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Autore Discussione: rottura ingranaggi della ruota post.  (Letto 9534 volte)
alboy7
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« inserita:: Giugno 17, 2013, 06:35:32 pm »


ciao ragazzi purtroppo come si evidenzia dal titolo venerdi sera sento un rumore strano venire  dalla ruota post. mi fermo metto il beverly sul cavalletto e giro la ruota a mano ma il rumore è sparito.Monto in sella e il rumore si ripresenta e dopo vari tentativi riesco a capire che il rumore proviene dalla parte sx e io sinceramente do la colpa alla trasmissione.
il giorno dopo porto lo scooter dal meccanico e  lui dopo un piccolo giretto mi dice che è la scatola degli ingranaggi (mi sapete dire che cos'è?) e che il fatto che non sentivo il rumore quando mettevo lo scooter sul cavalletto dipende dal fatto che non si esercita forza (nn ce peso) mentre appena acceleri si sente.

il secondo dito al c....  è il prezzo di questi ingranaggi che a detta del meccanico costano l'ira di dios (200/300 euri). mi ha detto anche che sta cercando di rimediarli usati,anche quelli del 500 vanno bene lo stesso.

volevo sapere che ne pensate del diagnosi e se avete mai sentito parlare di questo problema?grazie ragazzi e vi terro' aggiornati.ciao.
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 17, 2013, 07:06:35 pm »

Ciao,
purtroppo succede, specie sui sampietrini, e se si pretende di usare lo scooter come una moto da cross: il brusco rallentamento della ruota nei saltellamenti provoca la rottura dei denti degli ingranaggi e/o lo sgabbiamento dei cuscinetti. Se la diagnosi e' corretta (possibilissimo) mi spiace per il tuo portafogli, ma i prezzi dati dal meccanico paiono corretti: ha solo dimenticato di dire che gli ingranaggi sono merce rara, da ordinare e non si sa quando arrivano; bene fa a cercarli usati.
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 17, 2013, 10:02:35 pm »

Aja se hai rotto gli ingranaggi le cose non sono buone...anche se c'è dobbiamo dirla tutto ma i master soffrono di problemi agli ingranaggi...l'unica cosa che puoi fare è smontarli e vedere come si presentano gli ingranaggi...molte volte puoi aver anche un cuscinetto che non va bene...
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 17, 2013, 11:48:24 pm »

Infatti il rumore può dipendere pure da un cuscinetto sgabbiato o sbarellato e magari è lui che fa casino, prima di prendere gli ingranaggi fai smontare il carter dove stanno gli ingranaggi e fagli verificare che il problema non derivi dal cuscino, tanto il carter deve smontarlo comunque, il problema è che quando apre il carter deve avere i ricambi perchè se è come dice Vingiul gli ingranaggi sono merce rara, il mezzo sta smontato  per diverso tempo e può essere un problema poi per te che per il meccanico che deve tenere il mezzo smontato in officina
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 18, 2013, 01:54:10 am »

Ragazzi ma adesso che ci ripenso mi viene una domanda: ma se ho rotto gli ingranaggi la ruota non dovrebbe bloccarsi?
« Ultima modifica: Giugno 18, 2013, 04:56:37 pm da alboy7 » Registrato

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« Risposta #5 inserita:: Giugno 18, 2013, 08:07:20 am »

Ciao,
in genere la ruota gira sempre, a meno che qualche pezzo di ingranaggio non si metta di traverso e blocchi tutto. Se ti puo' rasserenare (almeno per la spesa), cerca di verificare (anche facendola girare a mano) se la ruota gira regolare o se a tratti perde la trazione, perche' se uno degli ingranaggi ha perso qualche dente. quando arriva li' la ruota gira libera dal motore, e ti accorgi  che va piu' leggera; se invece e' qualche cuscinetto sgabbiato non hai questa sensazione di alleggerimento della rotazione.
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 18, 2013, 09:43:57 am »

Ciao Vingiul.
Purtroppo lo scooter sta dal meccanico e sta mattina mi ha chiamato x confermarmi la rottura degli ingranaggi e dirmi che li aveva trovati usati (ha detto che sono di un beverly 500 e che sono uguali.è vero???).Cmq prima di portarlo dal mecc. ho fatto la prova che dici tu e la ruota girava normalmente.Anche il fatto che il meccanico ha trovato subito gli ingranaggi mi fa pensare che stia cercando di solarmi.
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 18, 2013, 03:30:55 pm »

Ciao Vingiul.
Purtroppo lo scooter sta dal meccanico e sta mattina mi ha chiamato x confermarmi la rottura degli ingranaggi e dirmi che li aveva trovati usati (ha detto che sono di un beverly 500 e che sono uguali.è vero???).Cmq prima di portarlo dal mecc. ho fatto la prova che dici tu e la ruota girava normalmente.Anche il fatto che il meccanico ha trovato subito gli ingranaggi mi fa pensare che stia cercando di solarmi.

