succedere che con l'umidità che c'è si crei falsi contatti e l'accensione non va,
per labatteria è normale che possa calare di prestazioni dopo oltre 3 anni, quando entra in moto stenta il motore ad andare in moto? se non stenta nella messa in moto può andare. Per la funzionalità del regolatore attacca la batteria e metti in moto, al minimo la tensione deve stare intorno i 13V, su di giri fino al massimo dei giri deve arrivare a poco più di 14V se va molto oltre tipo 15V e oltre non va bene e dev'essere cambiato il regolatore.
Considera che le batterie con l'andar del tempo perdono la propensione ad accumulare carica e diventano sempre meno efficienti, non è detto che sia il regolatore la carica ma bensì la batteria stanca e da cambiare, il fatto che stiano accese le luci non vuol dire, quando è parzialmente efficiente te ne accorgi perchè al momento della messa in moto la tensione cala molto sotto i 12V, tipo 10V oppure ancora sotto allora la devi cambiare
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« Risposta #3 inserita:: Dicembre 19, 2013, 02:06:49 pm »

Grazie per le risposte
lo scooter si accende normalmente col freno anteriore (se ho ben capito quello che intendi),
il tasto rosso non credo sia il problema perché in effetti quando provo ad accendere lo scooter il motorino da un primo segnale di vita ma poi più niente il silenzio assoluto,
in effetti avevo pensato anche al cavalletto laterale ma come mi ha consigliato lele73 ho controllato la tensione ai capi della batteria e già al minimo è 16.8 V forse un po troppo vero?
quando è a questi livelli possiamo mettere la mano sul fuoco che è il regolatore ad avere problemi?
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« Risposta #4 inserita:: Dicembre 19, 2013, 02:11:46 pm »

ps il meccanico mi ha detto i prezzi:
35 batteria kyoto ( gli sto facendo mettere questa perché è la stessa che ho montato quasi 4 anni fa e penso sia buona)
70 regolatore
30 (freno anteriore e posteriore)
65 manodopera
totale 170 euro
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« Risposta #5 inserita:: Dicembre 19, 2013, 02:16:22 pm »

comunque è un peccato che la piaggio abbia puntato a risparmiare su tutti questi componenti come pompa della benzina, frizione, regolatore, e altre parti elettriche perché prima avevo un honda sh ma devo dire che il beverly come tenuta di strada e consumi è nettamente superiore
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« Risposta #6 inserita:: Dicembre 19, 2013, 05:01:25 pm »

con quelle tensioni al minimo è di sicuro il regolatore,
devi cambiarlo e poi vedere se la batteria si è salvata, cambialo e riprova le tensioni come ti ho detto anche in fase di avviamento in modo che non si abbassi troppo la tensione. Il regolatore è il medesimo che usa Ducati sui vecchi mezzi, un amico con 1198 ha avuto lo stesso problema, io ce l'ho da 53000km e non mi si è ancora guastato, sgrat, sgrat Grin
Per i mancati avviamenti può essere un falso contatto come detto sopra, controlla ciò che ti ha detto Vingiul, il fatto che a volte vada e a volte no può essere proprio per quei componenti, switch su leve freni e pulsante avviamento, il cavalletto e il commutatore rosso invece non influiscono sulla messa in moto o meglio non interrompe l'alimentazione del relè d'avviamento ma sono un consenso che commuta verso massa e che riceve la centralina ed è lei che di conseguenza da la tensione per il consenso d'attivazione del relè d'avviamento quando riceve i corretti segnali dai suoi contatti
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« Risposta #7 inserita:: Dicembre 20, 2013, 06:41:17 pm »

Ti ringrazio per la spiegazione lele anche se non ho ben capito tutto quello che mi hai detto perché non ho basi di elettronica.
Comunque ho RISOLTO semplicemente sostituendo regolatore e batteria ( che ormai era da cambiare) anch'essa aveva subito le nefaste conseguenze di un regolatore sregolato.
Adesso parte immediatamente e non da problemi di perdite di potenza mentre lo sto guidando speriamo non accada più in futuro eventualmente vi farò sapere.
Molto utile comunque questa cosa di controllare il voltaggio ai capi della batteria, a saperlo prima  anziché farmi smontare mezzo motorino dal meccanico avrei provveduto da solo.
Buone feste a tutti  Grin
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