Ebbene ho rifatto di nuovo la prova guardando con attenzione i litri di benzina immessi pochi metri dopo l'accensione della spia della riserva, non sono 10 litri esatti come ipotizzato all'inizio.
Ho messo esattamente
9,06 litri ed ho percorso fino a nuova accensione della spia riserva esattamente
239 km.
Dovrei quindi aver percorso circa
26,4 km al litro.
Tenendo sempre in considerazione che ho aggiornato la centralina per il problema carburazione, ed ho viaggiato in 2(140 kg in totale) per un buon 60% del tragitto.
Ho voluto rifare una serie di test sui consumi, sulla base del consiglio di Vingiul, per decretare(dal canto mio) a titolo definitivo quanto consuma il mio 350.
Sono doverose alcune piccole premesse, affinché tutti possano avere i dettagli necessari per fare un eventuale paragone verosimile:
- Ho attualmente 2200 km.
- Percorro prevalentemente circuiti semi-cittadini, e con questo intendo strade dove per un 50% sono immerso negli zig-zag del traffico e l'altro 50% percorro strade più veloci od addirittura brevi tratti di superstrada.
- Il 60% delle volte viaggio in 2 persone, per un peso totale di 140 Kg, quando sono da solo circa 85 kg.
- Tengo mediamente un'andatura chiamiamola "medio-bassa" quasi mai affondando la manopola del gas al massimo, specie quando sono in 2.
- Ho effettuato un aggiornamento della centralina, riguardante la carburazione a circa 500 km dopo l'acquisto.
- Mi hanno cambiato la pompa della benzina per il problema dello spegnimento in corsa, già descritto in apposito topik.
- Effettuato il primo tagliandino dei 1000 km.
Ora con lo scooter in condizioni perfette ho deciso di rifare la prova consigliata da Vingiul, ovvero quella di fare il pieno fino a l'orlo, percorrere 100 km, rifare il pieno fino a l'orlo, verificare i litri di benzina immessa e fare l'opportuno calcolo, questo per ben 4 volte.
IMPORTANTE: Sul 350(non so gli altri modelli), per fare il pieno fino all'orlo, non significa arrestare l'immissione di benzina quando la pompa stacca automaticamente, ma significa farla entrare piano piano, scuotendo anche un po lo scooter per agevolarne un maggiore ingresso ed addirittura fare si che esca quasi da l'orlo del tappo (Ho voluto precisare questo, poiché se termino il rifornimento quando la pompa stacca automaticamente, ho notato che la lancetta del carburante non arriva mai fino in cima).
Finito il sermone, passo ai dati:
1- Prima tratta di 101 km, effettuata con 3,90 litri =
25,6 km/l
2- Seconda tratta di 102 km, effettuata con 3,92 litri =
26,0 km/l
3- Terza tratta di 100,5 km, effettuata con 3,70 litri =
27,2 km/l
4- Quarta tratta di 101 km, effettuata con 4,00 litri =
25,2 km/l
Mediamente dovrei quindi aver percorso
26 km con 1 litro di benzina.
Sostanzialmente posso riconfermare i consumi dell'ultima prova, seppur effettuata con un metodo diverso ed apparentemente meno preciso.
Ripeto inoltre che a parer mio, fare 30,5 km/l od addirittura oltre è piuttosto utopico se non su rullo prova, altrimenti uno deve pesare solo 50 kg e mai superare i 40km/h.
Scusate il resoconto così prolisso, mi faceva piacere essere il più preciso possibile, se tuttavia qualcuno ha delle domande in merito da porre, sarò felice di rispondere.
Saluti a tutti