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Autore Discussione: Consiglio  (Letto 4948 volte)
cirillo30
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« inserita:: Marzo 14, 2013, 10:15:24 am »


Ragazzi datemi voi un consiglio, con l'arrivo delle giornate soleggiate arriva il momento in cui si viaggia finalmente spesso con le due ruote. Avevo un nuovo beverly 125, sempre trovato benissimo tranne per la frizione. Appena il peso sulla sella aumentava iniziavano i problemi.....fino a che ogni volta che partivo da fermo e dai semafori grattava sempre, questo è successo con tre frizioni cambiate in garanzia. Sono passato al nuovo 300 e già diverse volte succede di sentirlo grattare in partenza. Mi ha suggerito il meccanico di cambiare i rulli al variatore per avere più leggerezza, dopo un periodo di assestamento, andavo alla grande e invece adesso siamo alle solite, come se non avessi modificato niente. Mi scoccia cambiarla in garanzia, vorrei risolvere senza dover cambiare pezzi, o al massimo fare modifiche che migliorino anche le prestazioni. Sicuramente voi ne sapete più di me, datemi qualche dritta.

P.s.
Non so se serve saperlo ma io per andare a casa devo fare un tratto di strada in salita abitando più che in montagna direi alta collina visto che mi trovo a 5 minuti nemmeno dalla città, può essere che le continue salite sciupino la frizione?
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vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Marzo 14, 2013, 12:29:02 pm »

Ciao,
la frizione si danneggia:
- nelle partenze (consigliabile partire molto accelerati);
- quando la campana e' ovalizzata (consigliabile una verifica ed eventuale rettifica);
- quando i ferodi induriscono (verificare, scartavetrare o sostituire).
Ovvio che -specie con la campana ovalizzata- le salite influiscono negativamente. Hai fatto bene a mettere rulli piu' leggeri, ma siccome fai molte salite, io aggiungerei un rasamento al variatore, bastano anche solo 0,2 o 0,4mm, e vedi se migliora.
vingiul
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cirillo30
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« Risposta #2 inserita:: Marzo 14, 2013, 01:52:08 pm »

Ciao,
la frizione si danneggia:
- nelle partenze (consigliabile partire molto accelerati);
- quando la campana e' ovalizzata (consigliabile una verifica ed eventuale rettifica);
- quando i ferodi induriscono (verificare, scartavetrare o sostituire).
Ovvio che -specie con la campana ovalizzata- le salite influiscono negativamente. Hai fatto bene a mettere rulli piu' leggeri, ma siccome fai molte salite, io aggiungerei un rasamento al variatore, bastano anche solo 0,2 o 0,4mm, e vedi se migliora.
vingiul

sono quasi a 4700 km quindi a breve dovrò fare il tagliando e andare dal meccanico, gli chiedo tutto quando lo porto così da non doverlo portare diverse volte. Praticamente in cosa consiste il rasamento? Non l'ho mai sentito nominare e su google vedo diverse definizioni a riguardo e pareri discordanti
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vingiul
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« Risposta #3 inserita:: Marzo 14, 2013, 02:40:27 pm »

Ciao,
il rasamento e' una rondella di ferro posta tra lo spinotto del variatore e la semipuleggia.
Se lo spessore del rasamento viene diminuito (rispetto all'originale), si ottiene di allungare il rapporto (la cinghia potra' salire di piu' verso il bordo del variatore: attenzione nei 250/300!); se lo spessore viene aumentato, la cinghia scendera' di piu' verso lo spinotto, accorciando il rapporto. Pensa al cambio di una bici, il principio e' quello.
vingiul
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 14, 2013, 02:44:53 pm »

scusa vingiul perche attenzione ai 250 e 300' c'e' la possibilita' che tocca?
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cirillo30
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« Risposta #5 inserita:: Marzo 14, 2013, 04:20:46 pm »

ho letto che dipende dal modo in cui si applica il rasamento e si può in un caso ottenere più ripresa ma meno allungo e nell'altro più allungo e meno ripresa, può essere?
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street_hawk
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« Risposta #6 inserita:: Marzo 14, 2013, 08:26:26 pm »

scusa vingiul perche attenzione ai 250 e 300' c'e' la possibilita' che tocca?
già o tocca davanti sopra e sotto al variatore (più pericoloso perchè in parecchi me compreso ci hanno strappato la guarnizione della coppa dell'olio)  o tocca dietro sopra e sotto la frizione.
In ogni caso quando la cinghia tocca sciupa potenza o in accellerazione o in allungo e ti si consuma la cinghia, ed in più coi 250/300 la coperta è troppo corta e con un minimo di rasamento in + o in meno sei già al limite senza grossi risultati.
Per i 400/500 il discorso è differente!!  Cool Cool
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« Risposta #7 inserita:: Marzo 14, 2013, 08:37:52 pm »

coi 250/300 la coperta è troppo corta e con un minimo di rasamento in + o in meno sei già al limite senza grossi risultati.

quindi far fare questa operazione potrebbe non essere efficace?
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« Risposta #8 inserita:: Marzo 14, 2013, 11:33:29 pm »

sui 250/300 c'è poco da fare secondo me e se ne è parlato molto usa la funzione ricerca  Wink Wink
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« Risposta #9 inserita:: Marzo 15, 2013, 12:07:40 am »

sui 250/300 c'è poco da fare secondo me e se ne è parlato molto usa la funzione ricerca  Wink Wink

Ho appena avuto il suggerimento di sostituire il ferodo perchè quello montato non è di qualità. Quindi fare una rettifica della campana e la ricostruzione delle massette frizione.
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« Risposta #10 inserita:: Marzo 15, 2013, 12:24:02 pm »

sui 250/300 c'è poco da fare secondo me e se ne è parlato molto usa la funzione ricerca  Wink Wink

Ho appena avuto il suggerimento di sostituire il ferodo perchè quello montato non è di qualità. Quindi fare una rettifica della campana e la ricostruzione delle massette frizione.
eh si è una cosa da fare  Wink Wink
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« Risposta #11 inserita:: Marzo 15, 2013, 12:26:52 pm »

Grazie ragazzi
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« Risposta #12 inserita:: Marzo 15, 2013, 06:18:41 pm »

Ciao ragazzi, allora oggi mio babbo ha portato lo scooter (senza che gli avessi chiesto niente  angel) a chiedere al nostro meccanico le cose che ci sono state suggerite. Ha detto che qua in zona non c'è nessuno che cambia solo il ferodo perchè sono processi particolari, mi ha quindi suggerito intanto il cambio frizione e il controllo delle massette e campana
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« Risposta #13 inserita:: Marzo 15, 2013, 06:47:41 pm »

Ciao,
gli hanno suggerito male: per le massette con ferodo modificato, dai una occhiata al mercatino del forum... con un'altra frizione saresti punto e a capo in pochi km..
vingiul
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« Risposta #14 inserita:: Marzo 15, 2013, 08:46:34 pm »

Ciao,
gli hanno suggerito male: per le massette con ferodo modificato, dai una occhiata al mercatino del forum... con un'altra frizione saresti punto e a capo in pochi km..
vingiul
gli ha inoltre suggerito che per cambiare il ferodo con uno di qualità migliore bisogna cambiare del tutto la frizione, come ad esempio una malossi che me la metterebbe a 140 euro. Sinceramente non mi va di mettere questa somma per prendere una frizione malossi speravo in qualcosa di più economico senza dover ricorrere a componenti per "elaborazioni"
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