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Autore Discussione: problema freni beverly 500  (Letto 14914 volte)
poldic
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« inserita:: Aprile 08, 2013, 09:52:24 pm »


ciao a tutti ho cercato nei vari post ma non ho trovato risposta al mio problema quindi ecco il mio problema....ho da poco "restaurato" il mio beverly 500 del 04 di cui postero' un paio di foto , per farla breve ho sotituito le pastiglie anteriori e sostituito l'olio del sistema, ho fatto lo spurgo(assieme ad un amico che fa il meccanico) ma il problema rimane...i freni non funzionano piu' come prima, le leve mi arrivano a fine corsa pero' lo scooter frena..e' come se ci fosse ancora aria nel sistema ma non c'e'...aiutatemi  Huh?
saluti dalla mia Istria  Wink
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 08, 2013, 11:07:29 pm »

Sicuro di aver fatto bene lo spurgo? Inoltre ha una quantità corretta di olio nella vaschetta?
I fenomeni che descrivi sono quelli classici della presenza d'aria nel circuito.
Nel circuito combinato quello a sinistra lo spurgo va fatto prima sulla pinza davanti, poi sul miscelatore dietro al controscuso e poi sulla pinza dietro. Devi attaccare un tubo trasparente alla valvola di spurgo, tirare la leva e mentre tiri la leva apri la valvola di spurgo relativa, quando non esce più aria lo spurgo è terminato. Sul circuito combinato la sequenza di spurgo è: pinza anteriore, regolatore e poi pinza dietro
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 09, 2013, 12:21:33 am »

Lele sicuro ? ho dato un occhio al manuale d'officina e c'è scritto che  per lo spurgo dell'impianto si parte da dietro, poi la valvola ripartitrice dietro lo scudo e infine il davanti .  Wink

in effetti me lo ricordavo così.


Comunque con le leve che arrivano a fine corsa c'è sicuramente tanta aria da far uscire ancora..
« Ultima modifica: Aprile 09, 2013, 12:23:06 am da matteo_va1971 » Registrato
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 09, 2013, 07:18:27 am »

io ho fatto esattamante come ha detto matteo..ho utilizzato un dot4 e credetemi che non esce nemmeno un po d'aria..ho provato anche con una siringa ma niente..c'e' qualche altro metodo valido per fare lo spurgo? ripeto la leva sinistra arriva facilmente a fine corsa, quella destra e' un po meglio ma non e' come prima..
grazie a tutti  Grin
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 09, 2013, 11:38:34 am »

una volta fatto lo spurgo (se fatto perfettamente) ti conviene di fare un giro in strada e provare i freni in strada (sempre in sicurezza ovviamente) perchè cmq le pompe e le pasticche hanno un attimo di assestamento ...
Anche a me col freno posteriore mentre facevo lo spurgo sembrava sempre un po + molle di prima la leva ma poi dopo un paio di frenate in strada la leva s'è rinvigorita.
Prova al max hai perso 5 minuti  Wink Wink
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 09, 2013, 01:34:18 pm »

Pardon raga
ho detto una castroneria
prima dietro, poi il regolatore e poi davanti,
il fatto che non vada ancora bene dopo lo spurgo è anomalo,
prova a farci un giro e poi vedere, se no prova a vedere se hai problemi di tenuta all'impianto, tipo pompa freni su leva con guarnizioni da cambiare o guarnizioni su pinze freni da cambiare
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 09, 2013, 02:16:49 pm »

se no prova a vedere se hai problemi di tenuta all'impianto, tipo pompa freni su leva con guarnizioni da cambiare o guarnizioni su pinze freni da cambiare
difatti è successo a me con la pompa freno posteriore ... dopo aver cambiato olio e fatto lo spurgo non andava + in pressione l'impianto  Angry Angry morale della favola dopo il milionesimo tentativo di spurgo  Sad Sad sostituzione della pompa freno  Shocked Shocked in 10 minuti tutto è andato apposto  Cool Cool Cool
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« Risposta #7 inserita:: Aprile 09, 2013, 02:32:36 pm »

ho percorso quasi 100km da quando ho fatto lo spurgo ma non e' cambiato niente, ho controllato se ci sono perdite ma sembra tutto apposto...ho usato 1 litro e mezzo di olio per fare lo spurgo e aria dal tubicino non ne esce piu'...magari se provassi a fare lo spurgo con una pompa elettrica forse qualcosa cambia.. Huh?
grazie a tutti  Smiley
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 09, 2013, 09:04:56 pm »

