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Autore Discussione: Torque driver malossi 250 [pareri e impressioni]  (Letto 23500 volte)
Lorenzo250
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« Risposta #60 inserita:: Agosto 27, 2007, 11:17:42 pm »

levandolo li accorci tutti... anche quello in partenza, dove la cinghia tende a stare un pelo più dentro alle pulegge posteriore e un pelo più su sul mozzo del variatore.
 ma con la coppia di un 250 non si sentono peggioramenti.. anzi, forse senti ancora di più la botta sotto dato che ha coppia da vendere anche a regimi molto bassi.
con un set di mollette bianche alla frizione comunque si taglierebbe la testa al toro
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« Risposta #61 inserita:: Settembre 09, 2007, 03:13:11 pm »

Scusami lore... mi sembra di capire che secondo te è meglio toglierlo il rasamento... ma di conseguenza io penso che bisogna appesantire i rulli no? di quanto pensi più o meno?
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2008, 04:16:04 pm da Lorenzo250 » Registrato
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« Risposta #62 inserita:: Settembre 10, 2007, 07:03:45 pm »

su msn ti ho già spiegato che togliendo il rasamento allunghi tutti i rapporti perchè si scorcia la lunghezza utile del mozzo e in pratica fai lavorare le due semipulegge (fissa e variatore) più vicine, per cui la cinghia in partenza stà in una posizione leggermente più alta (leggasi rapporto leggermente più lungo, pensa al percorso della cinghia mentre acceleri, ovvero sale sul variatore) così come alla massima velocità alla massima apertura del variatore.
tra i due rapporti, iniziale e finale, adesso leggermente più lunghi, stanno tutti gli altri rapporti (immaginari, in pratica sono i punti contenuti nel segmento "punto più basso/punto più alto" del profilo del variatore, un segmento contiene infiniti punti, cioè nel nostro caso infiniti rapporti alien) anch'essi leggermente più lunghi rispetto a prima.

se prima a 50km/h il motore stava sui 4000giri (per dire) adesso senza rasamento a 4000 giri la velocità è di qualche punto più alta poichè a parità di regime di rotazione e spostamento della calotta guidarulli del variatore, con le pulegge più vicine la cinghia è costretat a salire leggermente di più.
per cui, se il regime si abbassa un po troppo, potrebbe essere opportuno alleggerire i rulli e riportare la cambiata al regime più conveniente, stavolta con i rapporti tutti leggermente allungati.
io togliendolo non ho avuto bisogno di variarne il peso poichè già prima con questa cinghia malossi più stretta (anche lo spessore della cinghia influenza la lunghezza dei rapporti del variatore, più è stretta meno riesce a salire sul variatore) avevo il regime di cambiata un po più alto del necessario. di solito comunque la variazione di peso necessaria con questa operazione sui motori più grossi è meno marcata rispetto ai 50ini e i piccoli 4tempi che hanno meno coppia e sopratutto ce l'hanno più in alto... quindi credo che anche mezzo grammo potrebbe bastare.


per tornare al discorso correttore di coppia: appena non è più tempo da mare, credo massimo 15 giorni, ed ho più tempo, cerco un o-ring nuovo e provo a rimontarlo lasciando ruli da 13,5 e molla originale oppure mettendo solo dei rulli da 13 con molla originale. solo una serie di prove mi faranno stabilire come va meglio. dovrò ammattire ma è così che funzionano le cose
basta di trovare tempo e voglia :mrgreen:
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« Risposta #63 inserita:: Ottobre 11, 2007, 07:37:46 pm »

Rulli consigliati dal sottoscritto "13.5"  o  "14". :wink:
Non fate l'errore mio che mettendo rulli troppo leggeri ho cannato completamente la cambiata rispetto alla coppia... :oops:


ciaz :mrgreen:
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« Risposta #64 inserita:: Ottobre 13, 2007, 01:40:14 pm »

io fra qualche giorno rimonto il torque e volevo anche rimettere direttamente la molla bianca, ho provato la pinasco ma era eccessivamente dura...
quindi da quanto dici posso tranquillamente lasciare i 13,5 anche con molla bianca? conta anche che sono senza rasamento....
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« Risposta #65 inserita:: Ottobre 13, 2007, 05:46:31 pm »

