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Autore Discussione: Torque driver malossi 250 [pareri e impressioni]  (Letto 23557 volte)
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« Risposta #30 inserita:: Luglio 10, 2007, 04:56:11 pm »

Eccoci al dunque.
Dopo essere riuscito a reperire il paraolio che ho sbudellato la prima volta che ho provato a montarlo finalmente oggi posso dare le prime impressioni.
Mannaggia... questa è roba per palati fini!  Cool
Effettivamente lo scooter tende a perdere un po' in partenza. Dico questo perchè quando tirai giù il carter la volta prima senza riuscire a montare il correttore azzardai a settare la frizione racing... paura...
Oggi l'ho ritarata per un uso che si addice d + alla mia giuda soft quindi al gap che avverto concorre anche questo.
La sensazione è che il motore sia imbrigliato nei primi 10 metri. Non si verifica più la situazione in cui a 1/2 gas senti il motore che schizza a palla. Senti che ha + corpo e nelle uscite dalle curve è più prepotente nello spingerti fuori.
Dopo però arriva il bello... Sopra i 60 cambia decisamente. Chi ha solo il multivar sa bene che al di sopra di una certa velocità il motore gira veramente alto (Ne parlavo in un altro topic con Gerry) e lo spunto dopo i 90-100 lascia desiderare molto di più dato l'aumento di prestazioni alle basse velocità. Con il TD il divertimento arriva proprio dove finiva con il M2000.
Potete trarre le conclusioni da soli...
Chi usa spesso lo scooter in tangenziale o in SS o in autostrada può decisamente goderselo (naturalmente se ha già il Multivar).
Chi ne fa un uso prettamente cittadino può farne decisamente a meno.
Per le info sulla taratura ho messo 12,5 gr. e cinghia in kevlar. Frizione tarata sport++.
Io se potessi tornare indietro lo ricomprerei.
I rulli bisogna comprarseli non sono inclusi.
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« Risposta #31 inserita:: Luglio 10, 2007, 09:11:24 pm »

la configurazione della mia trasmissione attualmente è:

variatore: Multivar 2000
rulli:         12,5 gr (e sono già pesanti...)
Molle frizione bianche per chi ha la maxi delta (si possono variare altri parametri oltre le molle), gialle per l'originale.
cinghia xkevlar..



Volevo fare una precisazione sul gap iniziale... Da come ho scritto sembra che non vada avanti..
Le partenze le faccio con garbo...
Sarei curioso a questo punto di provare un originale per farmi un'idea obiettiva sulle differenze...
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2008, 02:20:17 pm da Lorenzo250 » Registrato
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« Risposta #32 inserita:: Luglio 10, 2007, 09:58:33 pm »

B ti amo :mrgreen:
finalmente mi hai levato l'ultimo dubbio che avevo
è proprio vero, io sopra gli 80 ho un aumento del regime un po troppo evidente.
davvero bello quello che fa il torque.
ero dubbioso più che altro della differenza delle piste fra originale e malossi: l'originale le ha per la durata della trasmissione e per mantenere consumi bassi....

adesso mi manca la frizione (che non monterò:D) e poi abbiamo la trasmissione identica apparte i rulli... prima ci provo gli attuali da 13,5 a seconda di come va mi adeguo...
se poi ci mettiamo che abbiamo il beverly nero a carburatore antrambi, la 4road entrambi, i bitubo entrambi (io monto anche il kit forcella tra un paio di giorni assieme alle gomme).. abbiamo il beverly identico.
manca da guardare per bene la carburazione:eye:

hai visto che la x-kevlar è più stretta del'originale Huh?? Smiley ho rilevato ben 1 mm tra l'originale con 15mila km e la kevlar malossi 8O



sai qual'è il problema adesso? che quartomoto è in ferie!!!!!!!! meno male nn ho ancora pagato!!!!!!!:evil:
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« Risposta #33 inserita:: Luglio 10, 2007, 11:55:02 pm »

quindi l'effetto netto del TD è una maggiore vigorìa dopo i 90Km/h??....alla partenza il problema era dato dal settaggio della frizione?
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« Risposta #34 inserita:: Luglio 11, 2007, 12:07:27 am »

ma qindi B illuminaci...parlaci dei consumi e del velocità di punta...
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« Risposta #35 inserita:: Luglio 11, 2007, 09:25:00 am »

Gemello a Livorno! Per la carburazione attendo tue dritte... Io ormai ho rinunciato a tovare i getti..

per quanto riguarda la cinghia, anch'io mi sono incuriusito e misurando entrambe ho notato che la xkevlar è un filino più lunga ma la mia mia è larga uguale all'originale..
Anche se l'originale ha solo 4000 km l'ho cambiata ugualmente almeno per quest'estate sono tranquillo.
Quest'inverno rimonto l'orginale (tanto con parabrezza grande copertina e bauletto non ne vale la pena...)
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2008, 02:24:53 pm da Lorenzo250 » Registrato
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« Risposta #36 inserita:: Luglio 11, 2007, 09:32:19 am »

Citazione di: "salvo85"
quindi l'effetto netto del TD è una maggiore vigorìa dopo i 90Km/h??....alla partenza il problema era dato dal settaggio della frizione?


No il "problema" è che l'erogazione della coppia ora è costante su tutto l'arco di cambiata e non è più "tutto subito dopo niente" come prima. La frizione è un discorso a sé. La regoli come ti pare. Chiaro che se la setti per attaccare ad un regime di giri maggiore la partenza sarà più performante.
Ripeto il TD non è una stregoneria. Aiuta a perfezionare quello che si ha già.
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« Risposta #37 inserita:: Luglio 11, 2007, 09:39:28 am »

Citazione di: "fabiop986"
ma qindi B illuminaci...parlaci dei consumi e del velocità di punta...


I consumi probabilmente saliranno un pochino ma sono convinto che come dicevo prima è il polso a fare i consumi. Tirando al max è chiaro che tracannerà l'impossibile! Per quanto riguarda la vel max... sinceramente non è un problema che mi pongo più di tanto. Se prende qualche cosa bene se no bene lo stesso... è importante che da 0 a 130 ora sia più divertente da usare! Cool
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« Risposta #38 inserita:: Luglio 11, 2007, 07:45:54 pm »

eh si...
ma ad esempio, a 100 all'ora il regime è più basso?
anche se comunque fosse lo stesso, se apri per fare un sorpasso sarà sicuramente un altra cosa...

la partenza leggermente peggiorata credo sia dovuto alla cinghia... quando l'ho montata ero disperato perchè  tra lei che si doveva adattare e la frizione che doveva autopulirsi dopo la grattata e le smussature, andava davvero malino in partenza... dopo una settimana è tornato tutto come prima fortunatamente
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« Risposta #39 inserita:: Luglio 11, 2007, 08:15:32 pm »

Ottimo B! Sei la nostra cavia in merito di Torque Driver! Cheesy

Da quanto detto da te... i risultati ci sono è sono molto evidenti...

Bhe... io che non voglio mettere mani sul motore, questo è una delle poche cose rimaste per migliorare le prestazioni del mio beverly.

Lo monterò ma non adesso... mi godo il fresco multivar!
Peccato per il costo...

Senti B, ho notato che hai avuto delle difficoltà per il montaggio... perchè non ci dai dei consigli su come montarlo? è complicato da montare??

X LORENZO: Appena lo monti, dacci anche le tue impressioni!
:mrgreen:
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« Risposta #40 inserita:: Luglio 11, 2007, 09:05:15 pm »

quartomoto si è fatto sentire, ha detto che era arrivato prima che andasse in ferie a fine giugno ma non ce l'aveva fatta a spedirmelo. ha detto che la spedizione partirà domani...
rimane solo da trovare il tempo Cheesy

B ma te hai la molla originale?
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« Risposta #41 inserita:: Luglio 11, 2007, 11:27:25 pm »

No. Monto la bianca. Ho provato anche a montare l'originale e, anche se la differenza non mi sembra così sensibile, preferisco la bianca. Poi adesso che ho il TD la molla un po' + rigida è utile alle basse andature.
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2008, 02:26:55 pm da Lorenzo250 » Registrato
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« Risposta #42 inserita:: Luglio 14, 2007, 10:02:48 am »

Lore manca solo il tuo parere e poi penso ke vi seguiremo in tanti  :wink:
cmq...questo TD sostituisce la semipuleggia??(scusate ma sto cercando d farmi 1 culutura e voi me la state imparando  :lol:  )
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2008, 02:29:30 pm da Lorenzo250 » Registrato
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« Risposta #43 inserita:: Luglio 14, 2007, 10:34:12 am »

Si... il termine corretto è puleggia condotta.
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2008, 02:30:06 pm da Lorenzo250 » Registrato
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« Risposta #44 inserita:: Luglio 14, 2007, 02:31:57 pm »

mi arriva in settimana, l'ha spedito ieri...
specifico solo che non sostituisce la puleggia fissa anteriore (quella con le alette) ma come ha già detto B sostituisce quella condotta, quella posteriore...
ma non è l'inclinazione del piatto della puleggia che cambia e fa cambiare in questo caso il comportamento dello scooter... sono le camme che sono diverse! ovvero le asole che vedete nella foto, sono più dritte e soprattutto più ripide delle originali
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