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Autore Discussione: PROBLEMA TAPPO OLIO !!! HELP ME!!! ( RISOLTO )  (Letto 8296 volte)
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« inserita:: Aprile 16, 2013, 08:42:16 pm »


ciao raga, ho un grosso problema... oggi avendo un po di tempo libero mi sono dedicato ad un po di manutenzione al porcello visto che a breve faro' attaccare l'assicurazione... ho sostituito tutto cinghia, rulli, cursori, filtro aria, filtro olio e vorrei fare, se riesco a risolvere questo problema, il cambio olio alle forcelle con il 15W e le gomme nuove viste che queste anche se hanno ancora battistrada si sono indurite...

tornando a noi il problema e' il seguente... il tappo dell'olio non ne voleva sapere di svitarsi... alla fine ho dovuto prendere la pneumatica... e appena tolto il dado ho trovato un bel regalo... la filettatura del carter se fatta in 1000 pezzi... non chiedetemi come sia possibile questa cosa xke non ne ho idea... so solo che l'ultima volta che feci il cambio olio avevo mio cugino che mi stava dando 1 mano... e il tappo me lo avvito' e blocco' lui... perdite di olio non ne ho avute quindi non so come sia possibile questa cosa... ho anche chiamato lui e mi ha detto che il tappo lo avvio' con la mano fino al serraggio e poi diede una botta di chiave come sempre facciamo...

mi date qualche consiglio? sono andato anche da un amico che ha il tornio... ma mi ha detto che un maschio cosi grande e difficile o quasi impossibile farlo... altra opzione e quella di tornire il tappo stesso al centro con un ulteriore tappo con rondella da 13 e saldare quello originale... a me questa idea non piace molto xke esteticamente fa skifo e se poi rivendero lo scooter l'acquirente chissa cosa pensera... che idee avete Huh? a qualcuno e successo Huh? in rete non ho trovato nulla tanto meno qui sul forum...

ps. vi chiedo anche se si vende il carter e quanto costa??? nel caso per smontarlo che consigli mi date??? particolari passaggi o attenzioni Huh?

grazie in anticipo  Embarrassed
« Ultima modifica: Aprile 19, 2013, 09:46:25 pm da *Genny*Naples* » Registrato

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« Risposta #1 inserita:: Aprile 16, 2013, 10:37:39 pm »

Gennà ma che cazz combini  Grin Grin Grin Grin
Cmq mi sembra strano si sia rotta la filettatura del carter piuttosto come successe a me (primo a rompere un tappo dell'olio sul forum ) vedi che non si sia rotta la filettatura del tappo e non della sede sul carter ... perchè a me successe così e la filettatura che rimase nel carter la riuscii a togliere semplicemente svitandola con le dita.
Prova magari anche a te è successo così pulisci bene la zona fai un paio di foto e speriamo che sia successo come dico io  Shocked Shocked Shocked
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 16, 2013, 10:45:43 pm »

Io so proprio sfortunato! Cmq gerry il tappo e ok xke cmq e di ferro... i filetti del carter sono di alluminio... e quelli che sono caduti erano d alluminio...  Embarrassed comm caxx agg fa  Embarrassed
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 16, 2013, 10:50:21 pm »

beh se fa un lavoro pulito col tappo non sarebbe male come soluzione a patto che al suo interno ci passi anche il filtro in plastica quello che si sfila quando togli il tappo altrimenti devi vedere in giro se esistono degli elicoidali di quelle dimensioni che ti possano ripristinare la filettatura  Cool Cool
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 16, 2013, 10:51:02 pm »

Ora cn un po di nervoso in meno sono andato a rivedere... il tappo avvita infatti appeno lo appoggio nella sede basta 1 giro e nn si toglie piu... continuando ad avvitare arrivo fino alla fine con le mani... e se faccio forza sempre con la mano nel serrare non gira piu... se prendo la chiave riesco a dargli 1 piccola stretta ma non forte altrimenti continua a girare .... se ci metto il silicone per testate secondo voi lo perdo x strada?Huh? Secondo me l olio non lo perde xke cmq a mani nude si blocca... che dite???
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 16, 2013, 11:26:59 pm »

