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Autore Discussione: Problema led immobilizer e accensione freno  (Letto 9359 volte)
raysgar
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« inserita:: Dicembre 09, 2013, 09:38:42 pm »


Ciao a tutti,
da un po' ho questo problema che trascuro ma la cosa al momento si fa più pesantina.

Il mio led immobilizer nel cruscotto non si accende più. Inserendo la chiave parte tutto senza nessun problema. Da cosa può dipendere ?
Le ultime settimane invece non riesco a far partire il motorino dell'avviamento tirando la leva sx, ma solo con quella dx. E' un caso che si siano verificato uno di seguito all'altro ?

Grazie a tutti
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« Risposta #1 inserita:: Dicembre 09, 2013, 09:52:33 pm »

il led si può essere fulminato ed è da cambiare mentre per la leva del freno devi solo regolare il pulsantino del freno che si sarà allentato.
direi che le due cose non hanno attinenza  Wink Wink Wink
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« Risposta #2 inserita:: Dicembre 09, 2013, 10:22:56 pm »

Consiglio di ripristinare al più presto il contatto sulla leva freni non funzionante perchè se quella non ti funziona pure l'altra è facile che sia al medesimo livello di deterioramento, se disgraziatamente pure l'altra comincia a fare le bizze rimani a piedi senza avere possibilità di rimettere in moto, quindi ripristina al più presto quella che non funziona
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« Risposta #3 inserita:: Dicembre 09, 2013, 10:58:04 pm »

per cambiare il led devo smontare tutto il cruscotto o si smonta da sotto, per intenderci dove c'è l'innesto tra cordina contakm e tachimetro ?
P.S. quanto costa quel led ?
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« Risposta #4 inserita:: Dicembre 10, 2013, 10:44:50 am »

mi sembra strano che il led si sia fulminato,
semmai è più probabile un falso contatto sui cablaggi
prima di smontare lo strumento
vedi se riesci a controllare i cablaggi magari collegando esternamente un altro led per verificare che effettivamente l'alimentazione del led arrivi, ricordati che il led essendo un diodo conduce solo in un verso, nell'altro non si accende
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« Risposta #5 inserita:: Dicembre 10, 2013, 11:06:03 am »

Visto che hai un Tourer 400 come il mio se sei pratico di elettronica e ti senti di farlo ti segnalo come fare a provare le alimentazioni
il comando del led si trova sul pin 2 del connettore a 8 fili dello strumento (filo rosso blu) e tale pin viene commutato verso massa dalla centralina ogni volta che il led si accende, quindi esternamente vi colleghi il catodo (-) di un diodo l'anodo del diodo lo colleghi a una resistenza di almeno 1000-1500 Ohm e poi l'altro capo della resitenza al positivo, dovresti vedere lampeggiare il led appena commuti su Off la chiave.
Se vuoi fare la prova inversa e verificare che il led sia buono stacchi TASSATIVAMENTE il connettore a 8 pin dal quadro strumenti (per non danneggiare la centralina) e porti esternamente il meno sul pin 2 dello strumento e il positivo sul pin 3, si deve accendere il led
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« Risposta #6 inserita:: Dicembre 10, 2013, 03:22:23 pm »

Lele bisogna sapere se il beverly è tourer o faro a V  Shocked Shocked io non l'ho letto  Shocked Shocked

Se è faro a V il led  ha un collegamento a parte con un contatto a due fili, basta scollegarlo ed inserire il led con la resistenza direttamente sul connettore che viene dall'impianto. Per il tourer sarà di certo come dici tu  Wink Wink
Per smontare il led Faro a V (che tra l'altro è un led a intermittenza non facile da trovare) va aperta la strumentazione in ogni caso scoppiata della copertura in plastica (vetro ed anelli) poi va tolto il contachilometri dalla sua sede ed alla fine arrivi al led

qui su ebay dei led intermittenti

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=led+intermittente+bianco&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.Xled+intermittente+5+mm&_nkw=led+intermittente+5+mm&_sacat=0
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« Risposta #7 inserita:: Dicembre 10, 2013, 05:12:54 pm »

Ciao Street
anch'io avevo il dubbio si trattasse di faro a V o Tourer ma poi ho visto che l'utente ha segnalato sul suo profilo messaggi Tourer 400 ed allora ho consigliato quella prova con quei pin da controllare, il collegamento del faro a V non lo conosco e se tu dici che c'è un collegamento diverso fai bene a segnalarlo onde evitare di fare danni
ciao
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« Risposta #8 inserita:: Dicembre 10, 2013, 05:22:42 pm »

Il mio è il tourer, faro tondo come da profilo, anno 2008
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« Risposta #9 inserita:: Marzo 06, 2014, 10:38:54 am »

Visto che hai un Tourer 400 come il mio se sei pratico di elettronica e ti senti di farlo ti segnalo come fare a provare le alimentazioni
il comando del led si trova sul pin 2 del connettore a 8 fili dello strumento (filo rosso blu) e tale pin viene commutato verso massa dalla centralina ogni volta che il led si accende, quindi esternamente vi colleghi il catodo (-) di un diodo l'anodo del diodo lo colleghi a una resistenza di almeno 1000-1500 Ohm e poi l'altro capo della resitenza al positivo, dovresti vedere lampeggiare il led appena commuti su Off la chiave.
Se vuoi fare la prova inversa e verificare che il led sia buono stacchi TASSATIVAMENTE il connettore a 8 pin dal quadro strumenti (per non danneggiare la centralina) e porti esternamente il meno sul pin 2 dello strumento e il positivo sul pin 3, si deve accendere il led

Non sono proprio esperto di elettronica però voglio provarci. Devo comprare un diodo(led) di che tipo ? e una resistenza.
Dove si trova il pin dello strumento che citi?

Non potrei verificare con un tester ?

 

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« Risposta #10 inserita:: Marzo 06, 2014, 01:31:44 pm »

il pin di cui parlavamo si trova dietro lo strumento, perciò devi avere accesso al connettore a 8 piedini attaccato dietro allo strumento, per avervi accesso devi svitare gli specchietti, togliere le viti che sostengono la plastica posteriore dello sterzo, aprire la copertura e sganciare la guaina del contakm che ha una ghiera avvitata allo strumento, poi hai accesso completo al retro dello strumento e controllare i connettori che ti dicevo di cui uno a 8 pin
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« Risposta #11 inserita:: Aprile 04, 2014, 12:01:54 am »

Ragazzi purtroppo ho un grave problema, ho smontato il faro anteriore e strumento staccando  ogni pezzo per fare le prove che lele mi ha suggerito. Prima però ho voluto sostituire gli interruttori che danno il consenso al freno posteriore e anteriore perchè erano andati. Monto il tutto e girando la chiave lo scooter è morto, non neanche l'iniezione. Premetto che ho girato la chiave con tutto staccato (strumentazione e faro), ho provato anche a rimontare la strumentazione e basta ma purtroppo non parte. Le due scatolette dei fusibili sono apposto, sembra proprio che non arrivi corrente. Cosa posso fare ?

vi allego la foto dello strumento dove si note una notevole ossidazione e deterioramento dei contatti, potrebbe dare problemi al led (uno dei motivi per cui ho smontato il tutto)?
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« Risposta #12 inserita:: Aprile 04, 2014, 12:26:28 am »

Vi sono due gruppi di fusibili, uno che riguarda le luci ed è nel bauletto anteriore l'altro gruppo è dietro il paracolpi destro, verifica di non aver bruciato il fusibile di protezione carichi iniezione. Quando giri la chiave su ON senti per due secondi girare la pompa benzina, se non la senti girare probabilmente hai buciato un fusibile, infatti la pompa benzina viene fatta girare dalla centralina che se non sente il motore in moto stacca la pompa benzina, i contatti sui freni servono solo a dare il consenso a far avviare il motorino d'avviamento e NON a far girare la pompa benzina, le luci o i segnali sullo strumento non c'entrano nulla con i segnali per i segnali di avviamento motore
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« Risposta #13 inserita:: Aprile 04, 2014, 12:31:12 am »

Ho controllato entrambe le scatolette dei fusibili e niente di che tutto in ordine, tra l'altro da poco ho rotto il cavo manuale per aprire il sottosella e non ho avuto tempo di cambiarlo, dunque non riesco neanche ad aprire la sella.
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« Risposta #14 inserita:: Aprile 04, 2014, 12:33:12 am »

Potrebbe essere legato all'immobilizer o alla centralina ?
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