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Autore Discussione: Beverly 400 ie perdita di potenza  (Letto 16909 volte)
sandro_BC
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« inserita:: Settembre 01, 2013, 11:42:13 pm »


Ciao ragazzi mi sono iscritto perché sono disperato. e da un bel po di tempo che combatto con il mio beverly e non ne vengo a capo .... " che e normale " ma neanche il meccanico ne viene a capo , quindi provo qui per vedere se riesco a capirci qualcosa.
Ora provo di spiegare.
Quando sono in marcia diciamo ad 80 Km/h sento che il motore va giu  perdo potenza e come se il motore si spegnesse, se provo di dare leggermente di più gas non si vedono effetti solo se apro a manetta il motore riprende e inizia a viaggiare, quando si verifica questa condizione la parte centrale dell'acceleratore non eroga potenza anzi sembra si spenga, durante questo periodo il motore si spegne al minimo e per il tempo che rimane acceso il minimo va a singhiozzo. Altre volte all'avviamento va davvero male diciamo fino a che non si scalda poi migliora un po, comunque quando succede questo magari dura 1 km come 80 poi svanisce ed il motore ritorna brillante come nuovo e tiene il minimo molto bene.
Il meccanico ha : cambiato il filtro aria, filtro benzina, candela, e marmitta " usata ", pulizia corpo farfallato e controllato giochi le valvole. Il motore ha 11000Km e la centralina segnala errore generico!!!!!!.
Sbirciando nel forum ho provato a mettere olio da macchine da cucire per pulire l'iniettore e additivi vari ma non credo sia lo sporco  il problema. AIUTOOOOOOOO!!!! " mi sa che devo cambiare meccanico Huh? "
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 02, 2013, 06:27:56 am »

Ciao,
il meccanico ha provato a fare la diagnosi dello "stepper" (parte del corpo farfallato), della pressione benzina, e dell'iniettore (diagnosi da fare col palmare)? Ha provato ad aggiornare il software della centralina (sempre col palmare)?
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sandro_BC
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 02, 2013, 08:40:44 am »

La diagnosi dello stepper non saperi rispondere ma chiedo. Per la pressione benzina dice che non c'è diagnosi nella centralina va solo misurata con un manometro esterno. Per l iniettore devo portarlo dal pompista?. Gli aggiornamenti dice che non ci sono per la mia centralina. Huh?
« Ultima modifica: Settembre 02, 2013, 09:43:38 am da sandro_BC » Registrato
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 02, 2013, 09:52:59 am »

Ciao,
chiedi al meccanico di verificare la data del software della centralina, io ho il software del 2008, ma non escludo ce ne siano versioni anche piu' recenti: sa la tua versione software e' 2007 (il mio 400, comprato 05/2008, aveva quella del 2007), esistono certamente versioni piu' nuove. L'iniettore lo deve controllare il meccanico: e' elettrico, non come quelli dei Diesel, e mi pare che ci sia la possibilita' di verificarlo col palmare; comunque, se ti si rallenta il mezzo e riesci ad arrivare dal meccanico mentre non va bene, fagli provare a vedere se spruzza bene (toglie l'iniettore e mette in moto). Anche la pressione della benzina si misura col palmare, la voce mi pare che sia "pompa benzina", col manometro esterno si misura la pressione olio. La voce dello stepper se non sbaglio e' "motorino passo-passo", lo stepper comanda l'invio della benzina all'iniettore.
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 02, 2013, 11:44:07 am »

Il difetto da te segnalato da a pensare uno scompenso di carburazione...ora devi controllare come ti hanno detto il gruppo Pompa Benzina e iniettore oppure devi vedere la centralina magari ha solo un software vecchio e devi aggiornarlo (che iniezione hai? MIU o la IAW15p?)...vedi la pompa a quanto carica con un manometro e sempre con il manometro attaccato vedi quando fa il difetto se la pompa se ne scende di pressione o si mantiene costante.... Cheesy Cheesy Cheesy
« Ultima modifica: Settembre 02, 2013, 02:39:07 pm da metropolis85 » Registrato

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« Risposta #5 inserita:: Settembre 02, 2013, 11:49:22 am »

La diagnosi dello stepper non saperi rispondere ma chiedo. Per la pressione benzina dice che non c'è diagnosi nella centralina va solo misurata con un manometro esterno. Per l iniettore devo portarlo dal pompista?. Gli aggiornamenti dice che non ci sono per la mia centralina. Huh?

