salve, sono possessore si un beverly 250 con carburatore acquistato nel 2005.
Dopo 8 anni di utilizzo senza mai avermi dato problemi da maggio ho iniziato ad avere problemi di alte temperature.
Mi spiego meglio, il mio beverly quando giravo in centro giustamente si accendeva in continuazione la ventola, ma quando lo usavo su strade scorrevoli oppure andando a 50 60 km/orari la temperatura scendeva. Da maggio invece il mio beverly pur camminando su strade scorrevoli percorrendo circa 40 km a 80-90 km/orari la lancetta della temperatura si posiziona sulla seconda tacca dopo la metà e se affronto una strada leggermente in salita e quindi la temperatura si alza, si accende giustamente la ventola, però la lancetta si abbassa quel poco per far staccare la ventola.
Prima quando lo usavo anche in piena estate per andare al mare alle 14:00, con temperature intorno ai 30 - 35 gradi, quindi figuriamoci l'asfalto e percorrendo 70 km con velocità costante di 80 km/orari, la lancetta si posizionava o tra la metà e la prima tacca dopo la metà oppure in casi estremi al massimo arrivava sulla prima tacca dopo la metà.
Ho deciso di portarlo a luglio dal meccanico, che mi ha sostituito la pompa dell'acqua, ma il problema non si è risolto. Sono ritornato per farglielo presente e mi ha detto che l'importante è che si accende la ventola quando supera la seconda tacca dopo la metà. Allora sono andato ad un centro piaggio e anche loro mi hanno detto che è tutto regolare.
Poiché io invece sostengo il contrario avendo il motorino da 8 anni e vedendo questo cambiamento all'improvviso allora mi sono rivolto ad un altro meccanico che mi ha sostituito il sensore della spia ed il bulbo della temperatura.
Ora dopo aver sostituito il bulbo praticamente la ventola non si accende più quando supera di un pelo la seconda tacca dopo la metà, ma si accende quando supera di un pelo la prima tacca dopo la metà cioè quella alla quale arrivava nel caso peggiore quando andava bene su strade scorrevoli.
Il problema è che ho percorso 6 km in autostrada per prova dopo averlo fatto arrivare alla prima tacca dopo la metà e quindi aver fatto accendere la ventola, facendo un giro in paese.
Il risultato è stato che per tutti e 6 km nonostante ci fosse una temperatura di 18 gradi e velocità costante di 90 km /orari la ventola è stata sempre accesa da quando ho imboccato l'autostrada fino all'uscita, a questo punto ho parcheggiato il beverly in garage e non lo prendo da una settimana per paura di fondere il motore.
Qualcuno è in grado di aiutarmi a risolvere il problema? Vorrei che il mio beverly tornasse a funzionare come prima. Ed inoltre perché ora la ventola si accende prima? non c'è pericolo che il motore non lavori a temperatura ottimale?
Non so più a chi rivolgermi ed ho già speso molti soldi inutilmente.
grazie.