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Autore Discussione: Sostituzione paraoli e pasticche  (Letto 5177 volte)
brunodm
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« inserita:: Ottobre 10, 2013, 08:18:29 pm »


Salve a tutti,

volevo chiedervi un vostro parere...ho ultimamente cambiato olio e paraoli del mio beverly 250 nella forcella perchè la forcella si bagnava un po' d'olio, poi ho anche sostituito la pasticca posteriore, mentre quella anteriore sta ancora abbastanza bene e perciò nn l'ho cambiata.
Ora però noto che il motorino è un po' più rigido all'anteriore, cioè mi sembra un po' più "scattoso" nei movimenti...sui fossi invece va benissimo...secondo voi è perchè devo aspettare che la pasticca posteriore si consumi un po' così da fare la cosiddetta "faccia"??....o potrebbe essere un problema di forcella che magari si è evidenziato rigenerandola??

grazieee
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« Risposta #1 inserita:: Ottobre 10, 2013, 10:12:19 pm »

scattoso inteso come reattivo ai comandi ?? beh è normale se avevi perso olio dalla forcella vuol dire che prima i movimenti erano ritardati ed adesso sono tornati quelli giusti!! Non c'entra nulla la pasticca al posteriore non pregiudica la manovrabilità migliorata dello scooter ... ma cmq ha bisogno almeno di 150/200 km di relax prima di cominciare a frenarci decisamente ... addà fa  faccia  Grin Grin Grin
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brunodm
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« Risposta #2 inserita:: Ottobre 11, 2013, 07:54:45 am »

Si in effetti credo che la frenata migliori dopo un po' di km...solo che mi preoccupa il fatto che lo sento scattoso, cioè è come se nelle manovre sentissi un piccolo tiro verso destra e mi da la sensazione che la forcella nn sia proprio apposto...magari leggermente storta...può essere un difetto che ora si é evidenziato maggiormente mettendo l'olio?...comunque farò fare un giro al meccanico per vedere se è solo una mia sensazione...grazie per la risposta
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2013, 07:56:40 am da brunodm » Registrato
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« Risposta #3 inserita:: Ottobre 11, 2013, 10:06:47 am »

ma sei certo di aver riassemblato la forcella ad hoc ??  Cool Cool Cool
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« Risposta #4 inserita:: Ottobre 11, 2013, 11:52:24 am »

....con la giusta quantità d'olio e in misura uguale da tutti e due i lati?
mi sembra ci vadano poco più di 100cc di olio a 7,5W di gradazione SAE per Piaggio
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« Risposta #5 inserita:: Ottobre 11, 2013, 05:09:44 pm »

Si la quantità d'olio è quella giusta...ho messo circa 120 ml a 10w...per l'assemblaggio penso tt ok poiché ho rimesso tutto come prima anche se ora mi fate venire il dubbio sulla disposizione delle molle!...cmq sono passato dal meccanico e lui nn nota nulla di strano...dice che ora va bene!...mah forse mi sono fissato io...
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« Risposta #6 inserita:: Ottobre 11, 2013, 07:21:29 pm »

i cuscinetti dello sterzo in che stato sono?
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« Risposta #7 inserita:: Ottobre 11, 2013, 07:48:33 pm »

il meccanico mi disse che le calotte dello sterzo andavano sostituite a breve...e voleva infatti fare entrambe le sostituzioni (calotte e paraoli), solo che poi ho deciso di sistemarmi io la forcella e quindi le calotte non le ho toccate, poichè nn saprei come fare...però facendo il movimento sulla forcella schiacciandola (come aveva fatto il meccanico per valutare lo stato delle calotte) noto che dopo la rigenerazione della forcella non fa più lo scatto che prima contrassegnava questo movimento...
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« Risposta #8 inserita:: Ottobre 11, 2013, 08:18:24 pm »

i cuscinetti dello sterzo non si verificano spingendo a fondo le forcelle,o perlomeno non solo..
mettilo sul cavalletto centrale,alleggerisci l'anteriore e sterza a destra e sinistra,se senti un gradino solitamente in posizione centrale,i cuscinetti sono da cambiare
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« Risposta #9 inserita:: Ottobre 11, 2013, 09:23:42 pm »

120cc di olio non son pochi, circa il 20% in più di olio non son pochi soprattutto se più denso, avevo provato anch'io a metterne di più ma non si trova troppi vantaggi, il problema è che si sollecita di più i cuscinetti di sterzo che si rovinano più velocemente, se posso darti un consiglio cerca di ripristinare l'olio al giusto livello o poco sopra, il fatto che sia troppo più reattivo è relativo a ciò che hai messo
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« Risposta #10 inserita:: Ottobre 11, 2013, 09:37:12 pm »

io in realtà avevo letto che il giusto erano 120-125ml...nn potevo valutare il livello tolto poichè con il paraolio rotto la misura sarebbe stata falsata...
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« Risposta #11 inserita:: Ottobre 12, 2013, 02:09:34 am »

Tratto dal manuale d'officina
102cc +-1cc di olio
dai un occho
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« Risposta #12 inserita:: Ottobre 12, 2013, 04:33:48 pm »

ok grazie x l'info dettagliata sull'olio però nn so sinceramente se rismontare tutto e rimettere la quantità giusta, perchè cmq lo sento abb bene sui fossi...però sono venuto a conoscenza da mio fratello, ex prorietario del motorino, che dopo un incidente la forcella ha sempre tirato leggermente a destra...quindi penso che il problemino adesso si è ripresentato rigenerando la forcella, mentre prima forse essendo scarica nn si evidenziava...credete sia una cosa fattibile??...tenete conto che io mi accorgo di questo leggero tiro, ma nè il meccanico nè i miei amici se ne sono accorti..
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« Risposta #13 inserita:: Ottobre 12, 2013, 06:47:38 pm »

Può essere sia per quello
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« Risposta #14 inserita:: Ottobre 14, 2013, 02:19:42 pm »

controlla come gia' suggerito i cuscinetti sterzo che danno problemi di stabilita' non indifferenti specie alle basse andature
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