Ciao, mica quando ti fa il difetto si accende la spia gialla del quadro?
Se è così controlla la pressione carburante con un manometro esterno...potrebbe essere un calo di pressione
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 02, 2013, 10:16:55 pm »

visto che ci siamo fai una prova...Stacca il tubo del filtro dell'aria e lascialo libero e vedi se il difetto aumenta a o diminiusce e fammi sapere Wink  Wink Wink
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 02, 2013, 11:32:46 pm »

Ragazzi siete troppo !!!! I numeri uno quante risposte !!!.
Lo scooter è immatricolato luglio 2009, KM 11000 quindi quasi nuovo ;-)
Per quanto riguarda la centralina ho chiamato il meccanico e dice che non ci sono aggiornamenti " una domanda ma.... cosa serve aggiornare il SW se prima il difetto non lo faceva ??".
Pompa della benzina e da verificare con il manometro appena mi fa il difetto filo dritto dal meccanico a controllare la pressione per il momento lo controllata ma il difetto non cera e sembra tutto nella norma.... non mi ricordo quanti bar erano ma lui dice che la pressioe e normale.
Altro dubbio visto che rispondete cosi bene !!!! se fosse la pompa della benzina perché quando apro del tutto il gas lo scooter riprende ad andare !! se fosse un calo di pressione andrebbe giù comunque !!!.
La spia dell'iniezione si accende quando fa cosi ma l'errore nella centralina e generico quindi non si sa !!! per la prova del tubo del filtro quando lo rifa apro e ci provo Wink
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 03, 2013, 11:31:13 am »

fai la prova del filtro dell'aria e fammi sapere Wink per me hai la pompa benzina che non va...hai una iniezione miu quindi stai tranquillo anche se aggiorni non ti cambia nulla...devi fare la prova del manometro in movimento e vedere a quanto si piazza di pressione e se hai dei cali solo e fare anche la prova del filtro dell'aria Wink
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« Risposta #9 inserita:: Settembre 24, 2013, 08:29:07 am »

Ciao a tutti !!!
Non e che mi sono dimenticato di voi è solo che il difetto lo fa di tanto in tanto.
Tempo fa la fatto in forma lieve non ho scollegato il tubo dell’aria ma aperto la scatola filtro e provato cosi senza spugna credo sia la stessa cosa!?!?!.
Comunque non ho notato una gran differenza lo scooter faceva fatica ad accelerare ma non troppo.
Lo scorso weekend lo ha fatto al ritorno dal mare ma ero un pò di fretta e non mi sono fermato a provare ad aprire il filtro . Quest’ultima volta era davvero grave singhiozzava di brutto e faceva fatica a partire! Scoppiettava a bassi regimi con un rumore starno dal motore, Comunque andando a 70 Kmh aprendo tutto il gas lo scooter non e che scatti e spinga di brutto ma va via abbastanza normalmente!!! Magari ci provo a cambiare la pompa ?! sono 35 euro su ebay che dite cambio anche il filtro della benzina !?!?!
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« Risposta #10 inserita:: Settembre 25, 2013, 08:26:47 am »

Ciao ragazzi questa mattina e ritornato il problema della perdita di potenza ed ho fatto la prova di aprire il filtro ora vi spiego cosa ho fatto.
Questa mattina lo scooter si è acceso davvero male faticava da accelerare e scoppiettava, dopo un po’ che si è scaldato il disturbo e diminuito ma non eliminato. Ho provato di aprire la scatola filtro come consigliato ed il risultato e stato che il motore perde ancora più spinta e si spagne al minimo con più facilita.
Comunque con filtro o senza aprendo tutto il gas il motore torna a spingere non in piena potenza come quando va bene ma la differenza e minima.
Domanda per i più esperti : Può essere la pompa della benzina ? perche quando apro a manetta il motore torna a spingere ed invece se ne apro meta o poco di meno del tutto aperto il motore singhiozza e non spinge più?
Grazie ragazzi aspetto le vostre risposte Grin
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« Risposta #11 inserita:: Settembre 25, 2013, 09:24:46 am »

scusa ma perchè togli il filtro aria?
togliendolo hai un eccesso di aspirazione d'aria e il motore lavora con un rapporto stechiometrico con eccesso d'aria, ciò può comportare con una carburazione secca anche maggiori prestazioni ma alla lunga una carburazione secca fa surriscaldare il motore e le pareti del pistone con possibile pregiudicamento delle fasce, attenzione a fare certe manovre non vorrei tu avessi fatto danni. La centralina con l'ausilio della lambda riesce a compensare il problema ma fino a un certo punto. L'hai fatto per molto di tenere il filtro aperto?
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« Risposta #12 inserita:: Settembre 25, 2013, 09:56:53 am »

Perche ho fatto questa prova !!! due messaggi prima (metropolis85) consigliava questo mi sembra !?!?!? lo fatta per meno di un Km quindi presumo che di danni non ce ne siano ….
Anche con filtro dell’aria la candela comunque e un po bianchina !!!
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« Risposta #13 inserita:: Settembre 25, 2013, 10:53:37 am »

gli ho chiesto io di fare la prova...per capire se è un problema stechiometrico o meno Wink...io sono sempre convinto che è un problema stechiometrico di carburazione Cheesy
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« Risposta #14 inserita:: Settembre 25, 2013, 11:52:42 am »

Come mai quando apro tutto il gas lo scooter smette di singhiozzare? Questa sera vado a provare la pressione della pompa
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