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Autore Discussione: BEVERLY 350 ST CONSUMI ALTI?  (Letto 62767 volte)
Max350
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« Risposta #75 inserita:: Agosto 09, 2015, 04:23:43 pm »

Sul mio hanno sostituito il motore a causa di un'anomala ossidazione delle parti in alluminio dello stesso...detto ciò ho riscontrato con entrambi i motori gli stessi consumi 24/26 km/l di media in entrambi i casi con un uso abbastanza "sportivo" fatta eccezione per i primi km dove sono stato più attento al rodaggio. Per quanto riguarda la velocità con il motore "vecchio"(ho percorso 1200km) sono arrivato più volte ai 160 indicati che vuol dire che non sono fantascienza...una volta mi ha segnato 162 altre 158 comunque siamo li, provato con il gps a 158 circa indicati corrispondono a 148.5 registrati dal gps, con il motore nuovo dato che ho percorso 600 km l'ho tirato una volta sola arrivando a 160. Tutto ciò sempre con bauletto originale e con me a bordo che peso 93 kg.
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« Risposta #76 inserita:: Agosto 09, 2015, 04:35:11 pm »

Comunque una cosa che mi ha sorpreso sui consumi che a differenza di percorsi e condizioni ho riscontrato più o meno le stesse medie...montagna, città, autostrada, andando piano o forte le medie sono sempre state quelle con variazioni di circa 2km/l ovvero dai 24 ai 26 al litro circa, non sono mai riuscito a fare i 27 al litro neanche andando piano e non sono mai sceso sotto i 23 andando forte..vedremo se con l'aumentare dei km le cose cambieranno dato che ho percorso massimo 1200 km con un motore..
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« Risposta #77 inserita:: Agosto 09, 2015, 05:10:52 pm »

I consumi su questi mezzi con cambio a variazione continua i consumi sono sempre più o meno gli stessi proprio perchè il motore ha un arco piuttosto ristretto di funzionamento, in pratica il motore lavora sempre più o meno agli stessi giritra 4000 e i 7000 giri ma se non  si tira anche più ristretto e i consumi in genere sono sempre più o meno gli stessi, questo probbilmente ne è il principale motivo
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« Risposta #78 inserita:: Settembre 20, 2015, 08:45:44 pm »

ciao io il mio hà percorso 4200km ad oggi dal 27 di luglio , consumi :
13 lt totali serbatoio
la lancetta della riserva arriva alle tacche rosse , e si accende la spia gialla .
prima che si accende la spia riserva , sono 10 litri , e faccio 270 km
con tutta la riserva fino a quando si spegne , 3 litri 90km
totale 360 km con un pieno 13lt
le prove che ho fatto , sono riferite sempre , a pieno di benzina a raso tappo , azzero conta km trip 1 , arrivo in riserva , rifaccio il pieno !! non è mai andato sotto i 28km/lt
uso del veicolo maggior parte extraurbano , in modo umano !!
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« Risposta #79 inserita:: Settembre 29, 2015, 01:58:29 pm »

Vorrei iniziare a verificare per bene i consumi facendo rifornimento con la carta di credito, sapete dirmi se ci stanno 10 litri non appena si accende la spia della riserva? Volevo evitare di fare km in riserva per non accelerare l'usura della pompa e mettere sporcizia in circolo...
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« Risposta #80 inserita:: Settembre 29, 2015, 02:51:55 pm »

Non usare a fondo e spesso la riserva, il livello della riserva serve fondamentalmente a mantenere in immersione la pompa benzina che se lavora scoperta può rovinarsi per surriscaldamento, la benzina infatti fa anche da raffreddante della pompa quindi meglio se appena si accende la riserva fai rifornimento. Anche se ci stanno 2,5-3lt di carburante meglio non sfruttarli a fondo
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« Risposta #81 inserita:: Settembre 29, 2015, 08:11:42 pm »

Chiedevo appunto per non andare in riserva, la mia intenzione e di mettere 10litri non appena si accenda la spia... Farò una prova ma dubito ci stiano senza forzare troppo...
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« Risposta #82 inserita:: Settembre 29, 2015, 10:04:26 pm »

no, a me 10 litri non sono mai entrati dall'accensione della riserva
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« Risposta #83 inserita:: Settembre 29, 2015, 11:22:34 pm »

no, a me 10 litri non sono mai entrati dall'accensione della riserva

Ok, grazie! Faccio una prova, poi al limite dalla prox ne metto 5 tanto lo uso poco in questo periodo..
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« Risposta #84 inserita:: Settembre 30, 2015, 07:31:33 am »

Ciao,
scusa, ma perche' non fai semplicemente il pieno al tappo, ci percorri un centinaio di km e rifai nuovamente il pieno al tappo? I km percorsi diviso i litri di benzina necessari a rifare il pieno ti danno il consumo. E se vuoi dati piu' precisi, ripeti piu' volte e fai il totale.
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« Risposta #85 inserita:: Settembre 30, 2015, 08:25:55 pm »

Ciao,
scusa, ma perche' non fai semplicemente il pieno al tappo, ci percorri un centinaio di km e rifai nuovamente il pieno al tappo? I km percorsi diviso i litri di benzina necessari a rifare il pieno ti danno il consumo. E se vuoi dati piu' precisi, ripeti piu' volte e fai il totale.
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Perché preferisco basarmi sull'accensione della spia riserva piuttosto che sul pieno, non amo fare il pieno al tappo. Sul lungo periodo (dopo 30/40 litri) non cambia niente.
Facendo 10 litri precisi alla volta e azzerando ogni volta il parziale inoltre si ha un controllo migliore della media percorsa con un litro senza calcolatrice e senza annotare niente, se faccio 235km per esempio so che ha fatto i 23,5.
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« Risposta #86 inserita:: Settembre 30, 2015, 10:09:12 pm »

Codesta scusami ma è una risposta troppo banale,
un controllo sui consumi come ti ha indicato Vingiul da un risultato con errore relativo minore e molto meno approssimato, se poi si preferisce dividere solo per dieci si può anche fare ma si ha un errore relativo maggiore che se si fa un calcolo anche su due soli pieni, ci si segna precisamente quanta benzina è entrata una volta, poi quello che entra nella seconda e alla riaccensione della spia di riserva si fa la divisione, non ci vedo niente di poi troppo complicato,
poi ognuno è libero di fare come vuole
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« Risposta #87 inserita:: Settembre 30, 2015, 11:52:59 pm »

Codesta scusami ma è una risposta troppo banale,
un controllo sui consumi come ti ha indicato Vingiul da un risultato con errore relativo minore e molto meno approssimato, se poi si preferisce dividere solo per dieci si può anche fare ma si ha un errore relativo maggiore che se si fa un calcolo anche su due soli pieni, ci si segna precisamente quanta benzina è entrata una volta, poi quello che entra nella seconda e alla riaccensione della spia di riserva si fa la divisione, non ci vedo niente di poi troppo complicato,
poi ognuno è libero di fare come vuole

Quello che scrivi è matematicamente errato in quanto il procedimento di Vingiul non è per niente più preciso, ma dà lo stesso livello di approssimazione.
Il discriminante non è infatti se fare affidamento sulla spia della riserva o sul "pieno a tappo" ma deriva strettamente solo dal numero di litri totali riforniti.
Ovviamente se usati una sola volta i due procedimenti danno un errore elevato, ma già su 30/40 litri il delta iniziare a diminuire e a tendere alla media reale.
Fare il pieno non ha alcun senso se non a rifornire meno spesso, un controllo perfetto si può fare anche mettendo 10euro alla volta e tenendo nota dei km percorsi e del costo al litro, ma imbarcando direttamente 10 litri si evita una inutile divisione.
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« Risposta #88 inserita:: Ottobre 01, 2015, 01:35:57 am »

Scusami, ma riesci a capire quando riesci a consumare 10lt precisi e mi sembra improbabile, oppure fai sempre riferimento all'accensione della spia? Se l'errore relativo della spia della riserva è sempre lo stesso l'errore relativo che ho con due pieni facendo la media è esattamente la metà o tende alla metà e non il doppio se la matematica non mente, perchè la prima volta controllo la benzina messa alla pompa e me la segno la seconda ricontrollo la benzina che ho rimesso e presuppongo di fare il calcolo quando si riaccende la spia e faccio la somma del carburante messo prima e dopo. Quindi l'errore relativo che ho sulla spia della riserva me lo ritrovo solo una volta su una quantità di benzina praticamente doppia non unitaria. Ancora meglio su tre pieni e oltre, perchè l'errore relativo lo considero una sola volta perchè ogni volta sommo il carburante messo alla pompa. Ti faccio un esempio se l'errore relativo della spia è del 10%, su 3lt di riserva potrebbero essere 0,3lt di errore relativo, quindi se metto una sola volta 10lt posso avere 0,3lt in più o in meno ma se il pieno lo faccio tre volte e controllando ogni volta la benzina che metto faccio la somma dei litri messi l'errore finale incide per praticamente 1/3 di quando ho messo la benzina una sola volta, perchè se una volta metto 9,5lt un'altra ne metto 9 e un'altra ne metto 10 fanno 9,5+9+10 che sono 28,5lt considerando un errore relativo finale della riserva di sempre 0,3lt capisci che l'incidenza finale dell'errore sul carburante messo è minore che se metto benzina una sola volta,  perchè nel primo caso se metto 10lt un errore 0,3lt corrisponde al 3% del totale mentre se metto 28,5lt un errore finale di lettura della riserva corrisponde a praticamente 1% del totale messo e quindi un calcolo poi finale del consumo più preciso e con un errore sul carburante messo minore
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2015, 01:48:12 am da lele73 » Registrato


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« Risposta #89 inserita:: Ottobre 01, 2015, 07:51:09 pm »

Non hai capito niente, ci rinuncio.
Il discriminante è il numero di litri totali imbarcati quindi quante volte completi il procedimento.
Basarsi sul pieno o sulla spia della riserva è indifferente.
I risultati attendibili vengono solo a lungo termine ma non serve a niente fare il pieno, questa era la mia tesi.
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2015, 07:55:24 pm da Andrea16 » Registrato
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