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Autore Discussione: Rumore Metallico 300ie - pompa acqua?!  (Letto 18336 volte)
marcoesse
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« inserita:: Marzo 11, 2013, 07:13:26 pm »


Ciao a tutti. Oggi, dopo aver portato il mio Beverly 300ie (con 6000 km all'attivo) presso un'officina Piaggio per la sostituzione delle gomme invernali, è stato riscontrato un rumore metallico in fase di accellerazione, proveniente dalla pompa dell'acqua che si trova vicino al terminale destro. Loro hanno rimandato il controllo (ancora in garanzia) al concessionario che me l'ha venduto (sbagliato perchè è obbligo di tutti i Piaggio center autorizzati fermare i mezzi con problemi meccanici, in quanto la garanzia copre tutti i difetti presso TUTTI i piaggio center). Detto questo, il meccanico mi ha fatto notare questo rumorino metallico, con un sibilo finissimo finale dopo l'accellerazione. Ho portato il mezzo al mio concessionario e mi è stato bloccato per almeno 10 giorni dicono... qualcuno ha riscontrato o sentito di un problema simile? A livello di accellerazione nessun taglio di potenza o sintomi particolari, sono un orecchio esperto si sarebbe accorto... mi è stato detto che sono stato fortunato perchè potevo anche grippare... insomma, non si sa ancora cosa possa essere, domani andrà smontato e verificato...

Grazie a tutti
« Ultima modifica: Marzo 11, 2013, 07:36:11 pm da marcoesse » Registrato

vingiul
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« Risposta #1 inserita:: Marzo 11, 2013, 07:31:24 pm »

Ciao,
la diagnosi potrebbe essere giusta, la pompa acqua e' uno dei punti deboli dei Beverly; cambia il titolo....
vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Marzo 11, 2013, 07:40:35 pm »

Cambiato! grazie... in materia sono ignorante, ma il rumore proviene proprio dalla pompa dell'acqua... considerando che siamo in inverno non correvo rischi di bruciare motore (visto il freddo e la quasi impossibilità di surriscaldare motore) giusto?

Pero' ha solo 6000 km.... mi girano le balle. Non vorrei dovermi buttare un giorno sul "jappone" che forse non ha di questi problemi... l'SH mi dicono sia immortale... spero che vada tutto bene, che sia un problema innoquo... mi hanno anche sostituito l'attacco del terminale di scarico, che sopratutto percorrendo tratti ad alta velocità si surriscalda, e facendo il cambio gomme essendo usurato ed essendo obbligato lo smontaggio di quest'ultimo si rompe e va sostituito...

Tornando al rumorino, attualmente dopo la sostituzione della pompa dell'acqua le cose migliorano o siamo destinati a sostituirla ogni 5000 km? ;(
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balisarda
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« Risposta #3 inserita:: Marzo 14, 2013, 08:37:12 am »

cambiare lo scarico o parte di esso ogni 5.000 km. mi sembra un po' troppo, il mio originale con quasi 40.000 km. va ancora benissimo e pure la pompa acqua e' originale
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 26, 2013, 05:42:35 pm »

cambiare lo scarico o parte di esso ogni 5.000 km. mi sembra un po' troppo

Ciao, parliamo di un anellino di 30 mm di diametro che funge da giuntura fra il terminale e il motore, non mi sembra esagerato, considerando che se fai lunghe tratte a 120/130 km/h lo scarico si surriscalda, e smontanto ogni 6 mesi il terminale per montare le gomme invernali/estive si usura.

Detto questo novità dall'assistenza e da Piaggio. Ormai sono 2 settimane che è fermo, hanno smontato tutto il motore, in più ho segnalato a Piaggio la cosa ed è intervenuta seguendo il caso da vicino. Il suggerimento dell'officina è sostituizione intero motore, e nell'arco di 15 giorni riavro' il mezzo. Vedremo come andrà a finire... tempi lunghi, molto lunghi, ma li capisco... la burocrazia è così, officina riscontra il problema, se il mezzo è in garanzia come il mio segnala a Piaggio che dice come muoversi, se poi il problema è grave ovviamente i tempi si dilungano, ma spero che si risolva tutto nel migliore dei modi. Piaggio devo dire che è stata tempestiva, segnalazione fatta venerdì, lunedì gia' erano intervenuti con l'officina.
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« Risposta #5 inserita:: Marzo 26, 2013, 05:45:56 pm »

Inoltre, sul sito della piaggio sotto la voce "reclami" vi consiglio di segnalare qualsiasi disservizio, perchè nel mio caso ho dovuto anche segnalare che l'offina n°1 che aveva riscontrato il primo problema ed è un centro PIAGGIO (PREMUDA MOTO MILANO) mi ha rimandato al mio concessionario pur avendo riscontrato il problema, grave. Se grippavo percorrendo la strada dalla prima officina alla seconda sarebbero aumentati i costi per Piaggio. Ricordate sempre che per contratto, se il mezzo è in garanzia, qualsiasi centro autorizzato Piaggio deve darvi assistenza, SEMPRE e gratuitamente. Come il carroatrezzi che per i primi due anni è gratuito e porta il mezzo presso l'officina autorizzata piu' vicina al luogo del problema!
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 11, 2013, 09:56:48 am »

Ciao a tutti, aggiornamento: oggi, a distanza di un mese dal richiamo dell'officina per il problema sopraelencato, mi hanno confermato il rilascio del mezzo fra pochi giorni. Piaggio, prima di arrivare a questo punto ha:

1) Fatto smontare tutto motore

2) Fatto fotografare tutti i pezzi dall'officina

3) Chiesto tutte le fatture dei tagliandi (sapevano che era tutto regolare ma cercavano un punto debole per non pagare)

4) Aspettato due settimane per dare l'ok sull'analisi fatta dall'officina

5) Dato l'ok sul cambio del CILINDRO, quindi siamo quasi al grippaggio come analisi


Oggi ho richiesto a Piaggio un rimborso commerciale, o un estensione della garanzia di almeno 6 mesi.

Vedremo come si comporteranno. Un po' sono deluso, perchè per un mezzo semi nuovo (6000 km all'attivo) avere questo problema non è stato cerco normale.
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« Risposta #7 inserita:: Aprile 19, 2013, 11:38:07 am »

Aggiornamento. Lo scooter non mi è stato ancora consegnato, rimontando il motore è stato riscontrato un rumorino sospetto, quindi ancora fermo tecnico. Ripartono le ennesime procedure burocratiche (UNO SCHIFO).

Nel frattempo la mia richiesta di rimborso in qualche modo da parte di Piaggio per il disturbo arrecato è stata rimbalazata. NIENTE (uno schifo!)

Mi chiedo come si possa pensare di tenere i clienti, trattandoli così... almeno potevano estendere la garanzia o dirmi "il prossimo tagliando lo offre piaggio". NO.

Allora sai che vi dico??? Ho fatto richiesta di preventivo, per comprare un SH. Non comprero' mai più un Piaggio. MAI PIU'.

Uno compra italiano e questi sono i risultati, di un cliente da 20 anni.
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 19, 2013, 06:15:20 pm »

ma scusa almeno un mezzo sostitutivo potevano anche dartelo !!
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« Risposta #9 inserita:: Aprile 19, 2013, 06:20:15 pm »

ma scusa almeno un mezzo sostitutivo potevano anche dartelo !!

Magari! Ma se ne fregano le M***E... quindi mai piu' piaggio.
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« Risposta #10 inserita:: Aprile 19, 2013, 06:50:15 pm »

ma hai mai provato a far parlare un'avvocato al posto tuo ??
io sono dell'idea che adesso devi far parlare un'avvocato in tua vece e vedrai che magari le cose cambiano ... anche se ti danno uno scooter di cortesia ... ma cambiano, specie se il fermo è così lungo  Wink Wink
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« Risposta #11 inserita:: Aprile 19, 2013, 06:52:09 pm »

ma hai mai provato a far parlare un'avvocato al posto tuo ??
io sono dell'idea che adesso devi far parlare un'avvocato in tua vece e vedrai che magari le cose cambiano ... anche se ti danno uno scooter di cortesia ... ma cambiano, specie se il fermo è così lungo  Wink Wink