puo capitare questo nel momento in cui il dado non viene avviato nel filetto in modo giusto e nel serrare non ti accorgi che gira leggermente storto e si sfila il filetto..in questo caso........non puoi aprire un motore per cio..dovresti fare un riempimento con una saldatura..e in rettifica ti rifanno la filettatura..ma c'è sempre una soluzione...recati in un negozio di materiale per idraulica..compra un rotolino di teflon bianco..e un nastro bianco sottile..gli fai un 5 giri minimo..lo stendi in modo conico che a battuta del tappo gli fai qualche giro in piu'..e serrì..non c'è bisogno di stringere con una forza da 1000 kg...basta un il giusto che a come senti che arriva..ti fermi..se dovesse perdere ancora..cosa molto difficile..gli stendi un filo di pasta nera sul teflon stesso e serri di nuovo..fammi sapere..qualsiasi cosa a disposizione

P.s i dadi sono di 3 tipi.alluminio,ferrò,ottone..mo ormai hai questo in ferro ma sappi che e lui la causa del problema..perchè i 400 e 500 tutti in alluminio o ottone lo usano..in ferro il 300,ma ormai e fatta fai come ti ho detto..se hai problemi scrivimi pure
« Ultima modifica: Aprile 16, 2013, 11:32:36 pm da ALAZAR 300i.e. » Registrato

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« Risposta #6 inserita:: Aprile 17, 2013, 06:50:47 am »

Ma il teflon mica va bene per le alte temperature?Huh? Io lo vorrei pure far sistemare con una rettifica o rifilettatura... ma 3 persone diverse mi hanno detto non si puo !?!?!?!?

Te x caso fai questo x lavoro? Se si dimmi dove che vengo  Grin
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« Risposta #7 inserita:: Aprile 17, 2013, 08:26:28 am »

il teflon va' bene per le alte temperature, la soluzione di alazar e' una buona alternativa, io pero non mi sentirei tranquillo specie se lo scooter lousi per tratti extraurbani, bisogna vedere se qualche rettifica ti puo' aiutare ad adottare una soluzione piu' definitiva e sicura, facci sapere
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 17, 2013, 09:30:48 am »

Vedi di contattare Gennaro Alazar che sicuramente ti farà risolvere il problema  Wink
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« Risposta #9 inserita:: Aprile 17, 2013, 09:33:52 am »

Vero e che la filettatura cmq e lunga x svitarsi ce ne vuole... e se metto il ferma filetti ad alte temperature?Huh?
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« Risposta #10 inserita:: Aprile 17, 2013, 09:35:40 am »

Vedi di contattare Gennaro Alazar che sicuramente ti farà risolvere il problema  Wink

Avete il numero?Huh?  Grin
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« Risposta #11 inserita:: Aprile 17, 2013, 10:02:59 am »

vedi che appena può ti contatterà lui stesso Smiley
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« Risposta #12 inserita:: Aprile 17, 2013, 12:48:26 pm »

vai con il teflon vai tranquillo....il teflon resiste tranquillamente lo si usa per guarnire i raccordi per caldaie e altre cose varie  e la le temperature sono alte! il mio numero e 346 13 87 794 se e qualcosa chiamami
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« Risposta #13 inserita:: Aprile 18, 2013, 07:23:31 am »

Messo teflon messo fermafiletti forte avvitato fino in fondo con la mano poi ho preso la boccola da 24 con la prolunga del crikketto... ha fatto mezzo giro e con 2 mani e tanta forza non girava piu... ora l ho lasciato tutta la botte cosi... oggi rimonto le gomme, ho messo le diablo speriamo che mi trovo bene, richiudo tutto e metto l olio.... e vi faccio sapere...



Ps. Senza che apro un altro post ho le michelin city grip che hanno ancora tanto battistrada (percorsi circa 6500km) se a qualcuno servono mi fa sapere.
« Ultima modifica: Aprile 18, 2013, 10:29:34 am da *Genny*Naples* » Registrato

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« Risposta #14 inserita:: Aprile 18, 2013, 09:28:37 pm »

fortunatamente ho risolto il problema.... rimontato tutto e ok finalmente ! cambiate anche le gomme e quant altro...

grazie a vincenzo e alazar  Grin

ps. mi correggo con le gomme sono le michelin gold standard non city grip... se a qualcuno servono il prezzo lo fate voi  Wink
« Ultima modifica: Aprile 18, 2013, 09:35:12 pm da *Genny*Naples* » Registrato

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