Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: Consiglio  (Letto 4948 volte)
cirillo30
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

« inserita:: Marzo 14, 2013, 10:15:24 am »

Ragazzi datemi voi un consiglio, con l'arrivo delle giornate soleggiate arriva il momento in cui si viaggia finalmente spesso con le due ruote. Avevo un nuovo beverly 125, sempre trovato benissimo tranne per la frizione. Appena il peso sulla sella aumentava iniziavano i problemi.....fino a che ogni volta che partivo da fermo e dai semafori grattava sempre, questo è successo con tre frizioni cambiate in garanzia. Sono passato al nuovo 300 e già diverse volte succede di sentirlo grattare in partenza. Mi ha suggerito il meccanico di cambiare i rulli al variatore per avere più leggerezza, dopo un periodo di assestamento, andavo alla grande e invece adesso siamo alle solite, come se non avessi modificato niente. Mi scoccia cambiarla in garanzia, vorrei risolvere senza dover cambiare pezzi, o al massimo fare modifiche che migliorino anche le prestazioni. Sicuramente voi ne sapete più di me, datemi qualche dritta.

P.s.
Non so se serve saperlo ma io per andare a casa devo fare un tratto di strada in salita abitando più che in montagna direi alta collina visto che mi trovo a 5 minuti nemmeno dalla città, può essere che le continue salite sciupino la frizione?

vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserita:: Marzo 14, 2013, 12:29:02 pm »

Ciao,
la frizione si danneggia:
- nelle partenze (consigliabile partire molto accelerati);
- quando la campana e' ovalizzata (consigliabile una verifica ed eventuale rettifica);
- quando i ferodi induriscono (verificare, scartavetrare o sostituire).
Ovvio che -specie con la campana ovalizzata- le salite influiscono negativamente. Hai fatto bene a mettere rulli piu' leggeri, ma siccome fai molte salite, io aggiungerei un rasamento al variatore, bastano anche solo 0,2 o 0,4mm, e vedi se migliora.
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
cirillo30
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Marzo 14, 2013, 01:52:08 pm »

Ciao,
la frizione si danneggia:
- nelle partenze (consigliabile partire molto accelerati);
- quando la campana e' ovalizzata (consigliabile una verifica ed eventuale rettifica);
- quando i ferodi induriscono (verificare, scartavetrare o sostituire).
Ovvio che -specie con la campana ovalizzata- le salite influiscono negativamente. Hai fatto bene a mettere rulli piu' leggeri, ma siccome fai molte salite, io aggiungerei un rasamento al variatore, bastano anche solo 0,2 o 0,4mm, e vedi se migliora.
vingiul

sono quasi a 4700 km quindi a breve dovrò fare il tagliando e andare dal meccanico, gli chiedo tutto quando lo porto così da non doverlo portare diverse volte. Praticamente in cosa consiste il rasamento? Non l'ho mai sentito nominare e su google vedo diverse definizioni a riguardo e pareri discordanti

vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserita:: Marzo 14, 2013, 02:40:27 pm »

Ciao,
il rasamento e' una rondella di ferro posta tra lo spinotto del variatore e la semipuleggia.
Se lo spessore del rasamento viene diminuito (rispetto all'originale), si ottiene di allungare il rapporto (la cinghia potra' salire di piu' verso il bordo del variatore: attenzione nei 250/300!); se lo spessore viene aumentato, la cinghia scendera' di piu' verso lo spinotto, accorciando il rapporto. Pensa al cambio di una bici, il principio e' quello.
vingiul

I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
balisarda
Beverlysta Master
Scollegato Scollegato

Provincia: Lecce

« Risposta #4 inserita:: Marzo 14, 2013, 02:44:53 pm »

scusa vingiul perche attenzione ai 250 e 300' c'e' la possibilita' che tocca?
Chi non si cimenta MAI, e' perdente per natura.
cirillo30
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Marzo 14, 2013, 04:20:46 pm »

ho letto che dipende dal modo in cui si applica il rasamento e si può in un caso ottenere più ripresa ma meno allungo e nell'altro più allungo e meno ripresa, può essere?

street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Caserta

Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club

« Risposta #6 inserita:: Marzo 14, 2013, 08:26:26 pm »

scusa vingiul perche attenzione ai 250 e 300' c'e' la possibilita' che tocca?
già o tocca davanti sopra e sotto al variatore (più pericoloso perchè in parecchi me compreso ci hanno strappato la guarnizione della coppa dell'olio)  o tocca dietro sopra e sotto la frizione.
In ogni caso quando la cinghia tocca sciupa potenza o in accellerazione o in allungo e ti si consuma la cinghia, ed in più coi 250/300 la coperta è troppo corta e con un minimo di rasamento in + o in meno sei già al limite senza grossi risultati.
Per i 400/500 il discorso è differente!!  Cool Cool
Street_ Hawk ...  Grin Grin
cirillo30
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Marzo 14, 2013, 08:37:52 pm »

coi 250/300 la coperta è troppo corta e con un minimo di rasamento in + o in meno sei già al limite senza grossi risultati.

quindi far fare questa operazione potrebbe non essere efficace?

street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Marzo 14, 2013, 11:33:29 pm »

sui 250/300 c'è poco da fare secondo me e se ne è parlato molto usa la funzione ricerca  Wink Wink
cirillo30
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Marzo 15, 2013, 12:07:40 am »

sui 250/300 c'è poco da fare secondo me e se ne è parlato molto usa la funzione ricerca  Wink Wink

Ho appena avuto il suggerimento di sostituire il ferodo perchè quello montato non è di qualità. Quindi fare una rettifica della campana e la ricostruzione delle massette frizione.

street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Marzo 15, 2013, 12:24:02 pm »

Ho appena avuto il suggerimento di sostituire il ferodo perchè quello montato non è di qualità. Quindi fare una rettifica della campana e la ricostruzione delle massette frizione.
eh si è una cosa da fare  Wink Wink
cirillo30
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Marzo 15, 2013, 12:26:52 pm »

Grazie ragazzi

cirillo30
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Marzo 15, 2013, 06:18:41 pm »

Ciao ragazzi, allora oggi mio babbo ha portato lo scooter (senza che gli avessi chiesto niente  angel) a chiedere al nostro meccanico le cose che ci sono state suggerite. Ha detto che qua in zona non c'è nessuno che cambia solo il ferodo perchè sono processi particolari, mi ha quindi suggerito intanto il cambio frizione e il controllo delle massette e campana

vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Marzo 15, 2013, 06:47:41 pm »

Ciao,
gli hanno suggerito male: per le massette con ferodo modificato, dai una occhiata al mercatino del forum... con un'altra frizione saresti punto e a capo in pochi km..
vingiul

cirillo30
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Marzo 15, 2013, 08:46:34 pm »

Ciao,
gli hanno suggerito male: per le massette con ferodo modificato, dai una occhiata al mercatino del forum... con un'altra frizione saresti punto e a capo in pochi km..
vingiul
gli ha inoltre suggerito che per cambiare il ferodo con uno di qualità migliore bisogna cambiare del tutto la frizione, come ad esempio una malossi che me la metterebbe a 140 euro. Sinceramente non mi va di mettere questa somma per prendere una frizione malossi speravo in qualcosa di più economico senza dover ricorrere a componenti per "elaborazioni"

Pagine: [1] 2
  Stampa  

Vai a: