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Autore Discussione: BEVERLY 350 ST CONSUMI ALTI?  (Letto 62474 volte)
Andrea16
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« Risposta #90 inserita:: Ottobre 01, 2015, 08:03:22 pm »

Ti dirò di più, diminuendo a 5litri la quantità di carburante rifornito ad ogni accensione spia riserva hai anche una stima migliore del consumo massimo e minimo del mezzo.
Ti ritroverai infatti con un campione di dati più esteso e calcolato su delta tempo minore quindi con una varianza maggiore.
Ovviamente il totale dei km percorsi diviso il numero totale di litri approssimerà il consumo medio reale con precisione invariata rispetto a fare sempre il pieno e avrai più rotture di balle dovendo rifornire più spesso...
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« Risposta #91 inserita:: Ottobre 01, 2015, 09:31:29 pm »

Caro Andrea16
non ci ho capito niente?
la matematica non è un'opinione basta applicarla, ho anche cercato di spiegarti attentamente come fare ma vedo che forse o non vuoi capire o non vuoi leggere, se leggi attentamente ciò che ti ho scritto sopra capirai lo spirito matematico di quello che ti ho scritto, la somma dei litri messi alla pompa è una semplice addizione matematica ed è ovvio che l'errore che hai sulla riserva non lo devi considerare per N volte che fai carburante ma solo l'ultima volta che fai rifornimento perchè è sull'ultima lettura che fai il totale quindi è ovvio e matematico che l'incidenza di errore sulla riseva è minore se si fa un calcolo su un numero maggiore di rifornimenti, più litri si mettono minore è l'incidenza dell'errore sul totale, questo è ciò che cerco far capire, anzi non c'è niente da capire c'è da applicare la matematica.
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« Risposta #92 inserita:: Ottobre 01, 2015, 10:41:26 pm »

Ma non ti rendi conto che stiamo dicendo la stessa cosa?
Fare i calcoli sulla spia della riserva o sul pieno è irrilevante.

Vi aggiornerò sui consumi appena finisco i miei primi 5 litri..
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« Risposta #93 inserita:: Ottobre 01, 2015, 11:50:57 pm »

Ah si! Allora non ci ho capito proprio niente  Grin
a me pareva tutt altro
va beh!
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« Risposta #94 inserita:: Ottobre 02, 2015, 08:16:25 pm »

Primi 5 litri imbarcati oggi, a spia appena accesa ho fatto 114km quindi 22,8km/l.

Considerato che lo ho appena preso e che ho fatto quasi tutta città con molte accelerate e molto tempo acceso al minimo per fare delle prove, non mi lamento.
Seguirà il test sui secondi 5 litri e aggiornamento media totale su 10 litri.
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« Risposta #95 inserita:: Ottobre 26, 2015, 08:18:38 pm »

In questo mese ho rifatto altri 4 test da 5 litri, consumo minimo 27km/l con parecchio extraurbano, gli altri test sono tra i 24 e i 26, media da quando lo ho 25,3 direi accettabile anche se speravo meglio...
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« Risposta #96 inserita:: Ottobre 26, 2015, 11:34:20 pm »

Si va nella stagione fredda e per gli iniziali momenti di riscaldameto del motore i consumi dovrebbero aumentare
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« Risposta #97 inserita:: Novembre 12, 2015, 09:15:52 pm »

Avevo già scritto in merito ai miei consumi.
Aggiorno ad oggi.

350 del 2013 con 18 mila Km.

Se faccio benza all'accensione spia riserva entrano circa 8 litri dopo aver percorso dai 215 ai 220 km. Sono sui 26/27 km a litro.

Uso prettamente cittadino, al mattino zero traffico quindi pari ad un extraurbano, il resto traffico e sempre a manetta.

Sono soddisfatto.
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« Risposta #98 inserita:: Febbraio 11, 2016, 01:04:05 am »

Ciao a tutti!il mio beverly 350 si è spento oggi a 285 km di autonomia suddivisi in 200 km di serbatoio normale e 85 km di riserva! Ho frequentato principalmente strade extra urbane e 60 km di autostrada a 100-130. Prossimo obbiettivo (andando veramente Cauto) è tentare di arrivare a 330 km di autonomia. La lancetta nel mio scooter non è assolutamente affidabile , ho fatto 50 km km con la fetta a zero.....
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« Risposta #99 inserita:: Febbraio 11, 2016, 08:41:54 am »

Ciao,
Citazione
il mio beverly 350 si è spento oggi a 285 km di autonomia
hai camminato fino a far finire la benzina? Lo hai fatto ora, ma non farlo mai piu': la pompa benzina si danneggia camminando con poco carburante (si surriscalda), DEVI far rifornimento appena si accende la spia, meglio se prima. Per verificare i consumi, meglio se fai il pieno fino al tappo, ci cammini su per un centinaio di km e rifai il pieno: ripetendo questa prova 3 o 4 volte, avrai un quadro preciso dei consumi, senza danneggiare nulla.
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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« Risposta #100 inserita:: Febbraio 11, 2016, 01:38:49 pm »

Confermo in toto ciò che ti ha già detto Vingiul, non lo rifare di andare sotto il livello dato dall'accensione della spia di riserva violent1
rischi davvero di rovinare la pompa benzina,  soprattutto in estate, la benzina per la pompa ha un forte potere raffreddante, se lavora scoperta surriscalda e si rovina. Il livello che è indicato dalla lancetta è molto probabilmente calcolato dal livello della riserva in su, quello che sta sotto non dovresti usarlo con abitudine, serve solo in casi eccezionali quando sei rimasto proprio senza possibilità di rimetterne. Se proprio vuoi fare un calcolo dei consumi considera di fare più pieni controlla in maniera precisa quanta benzina metti ogni volta e poi fai la somma dei consumi e dividi i km fatti per il consumo totale, ti viene anche un calcolo più preciso che su un solo pieno
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2016, 01:40:42 pm da lele73 » Registrato


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« Risposta #101 inserita:: Febbraio 11, 2016, 04:19:52 pm »

Cavolo non avevo idea che si potesse rompere, ho sempre fatto così anche con altri mezzi purtroppo. Provo a fare come mi consigliate e vi dico!
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« Risposta #102 inserita:: Aprile 12, 2016, 03:00:11 pm »




Ebbene ho rifatto di nuovo la prova guardando con attenzione i litri di benzina immessi pochi metri dopo l'accensione della spia della riserva, non sono 10 litri esatti come ipotizzato all'inizio.

Ho messo esattamente 9,06 litri ed ho percorso fino a nuova accensione della spia riserva esattamente 239 km.

Dovrei quindi aver percorso circa 26,4 km al litro.
Tenendo sempre in considerazione che ho aggiornato la centralina per il problema carburazione, ed ho viaggiato in 2(140 kg in totale) per un buon 60% del tragitto.


Ho voluto rifare una serie di test sui consumi, sulla base del consiglio di Vingiul, per decretare(dal canto mio) a titolo definitivo quanto consuma il mio 350.

Sono doverose alcune piccole premesse, affinché tutti possano avere i dettagli necessari per fare un eventuale paragone verosimile:

- Ho attualmente 2200 km.

- Percorro prevalentemente circuiti semi-cittadini, e con questo intendo strade dove per un 50% sono immerso negli zig-zag del traffico e l'altro 50% percorro strade più veloci od addirittura brevi tratti di superstrada.

- Il 60% delle volte viaggio in 2 persone, per un peso totale di 140 Kg, quando sono da solo circa 85 kg.

- Tengo mediamente un'andatura chiamiamola "medio-bassa" quasi mai affondando la manopola del gas al massimo, specie quando sono in 2.

- Ho effettuato un aggiornamento della centralina, riguardante la carburazione a circa 500 km dopo l'acquisto.

- Mi hanno cambiato la pompa della benzina per il problema dello spegnimento in corsa, già descritto in apposito topik.

- Effettuato il primo tagliandino dei 1000 km.

Ora con lo scooter in condizioni perfette ho deciso di rifare la prova consigliata da Vingiul, ovvero quella di fare il pieno fino a l'orlo, percorrere 100 km, rifare il pieno fino a l'orlo, verificare i litri di benzina immessa e fare l'opportuno calcolo, questo per ben 4 volte.
IMPORTANTE: Sul 350(non so gli altri modelli), per fare il pieno fino all'orlo, non significa arrestare l'immissione di benzina quando la pompa stacca automaticamente, ma significa farla entrare piano piano, scuotendo anche un po lo scooter per agevolarne un maggiore ingresso ed addirittura fare si che esca quasi da l'orlo del tappo (Ho voluto precisare questo, poiché se termino il rifornimento quando la pompa stacca automaticamente, ho notato che la lancetta del carburante non arriva mai fino in cima).

Finito il sermone, passo ai dati:

1- Prima tratta di 101 km, effettuata con 3,90 litri = 25,6 km/l
2- Seconda tratta di 102 km, effettuata con 3,92 litri = 26,0 km/l
3- Terza tratta di 100,5 km, effettuata con 3,70 litri = 27,2 km/l
4- Quarta tratta di 101 km, effettuata con 4,00 litri =25,2 km/l

Mediamente dovrei quindi aver percorso 26 km con 1 litro di benzina.

Sostanzialmente posso riconfermare i consumi dell'ultima prova, seppur effettuata con un metodo diverso ed apparentemente meno preciso.
Ripeto inoltre che a parer mio, fare 30,5 km/l od addirittura oltre è piuttosto utopico se non su rullo prova, altrimenti uno deve pesare solo 50 kg e mai superare i 40km/h.

Scusate il resoconto così prolisso, mi faceva piacere essere il più preciso possibile, se tuttavia qualcuno ha delle domande in merito da porre, sarò felice di rispondere.

Saluti a tutti  Wink
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« Risposta #103 inserita:: Aprile 12, 2016, 03:43:22 pm »

Non è male come consumo considerando che il 60% delle volte ci viaggi in due e che il 50% giri in città, diciamo che potrebbe fare meglio e non credere di poco, perchè essendo una cilindrata abbastanza piccola è più sensibile al carico che trasporta, se ci dovessi viaggiare spesso da solo diminuirebbe secondo me ulteriormente i consumi. Vedrai che dopo i 10000km ti cala dell'altro
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« Risposta #104 inserita:: Aprile 12, 2016, 03:52:39 pm »

Non è male come consumo considerando che il 60% delle volte ci viaggi in due e che il 50% giri in città, diciamo che potrebbe fare meglio e non credere di poco, perchè essendo una cilindrata abbastanza piccola è più sensibile al carico che trasporta, se ci dovessi viaggiare spesso da solo diminuirebbe secondo me ulteriormente i consumi. Vedrai che dopo i 10000km ti cala dell'altro

Si è probabile, sono comunque molto soddisfatto. Io credo sia un consumo onesto per uno scooter piuttosto potente.
Certo, se migliorasse ancora.. tutto di guadagnato! :Smiley

E' probabile che dopo il tagliando dei 10.000 km ripeterò di nuovo la prova, così la banca dati delle prove si arricchirà ulteriormente! Smiley
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