lambertbeverly250
Beverlysta Newbie
Scollegato
Provincia: Catania
Messaggi: 6
|
|
« inserita:: Giugno 20, 2013, 12:47:24 am » |
|
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato
Sesso:
Età: 68
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7608
|
|
« Risposta #1 inserita:: Giugno 20, 2013, 08:13:53 am » |
|
|
|
|
Registrato
|
I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
|
|
|
lambertbeverly250
Beverlysta Newbie
Scollegato
Provincia: Catania
Messaggi: 6
|
|
« Risposta #2 inserita:: Giugno 20, 2013, 01:39:51 pm » |
|
grazie mille sei stato molto utile...volevo chiederti un ultima cosa.....e stata sempre messa acqua nel motorino se svuoto tutto il circuito devo mettere di nuovo acqua oppure liquido? ma puo essere che facendo questo procedimento il problema si risolve? perche io la cosa che non capisco tutta quest'acqua che metto ogni 4 giorni dove va a finire? grazie
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato
Sesso:
Età: 68
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7608
|
|
« Risposta #3 inserita:: Giugno 20, 2013, 03:25:58 pm » |
|
Ciao, accertati che ora (prima di intervenire) il circuto sia pieno; metti in moto a fermo, sul cavalletto, lascialo acceso una mezz'ora, fino a che attacca la ventola un paio di volte, e guarda se vedi bagnato sotto al mezzo; se e' tutto asciutto, puoi anche camminare qualche km e parcheggiare, mettendo un cartone sotto al mezzo: se lo trovi bagnato, perde qualche fascetta o la pompa. Per riempire nuovamente il circuito (dopo avere stabilito che non hai perdite) usa liquido miscelato con acqua (guarda le istruzioni sulla confezione, per sapere se/quanta acqua aggiungere). vingiul
|
|
|
Registrato
|
I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
|
|
|
lambertbeverly250
Beverlysta Newbie
Scollegato
Provincia: Catania
Messaggi: 6
|
|
« Risposta #4 inserita:: Giugno 20, 2013, 03:45:39 pm » |
|
io ho gia controllato acqua non ne perde da nessuna parte e questo il fatto che non mi fa capire come e possibile....
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato
Sesso:
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427
cvt-fr4 e bitubo WME
|
|
« Risposta #5 inserita:: Giugno 20, 2013, 05:56:01 pm » |
|
Il liquido di raffreddamento è composto da 50% di glicole e 50% di acqua distillata se aggiungi solo acqua aumenti la facilità che il liquido possa andare in ebollizione perchè abbassi il punto di ebollizione, con le giuste dosi che ti ho appena detto il liquido di raffreddamento non deve bollire fino ben oltre 150gradi, temperature che peraltro non raggiungersti mai, se invece continui a mettere acqua e la percentuale di glicole diminuisce arriverai a un punto che uscirà vapore dall'impianto o da qualche fascetta di tenuta. In genere il liquido di raffreddamento lo vendono già diluito in giuste dosi 50 e 50% a circa 10€ a litro, semmai compra quello che sta scritto a libretto o qualcosa di similare e rabboca con quello oppure metti glicole puro se hai già rabboccato molta acqua. Considera che da vuoto a pieno nell'impianto dovrebbero andarci tra 1,6 e 1,8litri di liquido raffreddamento, se hai rabboccato tipo 1l di acqua fino ad ora sarebbe meglio risvuotare l'impianto e ricaricarlo col giusto liquido altrimenti rischi la cottura della testata
|
|
|
Registrato
|
non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
|
|
|
lambertbeverly250
Beverlysta Newbie
Scollegato
Provincia: Catania
Messaggi: 6
|
|
« Risposta #6 inserita:: Giugno 20, 2013, 06:05:03 pm » |
|
Si io ho sempre messo acqua e molta visto che ogni 4 giorni devo rabboccare...poi e normale che quando attacca la ventola sta attaccata per circa 3 minuti a volte anche 5 a volte invece anche meno di 1 minuto...io non ci sto capendo piu niente...mi consigli di svuotare tutto e spurgare tutto? Anche perche non so dove si trova la valvola di spurgo se hai qualche foto potresti mandarla? Grazie in anticipo dell'aiuto....ma comunque puo essere che ogni 4 giorni devo mettere acqua perche evapora dentroil circuito stesso?
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato
Sesso:
Età: 68
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7608
|
|
« Risposta #7 inserita:: Giugno 20, 2013, 09:08:53 pm » |
|
Ciao, no, se metti la giusta quantita' di acqua, non deve evaporare in soli 4 giorni, a prescindere dalle temperature. O ne metti troppa (il livello e' corretto quando nella vaschetta la vedi appena superare il fondo), o va da qualche altra parte. Se veramente non perde: l'olio e' buono? Di che colore e'? Se l'olio va bene, preparati ad alzare la testata. vingiul
|
|
|
Registrato
|
I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
|
|
|
lambertbeverly250
Beverlysta Newbie
Scollegato
Provincia: Catania
Messaggi: 6
|
|
« Risposta #8 inserita:: Giugno 21, 2013, 01:01:05 am » |
|
si si l'olio e perfetto e metto l'acqua al giusto livello...
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
lambertbeverly250
Beverlysta Newbie
Scollegato
Provincia: Catania
Messaggi: 6
|
|
« Risposta #9 inserita:: Giugno 21, 2013, 01:02:25 am » |
|
e ora ha 3 giorni che il minimo e basso infatti oggi l'ho alzato un pochino...io non ci sto capendo piu niente
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato
Sesso:
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5427
cvt-fr4 e bitubo WME
|
|
« Risposta #10 inserita:: Giugno 21, 2013, 12:13:57 pm » |
|
se metti solo acqua il liquido evapora molto facilemnte perchè manda in sovrapressione l'impianto per la piuttosto probabile formazione di vapore e proprio perchè si forma pressione in eccesso il tappo della vascetta ha una valvola che fa scaricare la pressione in eccesso ed è da li che il liquido evapora, è pure probabile che per l'eccesso di presione o per la formazione di vapore si sia formata una bolla d'aria a giro per l'impianto e magari si è creata una perdita su qualche fascetta di tenuta. Il fatto però che consumi velocemente il liquido è preoccupante per un altro motivo, non vorrei che il consumo d'acqua derivi dalla guarnizione della testata andata, per verificare che la guarnizione possa perdere verifica il colore del liquido presente in vascetta, dovrebbe essere rossastro o verdastro a seconda del liquido che metteva Piaggio in origine, i vecchi modelli prima del 2005-2006 adottavano anche il glicole verdastro poi mettevano quello arancio-rossastro, se il colore del glicole è piuttosto scuro tendente al marrone scuro può essere sintomo di guarnizione testata andata e che l'olio trafila e si mescola al liquido di raffreddamento, fai verificare ciò da personale esperto
|
|
|
Registrato
|
non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
|
|
|
|