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Autore Discussione: ragazzi aiutoooo. tourer 400 del 2009 benza nell'olio.  (Letto 6063 volte)
alboy7
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« inserita:: Luglio 25, 2013, 04:34:15 pm »


ciao ragazzi oggi mentre ho cambiato le pastiglie al beverly ho controllato anche il livello del liquido refrigerante,olio mozzo e olio motore.proprio quest' ultimo era sopra il livello max e puzzava di benzina ed era troppo liquido.
ho cercato un po nel forum e ho trovato parecchi con lo stesso problema ma erano tutti beverly euro 2  e non ho trovato nessun tourer 400 (euro 3).da quel che ho capito potrebbe essere lo sensore della temp. ma il mio arriva subito in temp e non ha mai avuto problemi di surriscaldamento.potrebbe essere anche la pompa della benzina secondo voi???
datemi qualche dritta per favore perche non so cosa fare.
ditemi cosa devo fare urgentemente,se cambiare filtro e olio o aspettare di trovare la causa?
sono in attesa dei vostri suggerimenti.
grazie a tutti in anticipo.
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Luglio 25, 2013, 05:25:48 pm »

Ciao,
tutti gli i.e. sono soggetti a questo problema: e' provocato dal sensore temperatura sulla testata e/o dai cablaggi che lo collegano alla centralina. E' la centralina che legge il valore del sensore, e regola di conseguenza la carburazione: se la lettura e' sballata, la miscela aria/benzina e' troppo ricca, e parte della benzina scende nella coppa diluendo l'olio.
NON CI CAMMINARE, o rischi di danneggiare il motore. Portalo in officina, e spiega cosa e' successo. Se -invece- hai una sufficiente manualita', potresti provare a mettere una resistenza in serie al sensore, ma e' una operazione rischiosa.
Fai una ricerca nel forum, molti hanno sbiellato a causa di questo problema (specialmente i 500), ma le loro esperienze potrebbero esserti utili.
vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 25, 2013, 08:04:48 pm »

Confermo quello che ti ha detto Vingiul
spesso il problema è dovuto a un segnale di temperatura errato che arriva alla centralina la quale dal sensore percepisce una temperatura bassa che in realtà non è magari il motore è già caldo, in questi casi la centralina continua a regolare la carburazione in maniera grassa e l'eccesso di benzina iniettato che non viene correttamente bruciato cade in coppa causando la diluizione dell'olio che può portare spesso a rotture o sbiellamenti, porta il mezzo in officina fai precauzionalmente cambiare l'olio e poi fai controllare la corretta funzionalità del bulbo tramite il tester di diagnosi, le temperature devono essere corrette altrimenti fai verificare il problema e semmai fai cambiare il bulbo o la valvola termostatica
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 25, 2013, 08:14:35 pm »

ciao ragazzi.grazie per le risposte.
io intanto per sicurezza ho cambiato (sotto consiglio di un meccanico) l'olio e il filtro.ho notato che l'olio vecchio che ho travasato in una bottiglia d'acqua era intorno a 1.7 / 1.8 lt.
sono andato da 2 diversi meccanici : il primo mi ha consigliato di cambiare l'olio e poi se lo rifà di nuovo andare a trovare le cause, il secondo mi ha detto che la causa potrebbe essere la cattiva qualita della benzina che sta girando in questi tempi a roma  Huh? e mi ha consigliato di finire questo pieno poi di cambiare l'olio e fare il pieno con una buona benzina (shell,eni ecc...).
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 25, 2013, 08:25:51 pm »

scusate ma ho le idee molto confuse e sono abbastanza arrabbiato per questo fatto.
mi potreste dire se si puo cambiare da soli il sensore della temp??? dove si trova??? cosa bisogna smontare e quanto puo costare???
spero non aver fatto danni al motore xche prorpio due giorni fa ho fatto un viaggio di circa 270 km (roma-sperlonga).