Ciao
Se la risultanza dell'apertura del carter da il risultato di rottura ingranaggio, è un bel guaio ma risolvibile.
E' uno di quei danni che statisticamante non capitano ne comunemente, ne per puro caso , ne che li ripari in "fai da te" .
Comunque per evitare i problemi di spesa/ricambi basta che assieme al conto il professionista ti da il pezzo sostituito ( o almeno te lo fa vedere ). Non è una bestemmia chiedere, visto che è una prassi comune che i meccanici i pezzi sostituiti li fanno vedere  ( proprio per evitare cattivi pensieri circa il lavoro svolto..... ).
Tra l'altro un pezzo tipico come un ingranaggio, se è distrutto/deformato/rigato/rovinato, lo riconosci subito senza problemi  Wink
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« Risposta #8 inserita:: Giugno 18, 2013, 04:22:19 pm »

Grazie beo500.Ma come faccio a capire se quel pezzo è proprio del mio beverly?oppure sta tutto nell'onestà del meccanico?
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« Risposta #9 inserita:: Giugno 18, 2013, 05:33:47 pm »

Dovrebbero essere del tuo beverly visto che sono così rari, non pensi?
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« Risposta #10 inserita:: Giugno 18, 2013, 05:39:21 pm »

niente ragazzi,oggi lo scooter nn era pronto forse domani lo sara  Cry

#lele73 dici che un meccanico farebbe fatica a trovare un ingranaggio rotto qualsiasi? (magari che non c'entra niente con la ruota post tanto io non penso che noterei la differenza)
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« Risposta #11 inserita:: Giugno 18, 2013, 06:00:03 pm »

Ciao,
per sapere quali sono gli ingranaggi, e come sono fatti, guarda qui.
Io sapevo che gli ingranaggi dei 500 e del 400 sono diversi, ma qualcuno dice che siano uguali a quelli del 400: forse dipende dalla serie. Prova a guardare nel sito, per le diverse versioni e per il 500, cosi' controlli tu stesso. Mal che vada, perdi ripresa, ed acquisti in consumo, al limite potresti voler mettere rulli piu' leggeri.
Circa l'onesta' del meccanico, non mi posso pronunciare.
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« Risposta #12 inserita:: Giugno 18, 2013, 06:59:33 pm »

grazie vingiul, adesso ho una visione un po piu chiara anche se non so quale sara l'ingranaggio rotto, il 6,7 o 8. anche se il prezzo non cambia molto.
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« Risposta #13 inserita:: Giugno 19, 2013, 12:50:26 pm »

Purtroppo è un casino con questi ingranaggi ragazzi, anche io ho problemi agli ingranaggi (devo allungare il passo) e sono quasi sicuro che gli ingranaggi che ho io nel mio blocco 400 sono più corti del 500 ma c'è chi dice che sono uguali e chi dice che sono diversi..oggi smonto il carterino in quanto il cuscinetto della flangia è bloccato e non si sfila e finalmente ho l'estrattore cosi oggi smonto e conto i denti degli ingranaggi del 400 e quelli del 500 che ho rotti cosi vediamo se sono diversi o uguali...
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« Risposta #14 inserita:: Giugno 19, 2013, 08:21:45 pm »

ciao ragazzi oggi finalmente ho riavuto il mio scooter.
tutto sommato mi è andato di lusso (credo) in quanto ho dovuto pagare 'solo' 170 euri (tacci sua  Grin Grin) di cui 100 euro gli ingranaggi completi di scatola,guarnizione nuova e olio del mozzo nuovo piu' 70 euro di manodopera.
per quanto riguarda l'onesta' del mio meccanico messo in dubbio da me penso che mi devo ricredere in quanto mi ha fatto vedere la scatola degli ingranaggi vecchia (c'erano 3 ingranaggi di 3 dimensioni diverse e quello piu grande aveva 2 denti spezzati) e mi ha assicurato che quella montata sul mio beverly era di un 500 con pochi km e ha ammesso lui stesso che un problema del genere è molto raro e a lui nn gli era mai successo in 20 anni di lavoro (almeno secondo lui). Huh? Huh?
per il resto niente tranne che oggi sembravo un bambino felice che riaveva il suo giocattolino e ho fatto una cinquantina di km per Roma dalla gioa  Embarrassed Embarrassed Embarrassed
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