Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: ELABORAZIONE SPINTA QUASAR 250  (Letto 7013 volte)
GP1250
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Prato

« inserita:: Marzo 14, 2013, 11:57:52 pm »

Ciao a tutti, come da mia presentazione possiedo un Derbi Gp1 250 modello carburatore.

Al momento monto variatore fr4 versione racing con rulli più leggeri di un grammo rispetto agli stock presenti in confezione e scarico slip on Akrapovic senza dbkiller.

Ho due spiccioli da parte e volevo migliorare le prestazioni del mio scooter. Non va male, anzi, e beve anche poco. Mi segna 139 a tachimetro digitale e percorre circa 26 km/l. Ho 27 anni quasi e questo scooter diciamo è il mio mezzo per le cazzate, principalmente uso la macchina. Il mezzo lo utilizzo per andare a lavoro da Aprile a Ottobre solo se non piove e un paio di volte al mare (200 km di percorso circa tra andata e ritorno). Quindi mi interessa che sia affidabile. Dimenticavo, in un anno percorro non più di 4000 km. Ma veniamo al punto.

Ho sentito un paio di meccanici di fiducia. Il primo mi ha consigliato il power cam che però non vedo più a listino. Allora siamo passati a pensare alla testa v4 malossi. Tuttavia per montare con il pistone piaggio occorre ovviamente fresare un pò il cielo del pistone come a fare delle unghiate per creare spazio per le valvole maggiorate. La domanda è: non si rischia di bucare alla lunga il pistone?

Secondo meccanico e seconda proposta. Dice: lascia stare la testa, diamogli più benzina montando un carburatore più grosso e regoliamolo a modo (tipo 34), ridiamo una occhiata alla trasmissione e sei apposto.

CHI DEI DUE HA RAGIONE? TESTA? CAMME? CARBURATORE? NULLA? AHAHAHAH  E POI, LAVORANDO SUL PISTONE PIAGGIO POTREBBE BUCARSI? AFFIDABILITA'?

Ringrazio in anticipo chi saprà e vorrà rispondere..  Cheesy

FOLLOW ME, IF YOU CAN...
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« Risposta #1 inserita:: Marzo 15, 2013, 08:31:37 am »

Ciao,
prova a sentire un terzo meccanico, ti consiglio Marrocco (guarda nel mercatino del forum), e' un appassionato di elaborazioni, e ti sapra' indicare cosa fare, oltre a poter provvedere lui a farti avere i pezzi elaborati, se -causa distanza- non potrai far fare a lui il lavoro.
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
GP1250
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Marzo 15, 2013, 11:36:03 am »

Ok, contattato Marrocco spero possa rispondere qui.

Qualcuno che ha esperienza in tema tipo Paskuale?Lorenzo? O chi altro?

I need Risposteeeeee......  Tongue

FOLLOW ME, IF YOU CAN...
Marrocco
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Marzo 15, 2013, 01:26:26 pm »

La prima cosa da fare, per me, è la testata (condotti aspirazione,scarico ecc...)...dopodichè la carburazione 
Pistone 94mm mod.Testata doppia candela lavorata, Corp Farf. 43mm,Variatore orig. tornito con dopp inclin. piste allung.Camme ricavate dal pieno, Rimappatura centr. ori, tutto by Marrocco
GP1250
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Marzo 15, 2013, 03:07:25 pm »

Marrocco:

per montare con il pistone piaggio occorre ovviamente fresare un pò il cielo del pistone come a fare delle unghiate per creare spazio per le valvole maggiorate. La domanda è: non si rischia di bucare alla lunga il pistone?

Che ne pensi?  Huh?

FOLLOW ME, IF YOU CAN...
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Marzo 15, 2013, 06:45:13 pm »

Ciao,
hai visto questa pagina nel mercatino?
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Marrocco
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Marzo 15, 2013, 08:33:07 pm »

Marrocco:

per montare con il pistone piaggio occorre ovviamente fresare un pò il cielo del pistone come a fare delle unghiate per creare spazio per le valvole maggiorate. La domanda è: non si rischia di bucare alla lunga il pistone?

Che ne pensi?  Huh?

Ti riferisci alle "nicchie" sopra il pistone per permettere di poter variare lo squish o l'R/C con + elasticità evitando il "rischio"di toccare le valvole sopra il pistone.... Ovviamente tale lavorazione deve essere effettuata da una rettifica specializzata e okkio che si tratta sempre di un pistone originale...
Pistone 94mm mod.Testata doppia candela lavorata, Corp Farf. 43mm,Variatore orig. tornito con dopp inclin. piste allung.Camme ricavate dal pieno, Rimappatura centr. ori, tutto by Marrocco
GP1250
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Marzo 16, 2013, 03:44:37 pm »

Sul cielo del pistone occorre creare con il fresino delle piccole cavità per evitare la battuta delle valvole malossi che sono piu grosse. Ora, essendo il pistone piaggio originale e quindi progettato per lavorare con la testa originale c'è la possibilità che togliendo materiale dallo stesso si rischi che durante l'utilizzo dello scooter si buchi?

FOLLOW ME, IF YOU CAN...
GP1250
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Maggio 29, 2013, 09:29:39 am »

Buongiorno! Dopo quasi due mesi dall'apertura di questo topic, lo riesumo per portare alla luce l'elaborazione eseguita in modo che possa servire come riferimento a chi la volesse fare e per chiedere un consiglio.

Ho tribolato per quasi due mesi con lo scooter dal meccanico, ho speso una cifra folle (800 euro) ma alla fine ce l'ho fatta. Ho montato la testa v4 head malossi sul mio Derbi GP1 250, quindi ora ho: testa completa, variatore cvt fr4, scarico Akrapovic SENZA Dbkiller.

Vi dico subito che se avete intenzione di spendere poco o fare un lavoro veloce, lasciate perdere. Se montate (come conviene su 250 o 300) la testa su cilindro originale Piaggio, bisogna lavorare il pistone facendo sul cielo dello stesso degli incavi per evitare che le valvole in alzata picchino sullo stesso, più ovviamente servono delle nuove guarnizioni (da spianare di qualche decimo, c'è scritto tutto sulle istruzioni) e fin qui se vi va bene sono 100 euro circa di manodopera più guarnizioni. Poi la testa costa una follia, io l'ho trovata a culo a 300 euro nuova da una persona che aveva bisogno di soldi, altrimenti non si paga meno di 400. E poi il montaggio, e qui viene il bello. Bisogna tirare via il blocco motore, smontare l'originale e montare il tutto nuovo e provare la fasatura. Parte nella migliore delle ipotesi una giornata completa lavorativa (mi hanno fatto pagare 10 ore di manopera, ossia 380 euro!!!!) il resto dei consumabili e l'olio, se il meccanico è una persona onesta non ve li farà pagare (considerate che c'è da smontare tutti i polmoncini e cavetteria varia dell'euro 2-3 che non servono più)... Dopo due settimane di rodaggio ecco la prova...

Io monto i rulli da 15,5 gr consigliati con cvt fr4 versione racing. Prima con solo variatore saliva costante senza buchi fino alla velocità massima di poco meno 140 km (contakm digitale) a poco più di 9000 giri indicati. Ora di partenza con un colpo di culo stile 50ino si impenna senza problemi ma il bello viene ai medi regimi, sprigionando una potenza e una coppia con la quale si va come dei 400 con ben più cavalli. Il problema è che muore oltre i 125 circa dove sono a 8500 giri. La domanda è questa, secondo voi è da ritarare il peso dei rulli? Mi mancano 500 giri o è normale che funzioni così? Vorrei uno scooter equilibrato in tutte le situazioni. Per ora ho tirato contro Beverly 300ie e sembrano fermi, sh 300 e li ho mangiati, paradossalmente ho avuto più difficoltà con gli xmax 250 nuovi fino a 70km/h poi ciao. Però mi pare manchi ancora qualcosa. Potete aiutarmi?

FOLLOW ME, IF YOU CAN...
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Maggio 29, 2013, 11:33:31 am »

Ciao,
puoi fare una prova veloce: rimetti il dbkiller, e vedi se migliora. Se va meglio, alleggerisci i rulli.
vingiul

Pagine: [1]
  Stampa  

Vai a: