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Autore Discussione: Regolatore di tensione che problemi può dare?  (Letto 14274 volte)
DrFalco
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« inserita:: Settembre 12, 2013, 01:30:04 am »


Salve gente,
da poco mi hanno regalato un beverly 250ie del 2006 sempre tenuto benissimo e tagliandato. Ha la bellezza di 68.000 km perchè usato come mezzo principale dal proprietario che conosco benissimo essendo il suocero di mia sorella. Lui ha deciso di cambiare moto perchè il beverly ogni tanto gli si spegneva all'improvviso. Provando a riaccenderlo partiva comunque subito. Il meccanico gli ha detto che forse era la pompa della benzina o la centralina e gli preventivava una spesa di 400-500 euro. Da qui visto l'uso intenso che ne fa la decisione di comprare una moto nuova.
Qui subentro io che decido di salvare questo motore e lui me lo regala.
Leggo e mi informo sul problema e per prima cosa cambio la batteria che era a terra dopo nemmeno un anno. Gli elementi risultavano esauriti in maniera irregolare e la batteria sembrava guasta...
La sostituisco e l'elettrauto mi fa un controllo della tensione e mi dice che c'è il regolatore rotto. Lo dico al mio meccanico e lui afferma che ciò può essere la causa degli spegnimenti improvvisi che tra l'altro avvengono sia a freddo che a motore caldo. Devo dire anche che in 7 gg con la batteria nuova mi si è spento sì e no un paio di volte.
Il meccanico mi ha detto che a listino il prezzo del regolatore di tensione è sui 140 euro. Io però l'ho trovato su ebay a 38€
http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TENSIONE-ORIGINALE-PIAGGIO-PER-BEVERLY-250-400-500-IE-/251277514366?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3a814e967e&_uhb=1
E' buono questo ricambio?
Quanto dovrebbe chiedermi di manodopera se gli porto il pezzo?
Secondo voi la causa di questi spegnimenti può essere questa e che danni può provocare il regolatore di tensione rotto?
Grazie per le eventuali risposte.
Sto cercando di far ritornare alla luce questo beverly che fra l'altro è il mio primo motore!

P.S.: Ovviamente ho fatto una ricerca sul forum sul regolatore ed ho visto anche che Marocco è capace di modificarlo anche se è da un pò che non risponde ai messaggi.
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 12, 2013, 09:15:06 am »

Ciao,
il regolatore che hai segnalato e' definito "originale", e raffigurato con la confezione Piaggio, quindi dovrebbe essere della stessa qualita' di quello che hai (in positivo ed in negativo, ovviamente). Prova in ogni caso a sentire Marrocco in pm: quello modificato costa di piu', ma pare sia migliore come durata: se non ti risponde, prendi quello su eBay.
La sostituzione puoi farla da solo: e' quasi in corrispondanza del polpaccio destro del passeggero, se hai una chiave adatta lo puoi raggiongere senza smontare nulla, altrimenti devi allentare ed allargare la carena posteriore destra; la spesa se vai dal meccanico varia appunto in funzione di che tipo di chiave ha....
Se il regolatore carica poco, danneggi la batteria al punto di doverla sostituire; se invece carica troppo, oltre alla batteria danneggi la centralina.
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 12, 2013, 09:21:07 am »

Stavo per scrivere ciò che Vingiul ha appena scritto,  Grin Grin Grin
confermo tutto e ti segnalo che una volta cambiato il regolatore controlla la tensione ai capi della batteria a motore in moto deve variare tra 13V poco più al minimo e poco più 14V al massimo dei giri, se così non è hai altri problemi
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DrFalco
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 12, 2013, 10:50:50 am »

Grazie per le risposte! Ho visto anche la guida per smontare il tutto ed anche se qualche foto non carica più credo di aver capito (come dicevo è il primo motore per me Cool). La chiave per non smontare mezzo motore qual'è? Ho cercato sul forum ma non ho trovato nessun riferimento...
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 12, 2013, 11:37:25 pm »

Ciao,
la chiave sarebbe quella a forma di "Z" o quella a forma di "pipa", o anche quella a cricchetto.
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« Risposta #5 inserita:: Settembre 14, 2013, 12:37:05 pm »

Grazie vingiul!
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 28, 2013, 02:14:49 am »

Per gli spegnimenti improvvisi, prova a scollegare il cavalletto laterale... avevo anche qui questo problema... AVEVO Cheesy
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jikiji
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« Risposta #7 inserita:: Ottobre 18, 2013, 07:11:12 am »

Scusate ragazzi ma ho appena cambiato il regolatore del mio 200 del 2003, però smontando ho notato che quello che ho sostituito è + grande di quello che c'era, scusate la mia ignoranza ma cambia qualcosa, ho anche specificato al tipo al negozio per 200 e non per 250. in pratica ho messo questo http://www.ebay.it/itm/58090R-REGOLATORE-DI-TENSIONE-PER-PIAGGIO-BEVERLY-200-250-SCARABEO-SPORTCITY-/281165829678?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4176ca162e&_uhb=1   mentre prima c'era questo http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TENSIONE-PIAGGIO-BEVERLY-125-200-/251326901461?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3a84402cd5&_uhb=1  ENTRAMBI  STA SCRITTO CHE SONO PER IL 200. Huh? Huh? Huh? Huh?
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vingiul
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« Risposta #8 inserita:: Ottobre 18, 2013, 09:28:23 am »

Ciao,
potrebbero esseer compatibili tra loro, se riesci (se ci sono le specifiche su ognuno), confronta le caratteristiche dei due, ma in ogni caso i regolatori degli i.e. sono del tutto diversi, mentre quelli dei mezzi a carburatore quasi sempre compatibili tra loro.
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« Risposta #9 inserita:: Ottobre 18, 2013, 01:22:56 pm »

avevano sigle differenti, oramai il nuovo è installato, cmq lo scooter parte, devo solo provare la batteria con il tester sia da fermo che in accelerazione, in + i fori sono gli stessi quindi credo sia 99,99% compatibile speriamo bene Cool Shocked
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