Secondo me i 13,5 vanno bene. Io adesso monto 14 e molla bianca e mi trovo discretamente bene (con rasamento). Forse forse alleggerirei di un pelo... ma non ho voglia di comprare altri rulli
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2008, 04:19:14 pm da Lorenzo250 » Registrato
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« Risposta #66 inserita:: Gennaio 10, 2008, 12:18:31 am »

finalmene ho trovato un'oretta scarsa per rimontare il correttore dopo svariati mesi...
ho rimontato direttamente come già preannunciato anche la molla bianca ma non ho toccato i rulli, volutamente nn ho nemmeno svitato il dado del variatore per nn fare troppe modifiche e non capirci piu nulla.


quindi la mia attuale configurazione è:

4road,
multivar con rulli da 13,5
cinghia malossi xkevlar
assenza del rasamento
correttore malossi
molla di contrasto malossi bianca
mollette bianche
cuscinetto sottomolla assiale a sfere spring slider.



primissime impressioni:
l'o-ring nuovo non perde, quindi conseguente urlo di goia...
 è quasi impressionante, nonostante il peso dei rulli sia sbagliato.
ho forse perso leggermente in spunto da fermo, è meno incisivo, ma adesso è una bomba di fluidità (ma in realà spinge di piu) fino ai 100 ai quali ho levato il gas per nn entrare nelle auto  Wink

nonostante abbia incrementato la durezza della molla con l'installazione della bianca malossi e allo spessore dato dal cuscinetto, il motore durante l'accelerazione stà piu basso di prima ed è davvero molto costante (prima dopo gli 80 si poteva percepire un innalzamento di giri, come descritto da molti in questo topic in post precedenti), il chè potrebbe incidere beneficamente sui consumi. ma come già detto, nonostante ciò, va nettamente meglio.

quando la prima volta a luglio montai il correttore, non ebbi tempo di provare a fondo e sentire miglioramenti soddisfacenti sia per il caldo sia per il quasi immediato smontaggio dovuto al fatto che la rottura in fase di montaggio di uno dei due o-ring faceva finire il grasso al molibdeno sulla campana frizione, provocando slittamenti fino ai 50 km/h e oltre.

adesso continuerò le prove, il piano di scorrimento cinghia del correttore dovrà tornare e gommarsi e il sistema camma/punteria al suo interno dovrà finire di rodarsi. a quel punto proverò a montare i 13 grammi.


infine, aggiungo un particolare MOLTO interessante:
già che c'ero, ho fatto alcune "provette" con il gruppo frizione in mano sull'apertura delle pulegge con la stessa molla bianca malossi prima con e poi senza cuscinetto a sfere spring slider.
anche qui, mi sono quasi impressionato sulla maggiore facilità di apertura a mano (e ce ne vuole) delle pulegge con la presenza di questo cuscinetto, nonostante funga anche da precarico della molla!!!! il tutto a sostenere il mio parere su di esso.
non è dunque solo uno spessore che fa precarico sulla molla questo spring slider, come parecchi hanno asserito... costerà quasi 30 euro comprensivo di molla... ma se i miglioramenti si sentono già a mano....


PS: dato che è stato ripreso dopo lungo periodo e viste le numerose pagine, in questi giorni questo topic subirà una pulizia dei messaggi meno informativi
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2008, 04:21:33 pm da Lorenzo250 » Registrato

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« Risposta #67 inserita:: Gennaio 10, 2008, 10:36:46 am »

Grande Lore! Wow... era da tempo che aspettavo questo post!!!
Lore... ti faccio una domanda a bruciapelo... i risultati sono buoni da poter consigliare a chi smanetta di spendere 150€? insomma... vale la pena?  Grin

Seconda domanda... per quanto riguarda lo spring slider... da quanto dici tu, con il cuscinetto il correttore di coppia si apre molto più facilmente con lo spring slider (effettivamente il cuscinetto aiuta la rotazione) quindi è come se si avesse una molla di contrasto più morbida (e da qui mi spiego perchè con esso viene data in dotazione una molla più dura...), quindi, mettendo lo spring slider, con le stessa trasmissione, dovresti in teoria alleggerire di rulli o mettere una molla più dura... non hai pensato di mettere quella dello spring slider?

Ultima domanda, magari mi rispondi in mp... le hai messe più le sint malossi???
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« Risposta #68 inserita:: Gennaio 10, 2008, 05:52:51 pm »

 non lo so se vale la pena se si vuole ottenere solo u qualcosa in piu.. per quello c'è il variatore oppure come ha fatto antimo dei rulli mezzo grammo piu leggeri di quelli di serie...
dovrei provarlo senza avere null'altro oltre al variatore... certo 150 euro non sono pochi.


con lo slider il corretore si apre piu facilmente poichè come dice la pinasco il cuscinette isola REALMENTE la torsione della molla durante lo scorrimento che si crea tra i due piatti puleggia durante l'apertura. la molla pinasco comunque è di un peletto piu dura della malossi, fatta probabilemente per le caratteristiche del variatore overdrive... la danno soprattutto per compensare l'ingombro del cuscinetto, non a caso è piu corta delal malossi e raggiunge pari lunghezza con il cuscinetto sopra.
la molla pinasco la provai abbinata allo spring slider ma ancora avevo sia il rasamento sia il correttore originale... comunque sia girava troppo alto per i miei gusti a parità di rulli... sarebbe forse andato quasi bene con il torque.
nn so darti quindi una risposta precisa. come sempre cerco di evitare molle iperdure, solo che la bianca malossi in questo caso e con la trasmissione compelta malossi ci stava al bacio... per avere un regime leggermente piu alto preferisco scendere di peso con i rulli, come farò prima dell'estate quando saranno alla frutta gli attuali


per le pastiglie sint ancora no, ma arriveranno a breve in occasione del restyling che subirà appena farà un po piu caldo il mio beverly.
ho comprato due "nuove" pinze usate poichè uno dei due perni in ognuna delle mie pinze si era, come sai, rovinato e ho preferito spendere 25 euro piuttosto che ammattire su quelle rovinate col rischio di fare peggio.
quindi cambierò tutto, olio, pinze e pastiglie. speriamo bene.
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« Risposta #69 inserita:: Febbraio 10, 2008, 11:31:08 pm »

stasera ho dato una sistemata alla taratura del mio multvar che dopo l'arrivo del torque driver risultava veramente inadeguata come scritto precedentemente sopra.
ho rimesso quindi il rasamento piaggio da 1 mm sul mozzo per migliorare la partenza e alleggerito i rulli di mezzo grammo, passando ai 13g (pesandoli sul bilancino di precisione la differenza è stata in media di 0.65 grammi)
ho fatto un breve giro a causa di stanchezza, freddo e vento alzatosi, ma l'impressione è che vada leggermente meglio anche se nn mi convince del tutto. domani per andare a lavoro il test continuerà, ma credo già che si possa limare ancora mezzo grammo senza problemi.

B ma dove sei finito?Huh?Huh?
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« Risposta #70 inserita:: Aprile 03, 2008, 07:47:17 pm »

E finalmente anche io ho acquistato e montato questo benedetto torque driver!!!  Cheesy Cheesy Cheesy
Pagato 157€  Cry Cry Cry Cry
Assieme al torque driver, dato che il mio beverly ha ormai 10mila km, e visto che al tour Siciliano ci voglio andare preparata (!)... ho messo anche lo spring slider che avevo comprato qualche mese fa ma che ancora non avevo avuto modo di montare, poi ho comprato e montato una cinghia nuova, rigorosamente originale (pagata 45€), rulli da 12.5 ed infine molla bianca malossi che ho pensato di sostituire con la stessa ma nuova! (quella usurata rispetto alla nuova è calata di circa 2cm  Shocked Shocked)

Vi riassumo i miei settaggi:
Multivar + mozzo malossi e rasamento originale + rulli da 12.5
Cinghia originale larga 22.5mm (quella precedente, con 10mila km, era larga 21.5mm)
4 road
Spring slider (spesso 4mm)
Molla bianca
Correttore di coppia malossi

Poi, dietro consiglio di un mio amico, ho fatto rettificare la campana originale per avere una partenza migliore.

