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Autore Discussione: problemi all'impianto di raffreddamento[Risolto]  (Letto 15403 volte)
mercy13
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« inserita:: Novembre 03, 2013, 09:07:49 pm »


salve, sono possessore si un beverly 250 con carburatore acquistato nel 2005.
Dopo 8 anni di utilizzo senza mai avermi dato problemi da maggio ho iniziato ad avere problemi di alte temperature.
Mi spiego meglio, il mio beverly quando giravo in centro giustamente si accendeva in continuazione la ventola, ma quando lo usavo su strade scorrevoli oppure andando a 50 60 km/orari la temperatura scendeva. Da maggio invece il mio beverly pur camminando su strade scorrevoli percorrendo circa 40 km a 80-90 km/orari la lancetta della temperatura si posiziona sulla seconda tacca dopo la metà e se affronto una strada leggermente in salita e quindi la temperatura si alza, si accende giustamente la ventola, però la lancetta si abbassa quel poco per far staccare la ventola.
Prima quando lo usavo anche in piena estate per andare al mare alle 14:00, con temperature intorno ai 30 - 35 gradi, quindi figuriamoci l'asfalto e percorrendo 70 km con velocità costante di 80 km/orari, la lancetta si posizionava o tra la metà e la prima tacca dopo la metà oppure in casi estremi al massimo arrivava sulla prima tacca dopo la metà.
Ho deciso di portarlo a luglio dal meccanico, che mi ha sostituito la pompa dell'acqua, ma il problema non si è risolto. Sono ritornato per farglielo presente e mi ha detto che l'importante è che si accende la ventola quando supera la seconda tacca dopo la metà. Allora sono andato ad un centro piaggio e anche loro mi hanno detto che è tutto regolare.
Poiché io invece sostengo il contrario avendo il motorino da 8 anni e vedendo questo cambiamento all'improvviso allora mi sono rivolto ad un altro meccanico che mi ha sostituito il sensore della spia ed il bulbo della temperatura.
Ora dopo aver sostituito il bulbo praticamente la ventola non si accende più quando supera di un pelo la seconda tacca dopo la metà, ma si accende quando supera di un pelo la prima tacca dopo la metà cioè quella alla quale arrivava nel caso peggiore quando andava bene su strade scorrevoli.
Il problema è che ho percorso 6 km in autostrada per prova dopo averlo fatto arrivare alla prima tacca dopo la metà e quindi aver fatto accendere la ventola, facendo un giro in paese.
Il risultato è stato che per tutti e 6 km nonostante ci fosse una temperatura di 18 gradi e velocità costante di 90 km /orari la ventola è stata sempre accesa da quando ho imboccato l'autostrada fino all'uscita, a questo punto ho parcheggiato il beverly in garage e non lo prendo da una settimana per paura di fondere il motore.
Qualcuno è in grado di aiutarmi a risolvere il problema? Vorrei che il mio beverly tornasse a funzionare come prima. Ed inoltre perché ora la ventola si accende prima? non c'è pericolo che il motore non lavori a temperatura ottimale? 
Non so più a chi rivolgermi ed ho già speso molti soldi inutilmente.
grazie.
« Ultima modifica: Novembre 18, 2013, 08:57:42 pm da mercy13 » Registrato
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« Risposta #1 inserita:: Novembre 03, 2013, 10:43:03 pm »

Ciao,
cosa ti ha sostituito l'ultimo meccanico con esattezza? le parole "bulbo" e "sensore" possono indicare piu' pezzi. Si tratta di parti elettriche o anche non elettriche? E sei in grado di dire da dove le ha sostituite?
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« Risposta #2 inserita:: Novembre 03, 2013, 10:47:29 pm »

mi ha detto che ha sostituito quello sul radiatore e uno sulla testata se non ho capito male
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« Risposta #3 inserita:: Novembre 03, 2013, 11:58:47 pm »

Da quello che si capisce ti ha sostituito sensori elettrici o bulbi per il controllo tramite la strumentazione della temperatura del motore e il bulbo necessario all'attivazione della ventola, ma dai sintomi che hai descritto e la fenomenologia che si verifica sembra che il problema non sia risolto anzi sembra amplificato. Secondo me comunque i problemi che hai possono essere banalmente dovuti alla presenza di aria nell'impianto oppure alla valvola termostatica non funzionante correttamente. La presenza di aria nell'impianto può essere dovuto o a perdita nell'impianto che fa entrare aria oppure al deterioramento della caratteristiche del glicole, non è che hai aggiunto solo acqua all'impianto e il punto di ebollizione si è abbassato? La presenza di aria nell'impianto va evitata perchè può causare un suriscalmento del motore, per risolvere basta effettuare la procedura di spurgo tramite la relativa valvola sulla pompa, collegare con un tubo la valvola di spurgo al serbatoio glicole, con motore ben caldo aprire la valvola finche non esce solo liquido. Per ciò che riguarda la valvola termostatica può essere che sia rimasta bloccata e non modula più il glicole in uscita dal motore causando il surriscaldamento, in tal cas sostituirla, considera che in genere tale valvola comincia a commutarsi a 80gradi
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« Risposta #4 inserita:: Novembre 04, 2013, 08:41:30 am »

Ciao,
io ho chiesto se i pezzi sostituiti erano elettrici o meccanici, proprio perche' sulla testata ci sono sia il sensore (elettrico) che la valvola termostatica (meccanica).
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« Risposta #5 inserita:: Novembre 04, 2013, 08:59:51 am »

ciao,
la valvola termostatica non è stata sostiutuita, sono sicuro al cento percento perchè gli ho espressamente chiesto se ha sostituito il pezzo (scusate ma non conosco i termini tecnici) che regola la circolazione dell'acqua sulla testata e mi ha detto di no.