secondo voi è strano che nessuno dei due meccanici (il primo assistenza piaggio) ha accennato del sensore/bulbo di temperatura?
« Ultima modifica: Luglio 26, 2013, 12:50:37 am da alboy7 » Registrato

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« Risposta #5 inserita:: Luglio 26, 2013, 01:00:34 am »

probabilmente i meccanici a cui ti sei rivolto hanno interesse che tu abbia problemi in modo da farti spendere a piacer loro, come ti dicevo prima di cambiare il bulbo devi far verificare col tester di diagnosi se lo stesso da alla centralina segnali inverosimili, infatti col tester  possono verificare la temperatura percepita dalla centralina col sensore e di li capire se li sta il problema e il bulbo se è da cambiare. In quanto alla sostituzione mi sembra di ricordare che sta sopra la testata motore lato destro ma prima di intervenire tu fai verificare da personale esperto, può pure essere che invece del bulbo hai pure l'iniettore che non ha perfetta tenuta quando è chiuso e fa cadere benzina in eccesso in camera di combustione, insomma è tutto da vedere e verificare
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 26, 2013, 10:14:39 pm »

ok grazie dei consigli lele.domani provo a cercare un meccanico 'serio' che attacchi il tester al beverly e verificare cio che mi hai consigliato.
 
a proposito qualcuno conosce un meccanico 'serio' a roma???
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« Risposta #7 inserita:: Luglio 30, 2013, 02:26:22 am »

ciao ragazzi
 
ho cambiato l'olio e il filtro e dopo pochi giorni il problema si è ripresentato.
leggendo un po nel forum ha confuso le idee perche in alcuni post si consigliava di cambiare il sensore della temperatura ed in altri il termostato.inizialmente pensavo che era la stessa cosa ma poi ho visto sul sito easyparts.it e non sono la stessa cosa.
qualcuno mi sa dire per favore quale devo comprare??? o sono da cambiare tutti e due???
in tutte a due i casi secondo voi sono facili da cambiare??
grazie ragazzi.
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« Risposta #8 inserita:: Luglio 30, 2013, 08:10:41 am »

Ciao,
devi cambiare il sensore, quello che sta sulla testata vicino all'iniettore. Cambiarlo e' facile, la rogna e' fare lo spurgo.
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« Risposta #9 inserita:: Luglio 30, 2013, 10:27:36 am »

il sensore o bulbo è proprio il trasduttore che fa capire alla centralina la tempertura del motore per quello ti dicevo fai vedere con tester di diagnosi la temperatura rilevata dalla centralina così vedi col motore in moto l'aumentare della temperatura, se il motore si scalda ma tu vedi sempre temperature basse rilevate dalla centralina il bulbo è evidentemente da cambiare perchè magari è interrotto, per farti un esempio dopo 5 minuti motore caldo e temperatura rilevata da tester inferiore a 50gradi. A proposito la lancetta sul cruscotto non c'entra nulla perchè lo strumento fa capo a un bulbo separato sempre posto all'interno del medesimo bulbo indicato da Vingiul ma separato e quindi può essere che il sensore che fa capo alla centralina sia interrotto o non vada.
Il termostato o valvola termostatica che probabilmente hai visto su easyparts non è un sensore ma una valvola che devia il flusso di raffreddamento al radiatore o in ricircolo al motore, questa valvola serve a accelerare il riscaldamento a freddo, quando si blocca in una posizione può o far surriscaldare il motore oppure come in molti casi succede in posizione aperta e manda sempre il raffreddamento al radiatore, questo crea problemi in inverno con motore che non raggiunge la temperatura e la centralina che regola la carburazione per motore sempre freddo quindi con carburazione grassa che fa cadere benzina in coppa.
Sarebbe fondamentale come ti dicevo verificare la funzionalità del bulbo a motore caldo e poi intervenire di conseguenza in modo da escludere una o l'altra ipotesi
« Ultima modifica: Luglio 30, 2013, 10:31:19 am da lele73 » Registrato