L'avvocato mi ha detto che da parte loro sono "a posto". Perchè la garanzia di 2 anni serve appunto a questo, a uscirne puliti. Ma l'immagine dell'azienda, cari miei, uno schifo. Perchè ho ancora il mezzo fermo a tempo indefinito... un danno enorme, quasi 2 mesi senza scooter (comprato a 4500 euro non è un KIMCO)
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« Risposta #12 inserita:: Aprile 19, 2013, 06:55:54 pm »

beh io vedrei come chiedergli i danni con il tempo che ti hanno tenuto fermo lo scooter visto che per aprire e chiudere un motore bastano un paio di giornate  Angry Angry Vedi bene ... e so che già l'hai fatto ma magari cerca un cavillo per chiedere rimborso tramite denuncia  Cool Cool e se passi a Honda ti capiamo e ti vogliamo bene lo stesso  Wink Wink Wink
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« Risposta #13 inserita:: Aprile 19, 2013, 06:57:18 pm »

beh io vedrei come chiedergli i danni con il tempo che ti hanno tenuto fermo lo scooter visto che per aprire e chiudere un motore bastano un paio di giornate  Angry Angry Vedi bene ... e so che già l'hai fatto ma magari cerca un cavillo per chiedere rimborso tramite denuncia  Cool Cool e se passi a Honda ti capiamo e ti vogliamo bene lo stesso  Wink Wink Wink

Eh, mi spiace perchè il Beverly mi piace... ma leggi in giro di tanti altri come me, sopratutto con il 350. ;(
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« Risposta #14 inserita:: Aprile 29, 2013, 12:05:37 pm »

Dopo quasi 2 mesi, siamo arrivati ad una svolta:

Vi riassumo la mia disavventura:

• In data 11 Marzo, l'officina Pogliani mi blocca il mezzo, perchè il problema sembra sia importante (pur non dando nessun segno di anomalia, ne nella marcia, ne in altre situazioni)

• Piaggio fa di tutto per non cambiare i pezzi, cerca il cavillo per non assistermi nella problematica, ovvero, dopo aver richiesto lo smontaggio del motore e le relative foto dei pezzi. Dopodichè le fatture dei tagliandi effettuati per vedere se avevo sgarrato (primo tagliando fatto a 980 km e secondo a 4800 quindi nei tempi e anche in anticipo).

• Passato un mese, ad inizio aprile viene dato l'ok per i pezzi da cambiare segnalati (dopo prove e prove, dato che piaggio non sapeva cosa fosse).

• In data 18 aprile viene rimontato il motore, fatta una prova ed ancora riscontrato un problema. Ennesimo blocco, e ora non so quando mi ridaranno il mezzo.

Nel frattempo, per l'enorme disturbo arrecatomi da Piaggio chiedo in cambio un gesto commerciale o perlomeno un estesione della garanzia. PIAGGIO da picche. Niente.

Ora mi chiedo, sono cliente Piaggio da 20 anni, ho sempre fatto le cose regolari, mi crei un disturbo, ancora non sai quando terrai il mezzo (perchè Pogliani ha richiesto cambio intero motore ma Piaggio si rifiuta) e in cambio non mi risarcisci di nulla??? Nemmeno un misero tagliando omaggio? Un schifo.

Non ho comprato un Kimco, ho comprato un mezzo da 4.500 euro, comprando volutamente un mezzo ITALIANO.

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In data 26 Aprile, dopo aver scritto a DUE RUOTE, speso altro tempo scrivendo mail, aprendo form su internet ecc, Piaggio mi ha chiamato:

"Ci scusiamo per tutto, le riconosciamo 6 mesi di garanzia extra, c'è stato un disguido con l'officina e NOI non eravamo a conoscenza del secondo problema e della gravità della situazione". Domani o a giorni dovrebbero ridarmi lo scooter.

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Detto questo è stata un odissea (che dovrebbe concludersi fra poco) il tutto grazie ad un OFFICINA che pensa solo a vendere più mezzi possibili, non considerando poi che deve dare assistenza... perchè se su 400 mezzi che vendi, 20 (e sono pochi) hanno questo tipo di problematiche, è impossibile starci dietro.... pero' non sono problemi del consumatore che alla fine ci va sempre di mezzo.
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