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Autore Discussione: sostituzione cuscinetti carter trasmissione  (Letto 4451 volte)
pierodibe
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« inserita:: Aprile 13, 2013, 10:20:50 pm »


Buonasera a tutti.
Dopo un po di tempo di lontananza , causa motivi di salute, ho ripreso a leggere il forum e mi trovo anche a riprendere il mio beverly. Però prima di tornare a viaggiare devo fare diversi lavoretti.
Il primo di questi è la sostituzione dei cuscinetti del carter trasmissione. Il problema e che non ho l'estrattore ad espansione (costano un botto) e dopo diverse prove, andate a male, con estrattori autocostruiti avrei deciso di saldare un bullone sull'anello interno del cuscinetto e poi con apposito distanziatore rondella  e dado tirare il tutto.
 Naturalmente saranno punti di saldatura brevi in modo da non scaldare troppo  e userei degli stracci bagnati da mettere sul carter sempre per evitare eccessivi surriscaldamenti

Secondo voi l'idea della saldatura può essere percorribile o si possono creare problemi al carter?
Oppure se qualcuno conosce alternative ai classici estrattori a espansione gli sarei molto grato se mi illuminasse:

Grazie,
Piero.
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 14, 2013, 11:25:39 am »

Ciao,
la saldatura puo' funzionare, solo esiste il rischio che il cuscinetto si sgabbi mentre provi ad estrarlo: riscalda con un phon (meglio da officina) il carter prima di fare forza.
vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 14, 2013, 12:28:34 pm »

Per estrarre quei cuscinetti ci vuole l'attrezzatura adatta oltre che ovviamente che riscaldare il carter come dice Vingiul altrimenti difficilemente esce, una cosa importante è cercare di scaldare solo il carter nei limiti del possibile in modo che il gioco tra cuscinetto e sede aumenti e faciliti l'uscita del cuscinetto
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pierodibe
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 16, 2013, 08:36:14 am »

Ciao,
la saldatura puo' funzionare, solo esiste il rischio che il cuscinetto si sgabbi mentre provi ad estrarlo: riscalda con un phon (meglio da officina) il carter prima di fare forza.
vingiul

Infatti, il mio dubbio era proprio il rischio sgabbiamento; E poi si che son dolori.
Naturalmente riscaldare il carter è la condicio sine qua non affinchè il cuscinetto esca.

Comunque ieri ho trovato on-line una serie di estrattori a buon prezzo, quindi li prendo e così vado sul sicuro. A lavoro eseguito(spero) farò sapere come è finita.

Per ora grazie Vingiul e grazie lele73 per il vostro aiuto.

Piero.
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pierodibe
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 20, 2013, 11:31:27 pm »

Allora,
è arrivato il kit di estrattori della buzzetti. Ho estratto i tre cuscinetti, due del carter e uno del coperchio trasmissione senza problemi.
Però avrei due domande da porre.
Una riguarda la gabbia a rulli INA della puleggia fissa della frizione. Non ricordo se va messa a pari della parte esterna o se va portata a battuta interna.
Io forse l'ho fatta entrare troppo. Che dite?
http://imageshack.us/a/img19/2762/cam00625.jpg
http://imageshack.us/a/img19/8397/cam00623.jpg
http://imageshack.us/a/img809/8615/cam00621.jpg
E l'altra curiosità è inerente a due pezzi del kit estrattori. Non capisco a cosa servono i due pezzi delle foto.
http://imageshack.us/a/img138/9122/cam00628.jpg
http://imageshack.us/a/img585/7318/cam00627.jpg
http://imageshack.us/a/img838/1803/cam00626.jpg
Intuisco che sono delle prolunghe, ma non capisco come applicarle all'estrattore. Qualcuno sa come si usano?
Grazie ,
Piero.
 
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