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Autore Discussione: Torque driver malossi 250 [pareri e impressioni]  (Letto 23540 volte)
Lorenzo250
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« Risposta #45 inserita:: Luglio 17, 2007, 05:32:43 pm »

è arrivato Smiley

venerdì sabato e domenica mi occuperò di cambio gomme e montaggio del kit forcella bitubo per cui non so se avrò tempo per il correttore... eventualmente slitterà al sabato dopo :roll:
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robbier9
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« Risposta #46 inserita:: Luglio 17, 2007, 05:36:48 pm »

Citazione di: "Lorenzo250"
è arrivato Smiley

venerdì sabato e domenica mi occuperò di cambio gomme e montaggio del kit forcella bitubo per cui non so se avrò tempo per il correttore... eventualmente slitterà al sabato dopo :roll:


Lore... una guida per il montaggio del kit forcella... PLEASE!!!!  :cheers:

Dai... sei l'unico che può farla!
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« Risposta #47 inserita:: Luglio 17, 2007, 09:16:55 pm »

se vi può essere d'aiuto...questo è già qualcosa  :wink:

 :arrow:   http://www.cyberscooter.it/tecnica/lettori/spidermaxforcelle.htm
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Lorenzo250
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« Risposta #48 inserita:: Luglio 28, 2007, 11:45:25 am »

non ho fatto nessuna guida, scusate ma ho fatto le cose di fretta e furia nei ritagli di tempo per cui non ho fatto alcunchè, scusate ancora

il montaggio del kit forcella è semplice, basta levare ruota e scudo e poi svitare gli steli dalla piastra. a quel punto svitare la vite posta sotto ad ogni stelo che è quella che tiene fissato il pompante, scaricare l'olio, togliere tutto e pulire l'olio vecchio.
piccolo problema: contrariamente a quanto disse DAVE, il kit forcella per il 200 sulla forcella del mio 250 non ci va, i pompanti bitubo hanno un diametro leggermente più grande e non entrano nelle canne cromate a causa di una tenuta in teflon posta dentro ad esse che è troppo streta per i bitubo. peccato perchè i pompanti bitubo rispeto agli originali sono un'altra cosa, hanno 4 fori anzichè due e sono più grandi, il corpo all'interno ha anche una valvola, il che la dice lunga sulla progressività  la scorevolezza che acquisterebbe la forcella.
vedrò se posso tornirli per farceli entrare, per cui se avete intenzione a breve di acquistare il kit, per non buttare via 30 euro in più acquistate solo molle e olio, i risultati sono eccellenti ugualmente.
è probabile cmq che tra i vari 250 le forcelle non siano tutte uguali internamente, lo dimostra il fatto che DAVE ha montato tutto senza problemi, probabilmente la piaggio ha fato ordini e aggiornamenti diversi a diversi tornitori durante i 3 attuali anni di produzione del 250 (dal 2004). è dunque un terno al lotto!
comunque sia, con il montaggio delle pirelli GTS e molle e olio, il beverly è letteralmente piantato a terra, provato anche da un ragazzo che corre con gli scooter sui quali ha montato tutta la forcella F36 malossi, una cosa celestiale dal punto di vista tecnico e funzionale, insomma questo ragazzo è rimasto davvero impressionato e io finalmente dopo ben 9 mesi dall'incidente sono riuscito di nuovo a grattare il cavalletto e chiudere entrambe le gomme, specie quella posteriore. un grazie quindi a bitubo e pirelli :!:
.....e devo sempre montare gli ammortizzatori posteriori:D


per il torque driver, ho lasciato attualmente i rulli da 13,5 e la molla originale (stavolta accoppiata con lo spring slider) poichè volevo ben rendermi conto dei cambiamenti, altrimenti con troppe variazioni tutte insieme non ci si sarebbe capito più nulla e inoltre anche per il fatto che la cinghia malossi in 2000 km è qualche decimo sotto i 20mm, quindi ben 1,2-1,3 mm in meno di quando è stata tolta dalla confezione 8O, per cui già quella tende ad accorciare i rapporti.
l'accelerazione adesso è davvero molto più progressiva e costante, sembra non finire mai, è realmente sparito quel salto di giri che faceva dopo i 70-80 km/h, mi sembra che adesso (o magari è solo una impressione, una cosa mentale dettata dal fatto che già sapevo in linea di massima i miglioramenti che avrebbe apportato) la lancetta schizzi su più velocemente.
il regime di rotazione è leggermente calato su tutto l'arco e conferma quindi quello che dice la malossi, ovvero eventualmente di alleggerire di un grammettino i rulli (secondo me mezzo grammo nel mio caso basta)
 in autostrada, una tirata veloce, 146-147 segnati, a regime molto alto (ma senza raggiungere il limitatore) quindi qui c'è lo zampino della cinghia un po strettina...
inoltre ho fatto l'errore di non andare, prima di montare il torque driver, a tirarlo per vedere senza di esso quale era la velocità con la cinghia a 20mm e anche quale era dopo aver montato le gomme pirelli, che sembrano avere uan circonfrenza di rotolamento più grande rispetto alle michelin che avevo prima. una maggiore circonferenza di rotolamento influenza il tachimetro, che tende a segnare un pochino meno. mannaggia a me!!!
prima di andare in corsica vorrei riprovarci un attimo la cinghia oiginale ache se ha 15000km, ma almeno è 22 mm anzichè gli attuali 20 della malossi...
inoltre c'è anche il discorso che lo spring slider fa spessore, per cui la molla originale potrebeb andare a pacco prima che le pulegge si siano aperte completamente e quindi impedire al variatore di andare nel rapporto più lungo possibile, non a caso la molla pinasco che mi è stata fornita assieme al cuscinetto è leggermente più corta e con spire meno fitte, chè indice anche di una maggiore (anche se non di molto) durezza, per cui un'altra ulteriore prova per verificare che la velocità massima non sia limitata sarà quella del montaggio della molla nera pinasco....

un fatto strano che mi è capitato: dopo essere andato in autostrada, in partenza slittava veramente tantissimo, non so se a causa di residui di grasso che con la forza centrifuga della tirata sono andati a finire sulla cinghia e sulle pulegge (ma mi sembra strano, altrimenti non mi sarei mosso a causa degli enormi slittamenti) oppure a causa della pulita che ho dato alla frizione, so solo però che quando sono partito la prima volta da dove ho eseguito le operazioni, gli slittamenti non c'erano!
per cui, torno casa per cenare col giramento di coglioni, mando in culo qualche ragazzino su msn che rompe le scatole con il proprio motorino, mangio, dopo un'ora riscendo per andare a fare un giro e capire il problema e come per magia, non lo fa più, anzi adesso in partenza sia a caldo che a freddo strappa le braccia più di prima.... mistero...:?
stamani ancora non l'ho usato, speriamo bene...
ho pensato anche che a dargli noia sia stata la temperatura elevata raggiunta dalla trasmissione dopo la tirata, ma prima di oggi non l'aveva mai fatto neanche dopo tirate più lunghe e più cattive...
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« Risposta #49 inserita:: Luglio 28, 2007, 05:40:28 pm »

Lorenzo.... questo post è da stampare ed incorniciare!!!!
Grandioso, sei stato chiarissimo!!!
Adesso aspetto altri 2000 km e compro il TD!

Ti volevo fare 2 domande:
1 hai notato un leggero peggioramento in partenza con i TD?
2 Da montare è semplice? hai dovuto cambiare le guarnizioni come ha fatto B?

Grazie!