1,5l di olio?!?!?
No no ne basta una boccetta da 250ml o poco più per cambiarlo totalmente a entrambi i circuiti,
riconosci di aver cambiato l'olio vecchio quando vedi che dallo spurgo l'olio cambia di colore, il vecchio è tendente al nero, il nuovo è giallo
Può darsi che hai problemi alla pinza, il casino è capire quale, in genere la pinza che ha problemi dovrebbe aver  difficoltà a tornare a riposo velocemente tipo far rimaner frenata la ruota anche quando rilasci la leva
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« Risposta #9 inserita:: Aprile 10, 2013, 12:05:36 pm »

prima di fare lo spurgo o svutato tutto il sistema, poi ho fatto lo spurgo fino a quando non usciva piu aria, adesso c'è la possibilità che entrambe le pompe siano andate??mi pare strano perchè prima funzionavano benissimo. Cosa mi consigliate di provare ancora?
Grazie

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« Risposta #10 inserita:: Aprile 10, 2013, 01:03:01 pm »

Ciao,
cerca una pompetta elettrica, e fai con quella; in alternativa, metti un tobo per la benzina dalla pinza alla vaschetta e fai lo spurgo nuovamente, a tutte le pinze
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o svutato tutto il sistema, poi ho fatto lo spurgo fino a quando non usciva piu aria
questo e' il sistema SBAGLIATO: la pompa non deve lavorare a secco, l'olio nella vaschetta deve starci sempre, per evitare che si danneggino i gommini. Comunque se sei fortunato hai solo ancora un po' di aria nel circuito.
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« Risposta #11 inserita:: Aprile 10, 2013, 01:36:21 pm »

giusto!
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« Risposta #12 inserita:: Aprile 10, 2013, 04:03:31 pm »

vingiul grazie per la risposta non lo sapevo che la pompa non deve rimanere senza olio e credo propio che sia questo il problema perche' le ho lasciate per troppo tempo senza olio e i gommini come dici tu si saranno danneggiati. Sbaglio mio Sad
cmq provero' a rifare lo spurgo per sicurezza, altrimenti si possono sostituire i gommini o bisogna sostituire tutta la pompa?
grazie
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« Risposta #13 inserita:: Aprile 10, 2013, 04:40:46 pm »

se hai svuotato tutto l'impianto , si è accumulata aria ( in special modo dietro le pinze) : mi è capitato una cosa simile sulla mia moto in occasione di una sostituzione di un gommino che perdeva : dovresti cercare di ripetere le operazioni di spurgo facendo arretrare il piu' possibile i pistoncini all'interno della pinza e tenendoli bloccati in sede ( inserendo ad esempio un manico di un cacciavite) operare con lo spurgo: in questo modo non si creano sacche d'aria nell'impianto , in special modo dietro i pistoncini, dato che completamente retratti nelle loro sedi, occupano tutto lo spazio e fanno uscire l'aria: inoltre non far mai svuotare la vaschetta dell'olio dei freni quando spurghi, se no viene aspirata l'aria nuobvamente all'interno dell'impianto. Se i gommini sono rimasti umidi , non credo comunque tu li abbia danneggiati.

In alternativa non so se la piaggio li fornisce, ma dubito, per una questione di sicurezza; tieni pero' presente che le pinze si revisionano, e se trovi l'artigiano giusto te lo fa con poco, inoltre se è serio te le manda anche in pressione facendo le dovute prove di tenuta.
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« Risposta #14 inserita:: Aprile 10, 2013, 10:06:26 pm »

Ciao,
ti ha risposto Matteo... prova a fare come ha detto lui.
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