Buongiorno a tutti icon_smile.gif
Ho uno scarabeo 250 gt di cui mi occupo personalmente.
Lo scooter l'ho preso usato a 6.000km, non aveva alcun problema di rumorini strani.
Successivamente ho viaggiato per diversi km con l'ammortizzatore scarico e si è deformato un supporto motore, per questo motivo alla partenza sentivo forti vibrazioni.
Ho fatto cambiare tutti i silent block e le vibrazioni sono sparite, tutte tranne una che probabilmente non era dovuta dai supporti.
In piano sui 30 km/h sento uno vibrazione che svanisce quasi immediatamente...succede sia in fase di accelerazione che decelerazione.
In discesa vibra sui 50/60 km/h in base alla pendenza, in salita vibra subito verso i 10/15 km/h.
A folle in discesa non fa nessuna vibrazione.
Sul cavalletto non si avverte nessuna vibrazione.
Ho controllato:
1- variatore: l'ho pulito con acetone ed ho passato della carta abrasiva leggera lungo le piste dei rulli. Questi ultimi sono stati cambiati.
2- frizione: l'ho pulita ed ho cambiato massette e campana (probabilmente non erano loro a causare la vibrazione visto che a 30km/h ovviamente si sono già aperte). Inizialmente la vibrazione era sparita, poi all'improvviso è ricomparsa
Non so sinceramente dove parare...non riesco proprio ad immaginare da cosa possa derivare questa vibrazione.. Il fatto della velocità costante e la vibrazione sia in accelerazione(quindi con maggiori vibrazioni del motore) che in decellerazione (ad esempio in discesa non toccando l'acceleratore) mi fa pensare ad un problema della trasmissione!
Grazie mille!