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« Risposta #10 inserita:: Luglio 30, 2013, 04:56:36 pm »

il sensore o bulbo è proprio il trasduttore che fa capire alla centralina la tempertura del motore per quello ti dicevo fai vedere con tester di diagnosi la temperatura rilevata dalla centralina così vedi col motore in moto l'aumentare della temperatura, se il motore si scalda ma tu vedi sempre temperature basse rilevate dalla centralina il bulbo è evidentemente da cambiare perchè magari è interrotto, per farti un esempio dopo 5 minuti motore caldo e temperatura rilevata da tester inferiore a 50gradi. A proposito la lancetta sul cruscotto non c'entra nulla perchè lo strumento fa capo a un bulbo separato sempre posto all'interno del medesimo bulbo indicato da Vingiul ma separato e quindi può essere che il sensore che fa capo alla centralina sia interrotto o non vada.
Il termostato o valvola termostatica che probabilmente hai visto su easyparts non è un sensore ma una valvola che devia il flusso di raffreddamento al radiatore o in ricircolo al motore, questa valvola serve a accelerare il riscaldamento a freddo, quando si blocca in una posizione può o far surriscaldare il motore oppure come in molti casi succede in posizione aperta e manda sempre il raffreddamento al radiatore, questo crea problemi in inverno con motore che non raggiunge la temperatura e la centralina che regola la carburazione per motore sempre freddo quindi con carburazione grassa che fa cadere benzina in coppa.
Sarebbe fondamentale come ti dicevo verificare la funzionalità del bulbo a motore caldo e poi intervenire di conseguenza in modo da escludere una o l'altra.

ciao lele e vingiul,grazie per le spiegazioni.
io intanto oggi ho comprato il bulbo (che corrisponde al nr 16 nella figura di easyparts e non il nr 20 che sarebbe il termostato, giusto??) e lo cambio con l'aiuto di mio fratello.
vado per esclusione perche un meccanico solo per attaccare il tester al beverly mi ha chiesto 70 euro + eventuale manodopera e/o pezzi da cambiare se ci fosse bisogno.
quindi preferisco cambiare il bulbo ed eventuale termostato se necessario piutosto che REGALARE 70 euro. poi se non risolvo niente mi rilolgero al meccanico (spero di no perche vorrebbe dire che il problema sarebbe serio se non risolvo niente con bulbo e termostato nuovo).
ciao ragazzi vado e mi metto al opera per il cambio e spurgo del bulbo. a presto


p.s.  ovviamente ricambio di nuovo olio e filtro  angry4 angry4 angry4  vero ragazzi???
vabbè io per stare tranquillo li cambio. ciao.
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« Risposta #11 inserita:: Luglio 30, 2013, 05:52:09 pm »

cambia tassativamente l'olio se senti puzza di benzina e l'olio è molto liquido e se poi ti è pure alzato il livello, questo testimonia il fatto che cadeva benzina in coppa
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« Risposta #12 inserita:: Luglio 30, 2013, 09:33:46 pm »

Precisazione sulle tavole a cui ti riferivi su easyparts
l'oggetto nr.20 è la valvola termostatica
mentre quello con nr.16 è il bulbo temperatura con i due trasduttori di cui ti parlavo sopra,
per lo spurgo dell'impianto di raffreddamento fai riferimento ai vari post presenti sul forum
buon lavoro
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« Risposta #13 inserita:: Luglio 30, 2013, 09:41:06 pm »

Ciao,
aggiungo: se ne hai la possibilita', fai un cambio olio (solo olio, non olio e filtro) usando olio usato, anche se di auto (purche' NON diesel), e camminaci qualche decina di km, otterrai 2 risultati:
- SE il problema non fosse risolto, non hai buttato un altro paio di litri di olio buono;
- se (come ti auguro) il problema e' risolto, lavi l'impianto, eliminando l'olio misto a benzina che inevitabilmente resta dopo il cambio, e starai ancora piu' tranquillo.
Poi effettua cambio di olio e filtro, e divertiti....
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