Salve gente,
da poco mi hanno regalato un beverly 250ie del 2006 sempre tenuto benissimo e tagliandato. Ha la bellezza di 68.000 km perchè usato come mezzo principale dal proprietario che conosco benissimo essendo il suocero di mia sorella. Lui ha deciso di cambiare moto perchè il beverly ogni tanto gli si spegneva all'improvviso. Provando a riaccenderlo partiva comunque subito. Il meccanico gli ha detto che forse era la pompa della benzina o la centralina e gli preventivava una spesa di 400-500 euro. Da qui visto l'uso intenso che ne fa la decisione di comprare una moto nuova.
Qui subentro io che decido di salvare questo motore e lui me lo regala.
Leggo e mi informo sul problema e per prima cosa cambio la batteria che era a terra dopo nemmeno un anno. Gli elementi risultavano esauriti in maniera irregolare e la batteria sembrava guasta...
La sostituisco e l'elettrauto mi fa un controllo della tensione e mi dice che c'è il regolatore rotto. Lo dico al mio meccanico e lui afferma che ciò può essere la causa degli spegnimenti improvvisi che tra l'altro avvengono sia a freddo che a motore caldo. Devo dire anche che in 7 gg con la batteria nuova mi si è spento sì e no un paio di volte.
Il meccanico mi ha detto che a listino il prezzo del regolatore di tensione è sui 140 euro. Io però l'ho trovato su ebay a 38€
http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TENSIONE-ORIGINALE-PIAGGIO-PER-BEVERLY-250-400-500-IE-/251277514366?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3a814e967e&_uhb=1E' buono questo ricambio?
Quanto dovrebbe chiedermi di manodopera se gli porto il pezzo?
Secondo voi la causa di questi spegnimenti può essere questa e che danni può provocare il regolatore di tensione rotto?
Grazie per le eventuali risposte.
Sto cercando di far ritornare alla luce questo beverly che fra l'altro è il mio primo motore!
P.S.: Ovviamente ho fatto una ricerca sul forum sul regolatore ed ho visto anche che Marocco è capace di modificarlo anche se è da un pò che non risponde ai messaggi.