Ho testato il tutto, e fortunatamente non ho avuto i problemi di slittamento che aveva avuto lorenzo e che in parte temevo per via del grasso che si va a mettere nel correttore, ma non voglio parlare assai!

La taratura che ho, non mi è sembrata fosse leggera, mi è sembrata buona... ma ripeto... devo testarlo per benino!

Sensazione... intanto il motore fa un rumore diverso (cosa che non mi aspettavo) più cupo... diciamo che adesso come sound è una via di mezzo tra il quasar ed il master!
Perdita di accellerazione, non mi sembra che ne abbia avuta... quello che si nota è una facilità maggiore nel salire  di velocità, con più prepotenza... per farvi un esempio, se il multivar incide parecchio dai 0 ai 40km/h, il torque driver va ad incidere dai 40 ai 100km/h... insomma... prende velocità più preopotentemente.
Quello che non ho notato, è stato un miglioramente dai 100km/h in su... pensavo che incidesse anche agli alti...
Beh.... devo cmq testarlo per bene prima di poter dare un giudizio più preciso, e cmq deve assestarsi un pò...

Per quanto riguarda la campana... effettivamente adesso la frizione sembra che attacca meglio...
Unica nota dolente... ho notato che i ferodi della mia frizione si stanno assottigliando parecchio  Cry Cry Cry
Continuando così tra non molto dovrò cambiare frizione...  Cry Cry Cry

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« Risposta #71 inserita:: Aprile 05, 2008, 11:23:17 am »

i problemi di slittamento ce li avevo perchè si era rotto un o-ring... l'estate scorsa.
 io il miglioramento l'ho sentito dai 60 circa alla velocità massima che comunque sia è rimasta ovviamente la stessa.
la gpr poi è andata a perfezionare il tutto.
stessa tua taratura ma con cinghia malossi da 21 mm (come quando era nuova) e rulli da 13 (ce li avevo e nn avevo voglia di comprarne un' altro set Smiley)
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« Risposta #72 inserita:: Aprile 05, 2008, 12:57:14 pm »

Voglio capire se io sono leggero di rulli... dovrei provarlo meglio in allungo, cosa che ancora non ho fatto...
Mi è sembrato velocissimo ad arrivare ai 100 e poi sembra che sale con più difficoltà...
Vedo se arrivo alla velocità max, eventualmente provo o con i 13.5 o con i 13...

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« Risposta #73 inserita:: Aprile 05, 2008, 08:24:49 pm »

Ho fatto un ulteriore test... i rulli sono un pò leggerini... gira alto un pò a tutti i regimi...
Ora non so se mettere i 13gr oppure i 13.5....
B consigliava i 13.5 o 14, lore addirittura avendo i 13 sostiene che i 12.5 potrebbero andare bene...
 :Smiley :Smiley :Smiley


PS: nel montare il td mi è avanzato un cilindretto di plastica che la malossi dice di posizionare sopra il correttore... ma se lo metto li non posso avvitare il perno da 46 della frizione... lore, b... a voi è avanzato pure?
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« Risposta #74 inserita:: Aprile 06, 2008, 11:29:17 pm »

quello serve per preservare i paraoli del correttore una volta che vai a inserire la puleggia mobile su quella fissa (che è l'originale piaggio) che ha la filettatura sulla quale si avvita il dado 46 che appunto potrebbe rovinarli. è normale che ti avanzi.

lascia perdere il mio caso roberto, è probabile che avendo cambiato scarico abbia bisogno di un settaggio differente. la gpr in pratica è un tubo col tagliafiamma nel mezzo.
strano però che B abbia menzionato i 14... su msn tempo fa mi disse che aveva cannato sì con i 12,5 ma sosteneva che con i 13 era convinto di andare bene.
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