Comunque per quanto riguarda lo spurgo dell'aria non lo so fare ragazzi. Facendo delle ricerche su internet per cercare di risolvere il problema sono arrivato la vostro sito e mi sono iscritto sperando di poter risolvere il problema grazie alla vostra conoscenza e passione. Io purtroppo non so dove mettere mano, le uniche cose che faccio è il cambio olio e filtro ogni 5-6 mila km e la sostituzione delle luci quando si fulminano.
Non so se voi conoscete qualcuno nella zona di caserta che sia in grado di risolvermi il problema anche se è qualcuno di voi del forum. Però deve essere qualcuno di fiducia vostra che conoscete bene perchè tutti i meccanici con cui ho avuto modo di parlare o che hanno messo le mani sul mio scooter non hanno risolto il problema, sembra che le uniche cose che sappiano fare e che vogliono fare è la sostituzione olio filtro rulli e cinghia, ma non appena si va su un problema piu specifico come il mio che appare all'improvviso non sanno dove mettere le mani e iniziano a sostituire i pezzi senza risolvere il problema.
Potrebbe essere che il problema sia davanti dietro la ruota dove c'è la griglia? perchè non è normale che a 90 km/orari la temperatura non si abbassa e devo camminare con la ventola accesa.

grazie per le risposte ragazzi.
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« Risposta #6 inserita:: Novembre 04, 2013, 10:02:58 am »

Si non è affatto normale ma come ti dicevo può essere che vi sia solo acqua e non glicole e si forma vapore all'interno dell'impianto, questo non deve assolutamente avvenire, sui 250 la valvola di spurgo di preciso dov'è non me lo ricordo, comunque dovrebbe essere nella parte più alta del motore o sulla valvola termostatica, una valvola con tappino di gomma simile allo spurgo freni che ruotandola apre il circuito e fa uscire il liquido o l'aria presente, comunque nel tuo caso se non l'hai mai fatto apri il circuito e cambia tutto il liquido e metticene uno nuovo per sicurezza, già diluito 50% acqua e 50& glicole costa neanche 10€ e mi sembra ce ne va 1,5l o poco più, poi una volta ricaricato l'impianto fai la procedura di spurgo ma comunque prima di fare tutto ciò accertati di trovare la valvola di spurgo perchè è fondamentale per ricaricare l'impianto e non farvi rimanere aria
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« Risposta #7 inserita:: Novembre 04, 2013, 12:38:15 pm »

allora sono ripassato dall'ultimo meccanico e gli ho detto che il problema non si è risolto anzi ora la ventola resta sempre accesa anche ad alte velocità, inoltre l'ho riprovato stamane percorrendo 15 km ma la ventola nn staccava mai.
Allora mi ha detto con precisione che lui ha sostituito il sensore della spia, il bulbo che fa accendere e spegnere la ventola e in particolare mi ha detto che ha messo quello che fa accendere la ventola intorno agli 88-89 gradi per questo motivo ora la ventola si accende sulla prima tacca dopo la metà, invece prima ha detto che c'era quello che faceva accendere al ventola intorno ai 100 -105 gradi. Infine mi ha detto che ha anche tolto la valvola termostatica che regola il flusso di acqua che si trova sulla testata e più di questo non può fare al massimo mi ha detto che mi può cambiare la guarnizione della testata, ma io sinceramente nn vorrei riportarglielo perchè secondo me nn mi metterà nemmeno la nuova ed originale perchè mi ha fatto vedere mentre me lo spiegava una identica tolta da un altro beverly.
Mi ha anche detto che mi ha cambiato il liquido e pulito il circuito prima di metterci quello nuovo.
Io non vorrei riportarglielo perchè già il fatto di cambiare il bulbo della ventola e di non metterci quello uguale a prima non va bene perchè ora cammino sempre con la ventola accesa, ok non sale la temperatura ma non posso camminare con la ventola accesa da 10 minuti dopo l'accensione fino a quando mi fermo. E che ne pensate del fatto che ha eliminato la valvola termostatica che regola il flusso dell'acqua sulla testata?
Ci sono guide dettagliate, video o foto per vedere se riesco a fare un controllo e vedere se ciò che mi ha detto corrisponde al vero?
Che ne pensate del fatto che abbia tolto la valvola termostatica?
Un ultima cosa che ho omesso dall'inizio ho l'indicatore della temperatura sul cruscotto sballato, cioè quando accendo il quadro anche se lo scooter è freddo parte già dalla prima tacca, nonostante abbia sostituito il sensore della spia ed il bulbo il problema non doveva risolversi?

Grazie lele73 per i consigli, ma ripeto non sono pratico e non vorrei rovinare lo scooter visto anche quello che sto passando in mano ai meccanici. Ma un meccanico onesto nella mia zona non lo concoscete?tra pompa e bulbi ho già speso 230 euro.
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« Risposta #8 inserita:: Novembre 04, 2013, 12:59:56 pm »

Ma scusa visto che sei di caserta perchè non sei stato da borrozzino a S. Maria c.v. ??
Per quanto riguarda quel che ti hanno fatto :
1) fatti rimontare la valvola termostatica che ti ha eliminato perchè altrimenti il beverly ci mette tempo ad andare in temperatura ed una volta che ci è arrivato non raffredda mai perchè il circuito è sempre aperto e ciò significa che la ventola dovrebbe raffreddare tutto il liquido del motore contemporaneamente e non ci riuscirebbe mai ... ecco perchè la ventola ti resta sempre attaccata ... se esiste quel pezzo un motivo ci sarà, comprala nuova costa un 30 € al max e comprala specifica per il tuo beverly altrimenti varia l'apertura del circuito e di conseguenza il funzionamento del circuito di raffreddamento.
2) Anche per il bulbo al radiatore fatti montare lo specifico del 250 a carburatore.

Per lo spurgo i 250 a carburatore non hanno valvole di sfiato, e lo spurgo va fatto tenendo il tappo della vaschetta aperto facendo andare in temperatura lo scooter e fino ad aver fatto attaccare la ventola un paio di volte, non c'è altro da fare.

Per l'indicatore sballato potrebbe non essere un problema difatti se ci rifletti non è che arriviamo a zero gradi ma siamo sempre sui 25/30 gradi e può essere che ogni bulbo abbia il suo range di temperatura per cui quello che ti hanno sostituito non scenda al minimo come quello originale
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« Risposta #9 inserita:: Novembre 04, 2013, 01:07:12 pm »

ciao street_hawk, senti io li l'ho portato la prima volta quando mi hanno sostituito la pompa dell'acqua e quando sono ritornato mi hanno detto che era tutto normale. Scusa visto che sei paesano qualcun altro non lo conosci?
Scusa se mi permetto ma se sai farlo tu posso anche portarlo a te e ti pago però basta che veniamo a capo del problema.
cmunque l'indicatore della temperatura era già sballato con il bulbo originale che è stato sostiuito.

grazie
« Ultima modifica: Novembre 04, 2013, 01:11:43 pm da mercy13 » Registrato
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« Risposta #10 inserita:: Novembre 04, 2013, 01:24:16 pm »

se proprio non ci vuoi mettere le mani
segui ciò che ti ha detto Street portalo da Borrozzino che di sicuro è affidabile,
mi ci sono servito pure io per corrispondenza ricambi e mai avuto problemi
poi se te lo dice Street....
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« Risposta #11 inserita:: Novembre 04, 2013, 02:40:20 pm »

ciao street_hawk, senti io li l'ho portato la prima volta quando mi hanno sostituito la pompa dell'acqua e quando sono ritornato mi hanno detto che era tutto normale. Scusa visto che sei paesano qualcun altro non lo conosci?
Scusa se mi permetto ma se sai farlo tu posso anche portarlo a te e ti pago però basta che veniamo a capo del problema.
cmunque l'indicatore della temperatura era già sballato con il bulbo originale che è stato sostiuito.

grazie
magari possiamo prenderci un caffè e parlarne dal vivo  Wink Wink
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« Risposta #12 inserita:: Novembre 04, 2013, 07:20:50 pm »

ok grazie mille per me va bene basta darci appuntamento.
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« Risposta #13 inserita:: Novembre 04, 2013, 08:50:04 pm »

ho appena fatto lo spurgo come indicato da Street_hawk ed ho notato due cose:
1) essendo sera quando si accende la ventola si indebolisce leggermente la luce del faro per poi ritornare a piena potenza quando si spegne la ventola.
2) quando si scalda il motorino e quindi l'acqua esce dal tappo del serbatoio del liquido un leggero fumo. Comunque il liquido è di colore blu quindi non penso che sia acqua ed il livello supera leggermente la scritte MAX.
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« Risposta #14 inserita:: Novembre 04, 2013, 09:17:27 pm »

il livello deve sfiorare il minimo a freddo in modo che quando è a temperatura il liquido possa espandersi tra minimo e massimo senza mai fuoriuscire dalla vaschetta sia con tappo che senza ... difatti se è tutto ok il liquido non deve fuoriuscire dalla vaschetta nemmeno se il tappo non c'è!!

I vapori che vedi uscire a tappo aperto è solo indice del riscaldamento del liquido che va in temperatura.
In ogni caso riporta il livello del liquido come ti ho detto e riprova.
per tirar via il liquido in eccesso usa una siringa nel caso  Grin Grin
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