Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Ricarica Batteria  (Letto 1569 volte)
cagibil
Beverlysta Senior
Scollegato Scollegato

Provincia: Siracusa

Motociclisti si nasce..

« inserita:: Dicembre 05, 2013, 05:36:20 pm »

Salve raga, con l'avvento dell'inverno è più difficile usare lo scooter e, anche a causa delle basse temperature, la batteria rischia sempre di farci qualche scherzo. Ho dunque acquistato quell'aggeggio che tiene costantemente la batteria sotto allenamento (carica/scarica) ma mi è sorto un piccolo dubbio:
Ogni volta che lo attacco, devo staccare i cavi dello scooter? O posso attaccare i morsetti con i cavi attaccati? Ed ogni volta devo rimuovere i tappi carica-liquido, giusto?
Sarebbe molto più pratico poter tenere i cavi rosso e nero attaccati onde evitare di fare monta e smonta di continuo, però volevo essere sicuro di non creare danni. Non vorrei che di notte prendesse fuoco tutto il garage  Grin Grin Grin
Attendo vostra risposta, grazie mille!!
u_pacch
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Bari

« Risposta #1 inserita:: Dicembre 05, 2013, 07:16:49 pm »

Non serve staccare ogni volta i cavi per attaccare il manutentore. Quando lo presi io oltre al cavo con le mollette, ho trovato un cavetto con fusibile da attaccare fisso alla batteria e che si collega al manutentore tramite un particolare presetta; in questo modo evito anche di smontare la copertura in plastica.
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Pistoia

cvt-fr4 e bitubo WME

« Risposta #2 inserita:: Dicembre 05, 2013, 08:53:06 pm »

Cagibil
non so cosa hai comprato e che prodotto sia
ma se hai comprato un mantenitore di carica intelligente dovrebbe essere sempre attaccato al mezzo ed è lui che interviene facendo partire cicli di carica e scarica della batteria per mantenerne efficiente la funzionalità, i più semplici fanno questo poi ci sono anche altri modelli che riescono a percepire autonomamente la capacità della batteria (fanno un autotuning della batteria) e da li intervengono caricando la batteria in funzione della capacità, addirittura riescono autonomamente a capire se si tratta di una batteria al gel o con acido, comunque anche se il tuo non ha tutte queste funzionalità se si tratta di una banale mantenitore di carica in maniera automatica decide da solo quando è necessario ricaricare la batteria, perciò lo puoi mantenere sempre attaccato e ti manterrà la batteria sempre efficiente, il consiglio che posso darti attaccalo direttamente alla batteria oppure se lo hai in dotazione attaccalo alla presa "accendisigari" nel sottosella, tale presa è sempre collegata alla batteria e non è sotto chiave, è solo protetta per sicurezza dal fusibile 3 sulla fiancata destra da 15A, magari se l colleghi alla presa accertati che sia collegato bene e non si sfili altrimenti addio ricarica

non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
cagibil
Beverlysta Senior
Scollegato Scollegato

Provincia: Siracusa

Motociclisti si nasce..

« Risposta #3 inserita:: Dicembre 05, 2013, 09:36:24 pm »

lele, quindi se lo attaccassi nell'accendisigari darebbe corrente senza danneggiare nulla?
u_pacch, anche io ho un altro cavetto a forma dei connettori della batteria. Mi dici di lasciarlo sempre attaccato e poi attaccare direttamente lo spinotto quando serve? Potrebbe essere una buona idea.
Comunque, a me interessava sapere alla fine se era necessario o meno staccare i cavi della corrente. Non vorrei che danneggiassero l'impianto elettrico :-)
Ma in caso volessi una batteria nuova? Mi consigliate internet o i negozi? Ho visto che quelle che non hanno bisogno di manutenzione hanno i poli invertiti. Qualcuno di voi le ha provate sul vecchio Beverlone 500 ?
Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: