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Autore Discussione: Betteria non carica  (Letto 1925 volte)
chester
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« inserita:: Settembre 11, 2013, 02:54:04 pm »


Salve a tutti
Come da titolo .. chiedo anche a voi amanti di beverly per cercare di capire cosa possa portare a questo malfunzionamento.
Ho un Beverly 200.. comprato circa 3 mesi fa ( usato )
Da un mese a questa parte riscontro questo problema.. mi "butta giù" la batteria.. quindi non carica e a volte ( spesso ) non riparte piu.
Avevo pensato subito al regolatore di corrente..infatti qualche giorno fa avevo trovato conferma anche in questo forum.
Quindi ho caricato la batteria per mettere il beverly in moto ed ho usato il tester.
Risultato: Batteria carica ovviamente, ma i valori variano da un minimo di 12.5 ad un massimo di 13 e non solo .. infatti anche accelerando i valori non solo aumentano ma diminuiscono anche.. dalla mia scarsa esperienza credo di poter dire che mentre accelleri i valori non dovrebbero aumentare e di colpo diminuire..giusto?
Ho pensato ok.. regolatore di corrente..ne compro uno
Ma ne ho preso uno di un mio amico per vedere se il problema era realmente quello.
Provato l'altro regolatore ma rimane lo stesso identico problema.
Adesso mi chiedo .. cosa potrebbe essere oltre al regolatore? forse il campo magnetico?
Quali altri test potrei fare?
O magari.. mi consigliate qualche "attrezzo" per arginare il problema? anche se sarebbe sempre meglio risolvere dipende di cosa si tratta.
Grazie mille in anticipo a tutti
Sperando di risolvere questo inconveniente
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lele73
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 11, 2013, 03:23:16 pm »

A motore acceso i valori dovrebbero stare tra i 13V al minimo e i 14V o poco più su di giri, se a malapena ti raggiunge i 13V non carica a sufficienza e l'origine del problema può essere l'alternatore o il regolatore di carica, in genere quando il regolatore non va ai capi della batteria hai tensioni piuttosto alte oltre 15-16V che non devono assolutamente esserci altrimenti rovini la batteria, se invece il livello di tensione è così basso può essere l'alternatore rovinato che non genera un livello di tensione sufficiente, per verificare ciò dovresti controllare la tensione sul connettore a tre fili gialli in entrata al regolatore, su quei 3 fili gialli vi dovrebbe essere una tensione alternata in AC di almeno 13V che possono arrivare anche ben oltre 16V su di giri, poi dovrebbe pensare il regolatore di carica a livellare la tensione al massimo di 14V in corrente continua per caricare la battteria
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chester
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 13, 2013, 07:47:30 pm »

Grazie mille per le info e la dritta
Provo a fare ciò che mi hai consigliato e vi faccio sapere.

Nb/ ho cambiato batteria..tanto per provare visto che ne avevo un'altra.
Sempre con il tester .. a minimo carica ( arriva a 14.5 se non ricordo male ) e quando vado su di giri invece no.
Non dovrebbe essere al contrario?
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lele73
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 13, 2013, 08:08:34 pm »

eh si
come ti avevo segnalato dev'essere proprio il contrario,
se riesci vedi se controlli la tensione in AC cioè alternata presente fra un capo e un altro dei fili gialli presenti in entrata al regolatore di carica, prova tutte e tre le combinazioni e verifica che le tensioni come ti avevo detto non siano basse, se non sono basse è piuttosto probabile che sia il regolatore che non va
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 14, 2013, 12:20:49 am »

Se non carica la batteria e dici che non e il regolatore di corrente penso sia molto probabile che l'alternatore non funziona bene Wink
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