ciao a tutti
vi posto la email inviata al concessionario dove ho aquistato lo scooter,
l'ultima loro iniziativa è di provare a cambiare la sonda lamba. che ne pensate?
Premetto che il problema inzia a riscontrarsi solo in alta quota a partire dai 1200 m in su.
Una volta giunti in quota lo scooter inizia a perdere potenza (circa il 40-50%) in modo non regolare, ossia il calo si avverte principalmente dai 30km/h fino ai 70/80 km (come se non arrivasse benzina a sufficienza). Una volta superata tale velocità torna praticamente alle normali prestazioni.
Il difetto è stato riscontrato durante la settimana trascorsa sulle dolomiti dove in varie occasioni ho portato lo scooter sopra i 2500 m di quota, più si saliva e più evidente era il difetto.
Un altro sintomo legato al problema è il leggero ritardo tra l’apertura del gas e la risposta del motore, anche qui si riscontra solo sopra i 1200/-1500 m
Un fattore importante da considerare a mio parere è che una volta in quota il problema compare sia a scooter caldo che a motore completamente freddo, scendendo di quota poi (fino in pianura) il problema non diminuisce fintanto che non viene spento per circa ½ minuti e riacceso, cosi facendo sembra che la centralina o qualche sonda si resetti e tutto torna alla normalità.
Purtroppo anche dopo il cambio del corpo farfallato nelle 3-4 occasioni che ho avuto per testare lo scooter in quota non si è notato nessun miglioramento.
A mio giudizio il problema è da imputare a qualche sonda difettosa o qualche componente elettronica, ma non essendo un meccanico tengo a precisare che è solo il mio modesto parere..
In città (verona) lo scooter non ha mai avuto nessun scompenso né altro tipo di problema (testato anche in due in salite / collina).