:wink:
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« Risposta #50 inserita:: Luglio 28, 2007, 08:42:40 pm »

no sinceramente nn ho dovuto cambiare nulla, o-ring e paraoli erano già tutti forniti, i paraoli addirittura già montati sul torque driver

dopo un altro giro adesso c'è l'ombra di un inconveniente: a trasmissione molto calda la cinghia slitta parecchio in partenza..e si sente pure quando ritrova il grip al 100% addirittura, partendo semper da fermo, si sente un saltello in avanti (coem quando fai slittare un po la frizione sulla macchina cambiand marcia e poi riattacca completamente) fra i 40 e i 50...

B ti è capitato anche a te? che cinghia hai?

domattina provo a montare una molla di contrasto più dura per vedere se magari l'originale adesso si è rivelata troppo morbida.
inoltre la velocità max oggi non ha passato mai i 140: probabilmente anzi veramente l'originale è troppo lunga e va a pacco prima che le pulegge si siano aperte completamente. infatti il regime a 140 è più alto di prima....

la partenza finchè la trasmissione non è a temperatura elevatissima e non c'è slittamento sembra migliorata... o comunque non mi pare peggiorata
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« Risposta #51 inserita:: Luglio 28, 2007, 10:35:54 pm »

Innanzitutto non ho dovuto cambiare nessuna guarnizione. Mi si è rovinato un paraolio.
A me non è comparso nessuno degli inconvenienti da te descritti. Monto cinghia molla bianca ecc ecc tutto malossi. La velocità di punta non l'ho ancora raggiunta. In ogni caso i 130 di tachi me li raggiunge in un attimo senza tenere il gas spalancato. Vorrei provare con i 13 gr. (ora monto i 12,5) In compenso ti devo dire lore che gli slittamenti che accusi, nonostante a me non siano capitati, sono quasi sicuramente dovuti al grasso del correttore. Io, come già detto, ho notato la volta successiva che ho smontato la trasma che la frizione era decisamente imbrattata. Fortunatamente il grasso non ha raggiunto la campana ma le braccia della frizione (all'interno) ne erano sporche. Ti dico potrebbe... ma non ne sono sicuro al 100%.

Domanda OT: Lore l'olio delle forcelle fino a che punto deve arrivare??
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« Risposta #52 inserita:: Luglio 29, 2007, 03:14:51 pm »

Quindi B consigli di mettere poco grasso per evitare che si imbratta tutto? Ma questo grasso è compreso nel TD? Dove va messo esattamente?

B.... ma tu quanto hai alleggerito i rulli?
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« Risposta #53 inserita:: Luglio 29, 2007, 03:44:33 pm »

io non ho provato nè la molla più dura ne i rulli da 12,5 come hai te sul torque, però i 130 mi pare che non li raggiunga presto e bene come dici...
stamani ho smontato di nuovo il correttore: aveva l'o-ring superiore (quello più piccolo) tagliato, probabilmente è successo quando ho inserito il bicchiere sul correttore.... per cui con la forza centrifuga alle alte velocità il grasso fuoriusciva e andava a imbrattare la frizione, ce ne ho levato parecchio dalla campana.
ho dunque rimontato il corettore originale montando stavolta la molla pinasco per provare: con i rulli da 13,5 adesso gira altissimo, troppo.... però probabilmente questa configurazione potrebbe andare molto meglio col correttore malossi.
che rabbia, per tutte le cose succede sempre qualcosa... la malossi sarà in ferie mi sa che il montaggio nuovo avverrà oramai a settembre.

..paura quando dopo aver richiuso la trasmissione con il correttore originale, in partenza rislittava nuovamente... fatti 40km, adesso sembra andare bene, anche dopo essere stato alle massima velocità sembra nn slittare più, vuol dire che c'era sempre residui di grasso in giro

in settimana prima di andare in corsica rismonterò di nuovo la trasmissione perchè finchè nn rimonto il malossi questo settaggio non va bene.
devo decidere se rimettere la molla di serie e magari riprovare la vecchia cinghia originale che è 2 mm più spessa oppure lasciare la molla pinasco fatta su misura per lo spring slider e appesantire i rulli... ma dovrei appesantire almeno un grammo, quindi 14,5 se va bene, sennò anche di più! ma i 14,5 li dovrei compare e spendere altri 15 euro.....
non ho più voglia


ho pure avuto una spiacevole conferma: il beverly mi mangia olio....
stamani era al minimo e non ci sono perdite... l'avevo aggiunto due settimane fa....
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« Risposta #54 inserita:: Luglio 29, 2007, 08:22:59 pm »

Cavolo Lore... mi dispiace che stai avendo tutti questi problemi...

Volevo chiederti... dato che montando la molla pinasco dovresti appesantire di 1 / 1,5 gr... e con il TD la malossi  consiglia di alleggerire di 1 / 1,5 gr.... secondo se monto TD e spring slider con molla, posso lasciare i rulli che ho?
Te che pensi?
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« Risposta #55 inserita:: Luglio 30, 2007, 11:32:32 am »

Citazione di: "robbier9"
Quindi B consigli di mettere poco grasso per evitare che si imbratta tutto? Ma questo grasso è compreso nel TD? Dove va messo esattamente?

B.... ma tu quanto hai alleggerito i rulli?



Grasso va messo il giusto. E' compreso. Se leggi i miei vecchi post in questo topic noterai che ho su i 12,5 quindi 1,5 gr. in meno rispetto a prima. In città questa configurazione mi sembra ottimale. Sarei curioso di sapere con i 13 gr. come funziona.
Lore i problemi da te riscontrati mi spiazzano. Non capisco come, con i 13 e passa grammi, tu possa avere difficoltà a raggiungere facilmente la soglia dei 130... io non chiacchero a cavolo.
Dopo aver rodato il tutto per un centinaio di km non ho problemi. L'unica cosa che mi fa desistere a tenere i 140 è la forcella ormai palesemente scarica.
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« Risposta #56 inserita:: Agosto 19, 2007, 09:30:44 pm »

allora vai di kit bitubo... ne vale veramente la pena. sto facendo le briciole sulla gomma grazie alla bitubo..
il discorso torque per ora l'ho messo da parte, domani vado all'elba, ci penserò quando torno, dovrò cercare un o-ring nuovo dato che il rivenditore malossi della mia città ha detto che nn lo forniscono come ricambio (semplicemente non trovava il libricino con i codici dei ricambi che la malossi fornisce per ogni suo articolo)

adesso ho lasciato rulli da 13,5, cinghia malossi, spring slider e molla di serie.
 ho inoltre levato il rasamento originale che era affianco al mozzo fino a questo momento: era utile farlo dato che la cinghia malossi è piu stretta dell'originale.
adesso gira costantemente ad un regime più basso e credo che agguanterebbe molto meglio di prima rulli mezzo grammo più leggeri o una molla più dura. per contro, da alte velocità in rilascio la cinghia sfrega leggermnte, si sente un fischio, il famoso fischio che un anno fa non mi facva dormire (e infatti la cinghia sbriciolò la guarnizione del coperchio alettato della coppa). stavolta però è molto più lieve.

te B l'hai lasciato o l'hai tolto quel rasamento?
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2008, 04:08:16 pm da Lorenzo250 » Registrato

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« Risposta #57 inserita:: Agosto 20, 2007, 09:20:11 pm »

Io l'ho lasciato... ma per ignoranza :lol: !! Nel senso che non mi è proprio venuto in mento di levarlo. Effettivamente con cinghia più stretta e la prospettiva di fare molta strada fuori città non è una cattiva idea.. anzi. Sono curioso di provare.
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2008, 04:10:03 pm da Lorenzo250 » Registrato
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« Risposta #58 inserita:: Agosto 20, 2007, 09:35:46 pm »

Ma in questo modo non si accorciano i rapporti?
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« Risposta #59 inserita:: Agosto 20, 2007, 10:31:32 pm »

Al massimo allunghi quello finale...
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2008, 04:11:24 pm da Lorenzo250 » Registrato
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